ruote stradali: datemi una mano che mi sto organizzando

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Per il mio progetto di bici tuttofare, volevo una cx, poi ho deciso per la 29er , molto più versatile. Inizierò con due ruote strada mavic che ho; spendo per telaio e forca ma per il resto voglio utilizzare le rimanenze.
E' difficile montare le gomme da 29 sui cerchi road? Per iniziare userò copertoni cx poi, occasionalmente, vorrei avere la possibilità di passare a gomme mtb.
E' difficile allineare i perni vbrake ai cerchi stradali? Voglio dire, un po' di corsa verticale ce l'hanno ma non è molta.
Appena mi arriva il telaio - fra un mesetto - vi mando pics.

PS: chi mi conosce sa che non uso dischi

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
si ha i perni... ho pensato a una porcata: i freni FRM vintage che ci monto hanno un foro di alleggerimento, se lo uso per montare il pattino, e lo posso fare perché ho provato, guadagno molto in altezza; potrei montare gomme road su una mtb sennza adattatori... piuttosto, ma le gomme da 29 ci vanno bene o no sulle krysium (o xyrium non me ne intendo)?

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Proprio questo link cercavo... Copertoncini? i per ora monto i copertoncini da cx. Per l'estate invece volevo delle gommette un po' più grosse, ho visto ci sono sia da 1.9 che da 1.7 (sarebbe meglio da 1.9)
I dischi risolverebbero ma non li voglio: tutto rigido, niente aria olio o altro (no vabbé nei copertoni si, non ho intenzione di prenderli pieni)

FastB

Biker ultra
9/10/05
647
0
0
Pesaro
Visita sito
Proprio questo link cercavo... Copertoncini? i per ora monto i copertoncini da cx. Per l'estate invece volevo delle gommette un po' più grosse, ho visto ci sono sia da 1.9 che da 1.7 (sarebbe meglio da 1.9)
I dischi risolverebbero ma non li voglio: tutto rigido, niente aria olio o altro (no vabbé nei copertoni si, non ho intenzione di prenderli pieni)

Come mai non digerisci i dischi ?

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
si ha i perni... ho pensato a una porcata: i freni FRM vintage che ci monto hanno un foro di alleggerimento, se lo uso per montare il pattino, e lo posso fare perché ho provato, guadagno molto in altezza; potrei montare gomme road su una mtb sennza adattatori... piuttosto, ma le gomme da 29 ci vanno bene o no sulle krysium (o xyrium non me ne intendo)?

Ripeto, se il telaio è già predisposto per le ruote grandi non hai bisogno di alzare i freni, ma solo di montare i pattini meno distanti, il che si risolve facilmente.

Le gomme da MTB vanno bene anche sui cerchi stradali, sulla mia prima 29er ho usato per più di 3 mesi e almeno 2000 km delle Maxxis Ignitor 2.1 su cerchi stradali Mavic CXP 33 senza problemi.

Zion_my3.jpg

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
E' un telaio ZION 737 in acciaio 4130, che avevo comprato nel 2006 in USA su internet, tanto per provare come andavano le 29er. Ora l' ho venduta e non è più in produzione. Taglia M = 18"
Si riesce ancora a trovare usato su Ebay.

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
CROPCIRCLE: si il telaio è predisposto e così la forca; mi dai una bellissima notizia.
Quello ZION è bellissimo

FASTB non digerisco i dischi perché li ho avuti (shimano xt) e mi ci sono trovato bene per la frenata - certo che frenano meglio - e malissimo per il fatto che sfregano. Non li rimonto per tutto l'oro del mondo anche perché al momento sulla 26, una Intense spyder xvp, ho dei meravigliosi freni mrazek leggerissimi e potentissimi che peraltro possiedo dal 2002 e che funzionano egregiamente. L'altro giorno su un singletrack lungo tortuoso e con radici e sassi (vabé non tipo British Columbia ma cmq difficilotto) stavo tranquillamente dietro e anche davanti a gente coi dischi (a parte il mal di braccia che avevo alla fine, quello effettivamente c'era) e un po' meno tranquillamente (ma cmq mi tenevo a una accettabile distanza) a gente con 6 centimetri di escursione in più.
Faccio solo xc tranquillo e ritengo, per l'uso che ne faccio, di poterne fare a meno.
Peraltro questa 29er verrà montata con forca rigida e gomme scorrevoli, una sorta di cx con telaio più versatile, dunque i dischi sarebbero davvero inutili.

Non mi fraintendere, non che io critichi chi li monta, i dischi, ci mancherebbe, ma dopo 20 anni ho la mia idea di bici, ed è un po' particolare... Sostanzialmente qulasiasi cosa contenga olio è per me indesiderabile in quanto rappresenta un aggravio di manutenzione. Ok, nella mia full nn ne ho potuto fare a meno, dell'olio (beh per gi ammo) ma questa è la mia bici da sterro leggero e asfalto!

Ma del resto non lo devo spiegare certo a voi che amate le 29er, che uscire dagli schemi, se va davvero bene per te, non è poi così male.

FastB

Biker ultra
9/10/05
647
0
0
Pesaro
Visita sito
CROPCIRCLE: si il telaio è predisposto e così la forca; mi dai una bellissima notizia.
Quello ZION è bellissimo

FASTB non digerisco i dischi perché li ho avuti (shimano xt) e mi ci sono trovato bene per la frenata - certo che frenano meglio - e malissimo per il fatto che sfregano. Non li rimonto per tutto l'oro del mondo anche perché al momento sulla 26, una Intense spyder xvp, ho dei meravigliosi freni mrazek leggerissimi e potentissimi che peraltro possiedo dal 2002 e che funzionano egregiamente. L'altro giorno su un singletrack lungo tortuoso e con radici e sassi (vabé non tipo British Columbia ma cmq difficilotto) stavo tranquillamente dietro e anche davanti a gente coi dischi (a parte il mal di braccia che avevo alla fine, quello effettivamente c'era) e un po' meno tranquillamente (ma cmq mi tenevo a una accettabile distanza) a gente con 6 centimetri di escursione in più.
Faccio solo xc tranquillo e ritengo, per l'uso che ne faccio, di poterne fare a meno.
Peraltro questa 29er verrà montata con forca rigida e gomme scorrevoli, una sorta di cx con telaio più versatile, dunque i dischi sarebbero davvero inutili.

Non mi fraintendere, non che io critichi chi li monta, i dischi, ci mancherebbe, ma dopo 20 anni ho la mia idea di bici, ed è un po' particolare... Sostanzialmente qulasiasi cosa contenga olio è per me indesiderabile in quanto rappresenta un aggravio di manutenzione. Ok, nella mia full nn ne ho potuto fare a meno, dell'olio (beh per gi ammo) ma questa è la mia bici da sterro leggero e asfalto!

Ma del resto non lo devo spiegare certo a voi che amate le 29er, che uscire dagli schemi, se va davvero bene per te, non è poi così male.

Ti ho rivolto questa domanda perchè è un pò che leggo i post che scrivi e mediamente li trovo interessanti.
Dai l'idea di conoscere il mondo della mtb e, normalmente, chi pratica il nostro sport sa che c'è una certa differenza tra il migliore dei v brake e il peggiore impianto a disco ..

Tutto sommato hai un'idea romantica della bicicletta e la cosa non mi dispiace affatto !!

Continuo a seguirti, in particolare nella sezione vintage.

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
First of all ti ringrazio.

In effetti, il mio aver iniziato nel 90 mi ha formato in un modo che mi ritrovo ad essere quello che nei gloriosi '90 a Mountain Bike Action chiamavano "Retro Grouch".
La 29er che poi mi deve arrivare è il massimo del retro in effetti. E' un concentrato di tecnologia retro! Per quanto riguarda i freni, però, ripeto, la mia priorità è la riduzione massima della manutenzione, non nego che i dischi frenino molto meglio.

Devo però aggiungere che il mio essere attratto irrsistibilmente dalle 29er è paradossalmente un retaggio della mia mentalità retro. Il riuscire a scrollarsi di dosso le convenzioni per costruire un prodotto diverso, né più né meno performante, ma performante in modo diverso, è proprio la caratteristica dei pionieri della MTB. La mentalità retro è rivoluzionaria, non conservatrice.

Mi sto per costruire una bici assurda, e non per il gusto di farlo, ma perché non voglio né una XC, né una FR, AM, DH, CX, DJ. Voglio una bici da strada con assetto MTB che mi permetta, se il mio umore mi impone di farlo, di avventurarmi su uno sterrato e che sia incredibilmente comoda e stabile. Se poi mi gira, montando gomme diverse, voglio poterci fare una gara di XC tirata o una uscita con gli stradisti. Come ottenere tutto ciò? Non facendosi trasportare da quelli, tutti i miei compagni di uscite per esempio, che mi dicono "ma dai è un troiaio" (colorita espressione maremmana indicante una schifezza).

Vedrete, ma intanto grazie per la vostra preziosa collaborazione. Ho bisogno del max feedback per montare 'sto attrezzo del quale non conosco le problematiche di assemblaggio.

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Even, anche io sto cercando di montarmi una bici tuttofare, però scenderò meno a compromessi rispetto alle tue soluzioni, nel senso che sarà una Mtb 26'' a tutti gli effetti (Dmr Switchback in 4130) con forka 85-130mm e dischi.. in compenso avrò 3 coppie di cerchi, accumulatisi nel tempo nelle compravendite, che sfrutterò montandoci ovviamente 3 differenti coperture (1.5 slick, 2.0 sterro e 2.3 piu cicciotte) con dischi e cassetta.. così a seconda dell'uscita potrò scegliere tra 3 tipi di coperture e affidarmi ad un'escursione variabile all'istante che fà molto comodo, o in caso bloccarla del tutto.. l'unico vero difetto che ci leggo è un peso leggermente maggiore (la forka pesa 2 kg netti), anche se provai sulla Merida da XC la Campabros rigida e mi trovai benissimo (otto etti) ma in alcune situazioni (discese sassos etc.) era meglio scendere e spingere..
L'idea della 29 rigida mi attira moltissimo, ma sono ben lontano dal realizzarla prima di tutto per una questione economica (mantenere 3-4 bici di media gamma è pesante..) sia per una questione di compromessi.. su strada posso contare su una vecchia "giubilato" in acciaio che è ancora in gran forma.. quella che invece hai in mente tu mi pare qualcosa che "fa bene tutto ma benissimo niente".. spero di essermi spiegato bene o-o

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo