ruote spengle

mario71

Biker novus
23/4/04
27
0
0
Visita sito
ciao ragazzi, volevo un vostro parere..
girovagando su internet mi sono imbattuto in queste ruote a tre razze e ne sono rimasto attirato veramente molto in positivo. premetto che uso una mtb front per fare salite da panico prevalentemente su bitume ma non disdegno anche il fuoristrada. potrebbero fare per me o hanno qualche limite tipo peso troppo rigide ecc a proposito, qualcuno di voi ne ha un paio???
 

nameand

Biker cesareus
26/11/03
1.776
0
0
Prato
Visita sito
A mio parere sono molto scorrevoli ma dipende l' uso che ci fai, io le ho usate per un anno su fuori strada senza mai pensare che fossero a razze e prendendoci colpi e sassi e apparte qualche graffio appunto per i sassi che ci rimbalzano non ho avuto problemi. esteticamente sono il massimo ma su che sito le hai trovate ? %$)) %$))
 

Spin

Biker forumensus
13/6/03
2.217
0
0
Valsesia
Visita sito
Mai provate, ma chiedi bene info a chi le ha, a occhio le vedo pesanti (relativamente...ma se vuoi fare salita su bitume ti serve ruota leggera, cerchio basso...) sicuramente sarà rigida (cosa potrà mai flettere??? :smile: )
Simili a queste sono le spinergy x-rev (ci sono sia da 28 che da 26...ma non sono indicate affatto per la salita...)
ciauz
 

Spin

Biker forumensus
13/6/03
2.217
0
0
Valsesia
Visita sito
Mai provate, ma chiedi bene info a chi le ha, a occhio le vedo pesanti (relativamente...ma se vuoi fare salita su bitume ti serve ruota leggera, cerchio basso...) sicuramente sarà rigida (cosa potrà mai flettere??? :smile: )
Simili a queste sono le spinergy x-rev (ci sono sia da 28 che da 26...ma non sono indicate affatto per la salita...)
ciauz
 

Spin

Biker forumensus
13/6/03
2.217
0
0
Valsesia
Visita sito
Se badi alla prestazione, all'estremo una cronscalata, la rigidità non è mai male anzi, più è rigida minori sono le flessioni-assorbimenti-dispersioni di potenza...pacifico...ma a questo punto con una ruota al top delle rigidità tutte le asperità rilevate dalla ruota (ok...in salita sono meno fastidiose) vengono trasmesse con altrettanta efficenza all'insieme "telaio" da qui al biker la trasmissione diepende dal tipo di telaio, comunque più una ruota è rigida più sconnessioni il biker "assorbe" (salvo si usi una full per salite su bitume...fai tu...).
Molto probabilmente le spengle sono rigide...ci mancherebbe, sono a tre razze e ad "alto profilo"...c'è poco da flettere...
Per andare in salita però un profilo alto serve a poco, anzi è deletereo (maggior massa periferica da "accelerare" in uno scatto o in una progressione...e sempre e comunque una maggior massa-->peso) quindi meglio un cerchio leggero e soprattutto a basso profilo...più agile da rilanciare o comunque da spostare quando si è in lotta con la gravità...
ciauz
 

Mxdamage

Biker extra
30/10/03
702
0
0
Pordenone
Visita sito
Io ho le SPIN in termoplastica, sempre a 3 razze e molto simili alle spengle. Sono molto resistenti e hanno un'ottima rigidità laterale. Hanno due difetti, il peso e il souno, voglio dire, in mtb sembra di girare con delle ruote in legno... toc toc toc..... Sono certamente molto coreografiche (secondo me ancora + belle delle spengle) ma come guidabilità non sono il massimo sul veloce in curva. Senti l'effetto volano e devi guidare molto più pulito che con le ruote a raggi altrimenti perdi aderenza all'istante. Tieni conto che io le ho montate su una cannondale F e su una klein attitude, per cui due bike hard tail e rigidine. Penso che su una full siano l'ideale. P.S. ho notato che molte volte un Xmax davanti e una ruota a razze dietro fanno la differenza. Mantieni una buona guidabilità ed una rigidità elevata. Per le cronoscalate secondo me è meglio tirare via freni e manopole :maremmac: :maremmac: e recuperare tutto il peso possibile! :8):
 
io Mario ho le Spengle. Sono stupende! Mi sono piaciute subito appena le ho viste.Certo le uso esclusivamente come seconde ruote, anzi diciamo come terze! Però devo dirti che le ho comunque provate anche su terreni davvero impossibili, con discese spaccabraccia ed in condizioni davvero al limite. Io ed il mio amico Cristian spesso usciamo dalle parti di Terni e qualche volta ho fatto l'uscita con le mie Spengle montate con gomme michelin semislick. Tutto questo in inverno con fango, radici umide e muschio! Da pazzi!
Comunque la pesantezza, la rigidità o le vibrazioni sono niente al confronto di quello che ti da vedere girare sotto di te due opere d'arte del genere.
 

dedda89

Biker novus
24/4/11
1
0
0
siena
Visita sito
Salve sono nuovo e anche io sono rimasto stupito da queste ruote, mica sapete dirmi dove poterle trovare?cè qualche requisito particolare per poterle montare?grazie in anticipo!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo