Ruote shimano xt wh m785 vs m8000

GiovanniB18

Biker popularis
10/11/14
58
1
0
Erba
Visita sito
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare uno tra questi due set di ruote, ma non mi sono chiare alcune cose e vorrei dei consigli. La prima cosa è il tubeless: i vecchi 785 sembrano essere tubeless nativi, canale sigillato, forato solo il cerchio esterno con inserto di rinforzo sull'innesto dei raggi (la piastrina sporgente). Sui nuovi 8000 invece si parla di tubeless ready, tubeless compatibile, e nastro applicato direttamente dalla casa. Qualcuno puó confermare? Non è più UST nativo?
C'è poi il discorso peso, dove le nuove sono state alleggerite di 40g (magari togliendo il canale sigillato), hanno nuovi cuscinetti ad aghi (in cosa si differenziano dai tradizionali coni e sfere?), il canale è più largo (20mm int invece di 19mm) e hanno 28 raggi 2-1,5-2 in luogo dei 24 2-1,8-2. Su cosa sarebbe meglio orientarsi?
Per l'upgrade pensavo a ruote più leggere, sui 1600g, ma ammettiamo che le xt siano indistruttibili come dicono, accetto l'aumento a 1800g. Peró dato che sono piuttosto pesanti, che siano almeno tubeless native. In ultimo il prezzo, le vecchie 785 si trovano circa a 280€, mentre le nuove 8000 non a meno di 360€.
 

BIKEBROS

Biker forumensus
....Sono un felice possessore di XT 8020...cioe' la versione trail....è vero nn sono legerissime 1950gr....ma x la mia 120 full sono ottime....robustissime....girano su sfere, che con poca spesa e un po di pazienza nn tradiscono mai....canale interno chiuso con nastro preistallato,comunque, tenuta perfetta....e visto il costo x me ottime!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.620
13.439
0
Reggio Emilia
Visita sito
Le nuove non le conosco, le vecchie sostanzialmente hanno il problema che pesano come ruote da all-mountain (pesanti) ma hanno caratteristiche xc, canale da 19, mozzi non convertibili e con standard xc, ecc. Ruote di buona qualita' ma sostanzialmente di concezione superata.
I coni e le sfere poi sono un arma a doppio taglio, eterni se fai manutenzione accorta, ma se giri senza accorgerti che e' entrato sporco, o il gioco non va bene e si rovina la pista del mozzo, di fatto la ruota e' da buttare. Con i cuscinetti cambi quello usurato e sei a posto e poi se fatti bene sono piu' scorrevoli.
La vera comodita' di quelle ruote e' il cerchio ust nativo, che da veri geni hanno abbandonato nelle nuove versioni adottando la nastratura.
Si ritorna al punto A, tanto vale prendere delle assemblate.
 

GiovanniB18

Biker popularis
10/11/14
58
1
0
Erba
Visita sito
Allora è come pensavo, anzichè migliorare con il nuovo modello hanno tolto quello che c'era di buono, alla fine i crossmax tubeless nativi pesano 100g in meno dei 785, per 300 euro il peso di queste tubeless native ci sta. Poi va beh, cuscinetti a parte. Questo intendevo, dato che pesano tanto, almeno che abbiamo il canale sigillato di fabbrica, operazione che appesantisce.
Invece il canale da 19 è tanto stretto per tenere in sede un tubeless 2.25/2.35? Non penso che 1mm in più dei nuovi faccia la differenza, o sbaglio? Allora nel dubbio sono meglio quelli vecchi. Per curiosità, tubeless nativi con prezzo intorno ai 300?
Io comunque vengo dai mavic crossone, che pesanl 2020, sarebbe comunque un alleggerimento considerevole
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.620
13.439
0
Reggio Emilia
Visita sito
La larghezza del canale ha rilevanza soprattutto nel comportamento gomma alle basse pressioni quindi per uso xc cambia poco IMHO, anzi un canale stretto fa far meno fatica con gomme di dimensioni convenzionali, che di solito sono studiate per cerchi standard e se montate su cerchi larghi fanno effetto trattore. Montare un 2.35 vero su un cerchio di 19 e' chiaramente una forzatura ma si puo' fare, dubito la gomma lavori al meglio, ma soprattutto dubito ve ne sia la necessita' a meno di non fare enduro o freeride.

Personalmente 2 etti in meno sulle ruote alla coppia manco li sento, se li sento e' per convincermi di aver speso bene 300 euro.

Le ust native di serie sono sempre meno perche' alla gente sembra piaccia piu' comprare set TLR che pesano 100 g in meno sulla carta (e una volta nastrate pesano piu' o meno come le altre e sono meno comode). Guarda se trovi offerte Fulcrum, ma mi sa che anche loro ultimamente hanno ridotto le ust native, specialmente sulla gamma medio bassa.
 

GiovanniB18

Biker popularis
10/11/14
58
1
0
Erba
Visita sito
Parlo di 2.35 Schwalbe, con i quali per ora mi trovo bene ed in versione tl ready faccianl solo 2.35. Altre gomme tl non ne conosco.

Il peso sono 2hg di ruote, a cui si aggiunge la differenza di peso camera/lattice ed il peso della copertura specifica, tutto questo nella parte più periferica. A conti fatti magari sono 3 etti
 

Classifica mensile dislivello positivo