Ruote semi-leggere per TOP FUEL

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Wiz

Biker novus
5/6/15
13
1
0
Visita sito
Ciao ragazzi,
apro l'ennesima discussione sulle ruote ma non ho trovato nulla che facesse al caso mio. Ho una trek top fuel 8 2020, presa semi nuova in primavera 2020 per provare il mondo full dopo anni di front. E' stato un trauma :pirletto:, divertente ma per le mie abitudini davvero pesante.

Su consiglio del forum ho deciso di provare ad alleggerire gli oltre 14K del mio modello M/L con un set di ruote assemblate senza spendere cifre esorbitanti.
Sarà credo l'unico upgrade che farò su questa bici, altrimenti dovrei mettermi a cambiare pezzo per pezzo e non avrebbe senso, perciò vorrei che ne valesse la pena.
Sono un po' confuso sulle varie alternative reperite qua e là nei negozi di ruote assemblate, ecco i miei dubbi:

Cerchio:
- DT Swiss 401 (canale 30. 525 grammi. 120 Kg portata, sezione simmetrica)
- DT SWISS 421 (canale 25, 465 grammi, 120Kg portata, sezione simmetrica)
- DRC BigHorn (canale 25, 465 grammi, 120 Kg portata, sezione asimmetrica)
- DRC 3XL (canale 27, 440 grammi, 110 Kg portata, sezione asimmetrica)

Mozzi:
- DT Swiss 350 straightpull (137-252, 18 credo)
- CTK Light Raptor J (155-304 grammi, 42 denti)

Ho trovato varie combinazioni tra i due elementi e le differenze di prezzo non sono significative. Sui mozzi purtroppo i DT 240 cominciano ad essere un po' fuori budget (max 600 Euro). Peso mio 72 Kg, percorsi XC con salite impegnative e discese tecniche, ma a volte anche veloci. Nei WE estivi spesso giri più lunghi con trail, qualche passaggio ostico. Di tanto in tanto qualche percorso più enduristico con la calma dovuta.

Ovviamente sto cercando di alleggerire un po' (cosa non così difficile visto che le mie attuali Kovee Comp superano i 2Kg) ma non sono un maniaco, altrimenti forse farei prima a cambiare bici. Quindi ruote oneste ma che non si sfaldino alla prima pietra.

Grazie infinite per i consigli
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.317
544
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Ciao,
io ho ,anche se al momento ho un problema con il cerchio posteriore ( è pieno di crepe attorno ai fori niples ) una set di ruote ctk drc 3xl con i mozzi ctk a 32 raggi incrociati in terza comprati da componentbike.
il peso finale era di 1600gr circa se non ricordo male
Ruote usate per quasi 3 anni,senza mai,a parte le crepe di cui mi sono accorto,per xc spinto.Le ho maltrattate molto e sono stato contento,soprattutto perchè ho speso 398€ per il set ( andando a prenderli di persona ai tempi )

le ho sostituite alle ruote originale x1900, la differenza di peso nel pedalato e nei di rilanci si faceva sentire.

Anche io non sono un maniaco del peso,cercavo un buon compromesso prezzo/peso.

Attualmente col fatto che il cerchio posteriore è da cambiare, non penso che mi convenga sostituirlo. IL costo del cerchio+niples e lavoro supera di quasi il costo della ruota completa nuova! il mozzo ha cmq 3 anni quasi.

ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Wiz

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
@Wiz Vai per gradi. Se senti la bici mostruosamente pesante non sono i 14 kg, ma è tutto l'insieme, le geometrie, le dispersioni tipiche delle bici da trail spinto come quella. Quindi prima di togliere 3 etti dalla metallo delle ruote, proverei a toglierli dalle gomme. Operazione più facile, più economica e molto più redditizia. Infatti se prendi una copia di grigio carbonio/carbon-ti, da 1100 gr, ma le gommi magic mary ultra soft non è che ma situazione migliora molto, se viceversa - ma prendilo come paradosso - metti una bella coppia di aspen anche da 2,35 sulle tue ruote, sentirai di certo molta differenza di pedalata.
Devi trovare un compromesso, non solo di peso e di scorrevolezza, ma anche psicologico, cioè probabilmente preferisci sentire una bici più reattiva e scattante, e quella è un po' una staccionata. Molti hanno fatto l'esperienza, io che vengo da xc race quando ho preso la trail da 150 avevo messo in conto la cosa, ma altri amici non l'hanno proprio digerita. Nonostante fossero ottimi pedalatori, su bici a lunghe escursioni, si stressavano per via della poca risposta dinamica. Per cui prova ad andare per gradi, come ti dicevo non di certo con le aspen che sono eccessive anche per xc, talvolta. Magari metti su ardent race post e ardent ant o forecast, o anche qualcosa di ancora più scorrevole. Provi se senti un buon risultato, allora lavori sulle ruote per massimizzare gli effetti, se le cose stanno come prima, rifletti sul fatto di avere preso la bici giusta.
 
  • Mi piace
Reactions: fillipil

Wiz

Biker novus
5/6/15
13
1
0
Visita sito
@Wiz Vai per gradi. Se senti la bici mostruosamente pesante non sono i 14 kg, ma è tutto l'insieme, le geometrie, le dispersioni tipiche delle bici da trail spinto come quella. Quindi prima di togliere 3 etti dalla metallo delle ruote, proverei a toglierli dalle gomme. Operazione più facile, più economica e molto più redditizia. Infatti se prendi una copia di grigio carbonio/carbon-ti, da 1100 gr, ma le gommi magic mary ultra soft non è che ma situazione migliora molto, se viceversa - ma prendilo come paradosso - metti una bella coppia di aspen anche da 2,35 sulle tue ruote, sentirai di certo molta differenza di pedalata.
Devi trovare un compromesso, non solo di peso e di scorrevolezza, ma anche psicologico, cioè probabilmente preferisci sentire una bici più reattiva e scattante, e quella è un po' una staccionata. Molti hanno fatto l'esperienza, io che vengo da xc race quando ho preso la trail da 150 avevo messo in conto la cosa, ma altri amici non l'hanno proprio digerita. Nonostante fossero ottimi pedalatori, su bici a lunghe escursioni, si stressavano per via della poca risposta dinamica. Per cui prova ad andare per gradi, come ti dicevo non di certo con le aspen che sono eccessive anche per xc, talvolta. Magari metti su ardent race post e ardent ant o forecast, o anche qualcosa di ancora più scorrevole. Provi se senti un buon risultato, allora lavori sulle ruote per massimizzare gli effetti, se le cose stanno come prima, rifletti sul fatto di avere preso la bici giusta.
Capisco bene i tuoi amici, confesso che dopo qualche uscita ho considerato di rivendere la bici immediatamente ma l'avevo pagata proprio poco e non mi sembrava il caso.
Poi con il tempo (e dopo aver provato quelle di altri) ho capito che in realtà la mia non era poi tanto male e che forse il problema era più del tipo di bici che dell'esemplare in questione.
In effetti la Top Fuel è nata addirittura come XC/Trail e con geometrie piuttosto aggressive per il segmento, con in più il Mino Link che ti permette di renderla ancora meno "aperta". Le escursioni sono contenute e il telaio mi ha convinto...dove sta il problema?
In tutti i componenti, dalle ruote al gruppo NX Eagle, alla forca Recon Gold, al manubrio, al telescopico. Ogni cosa è entry level, sempre considerando comunque che è una bici che supera i 3K di listino (Trek ha dei prezzi assurdi veramente :nunsacci:) ma voglio tenerla almeno un altro paio d'anni per capire se è questione di abitudine o se proprio non fa per me.
Per questo la scelta di agire sulle ruote, perché l'alternativa era mettermi a sostituire componente dopo componente fino a farmi praticamente una bici nuova perdendo tutta la convenienza dell'acquisto.

Ho già limato dove possibile, ad esempio sulle coperture. Latticizzati ho messo due Vittoria Barzo 29x2.25 e in effetti mi son trovato subito un po' meglio in salita...ma ho anche subito percepito che non fossero adatti al mezzo per la discesa che richiede pressioni più basse e più fiducia sull'anteriore...e così davanti son tornato al vittoria Martello che avevo all'inizio.

Insomma...diciamo che queste ruote sarebbero la prova del 9, se non scatta l'amore amen..tornerò alle vecchie abitudini
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.317
544
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
prima di tutto è una concessione diversa nel pedalare!
un raffronto con il frontino non è ammissibile.
io stesso quando ho affiancato la Stumpjumper ( 150-140) all'orbea oiz ( full xc marathon ) mi era venuto in colpo! ho allegerito un pò la stumpjumper con alcuni upgrade mirati e ho tolto circa 1 kg,ma non ho sacrificato troppo sul peso gomme ( data la destinazione ),magari un disegno diverso al posteriore.

IL resto è solamente un cambio di mentalità, Nessuna pretesa di fare il tempo in salita, ma di pedalarla per poi poi godermi la discesa.
Non nego che anche io avevo pensato di venderla,per errato acquisto.Ma alla stato attuale sto usando la sj,la oiz è ferma in garage da mesi.

sicuramente la componentistica è entry level,ma se devi arrivare a cambiare oltre il 50% dei componenti,ti conviene cambiare mtb direttamente.almeno io la penso cosi
 

Wiz

Biker novus
5/6/15
13
1
0
Visita sito
prima di tutto è una concessione diversa nel pedalare!
un raffronto con il frontino non è ammissibile.
io stesso quando ho affiancato la Stumpjumper ( 150-140) all'orbea oiz ( full xc marathon ) mi era venuto in colpo! ho allegerito un pò la stumpjumper con alcuni upgrade mirati e ho tolto circa 1 kg,ma non ho sacrificato troppo sul peso gomme ( data la destinazione ),magari un disegno diverso al posteriore.

IL resto è solamente un cambio di mentalità, Nessuna pretesa di fare il tempo in salita, ma di pedalarla per poi poi godermi la discesa.
Non nego che anche io avevo pensato di venderla,per errato acquisto.Ma alla stato attuale sto usando la sj,la oiz è ferma in garage da mesi.

sicuramente la componentistica è entry level,ma se devi arrivare a cambiare oltre il 50% dei componenti,ti conviene cambiare mtb direttamente.almeno io la penso cosi
La stumpjumper però è una bici un bel po' diversa rispetto alla Top Fuel che è decisamente più vicina alle XC, anzi Trek la vende come una XC per quanto comunque possa sopportare anche percorsi più scassati.

Le valutazioni che mi hanno portato al cercare nuove ruote sono state attente, soprattutto dettate dal tipo di bici, dalle geometrie e in un secondo tempo anche dalle mie attitudini e budget :D

Dunque questi cerchi e mozzi? che ne pensate? :nunsacci:
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.317
544
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
La stumpjumper però è una bici un bel po' diversa rispetto alla Top Fuel che è decisamente più vicina alle XC, anzi Trek la vende come una XC per quanto comunque possa sopportare anche percorsi più scassati.

Le valutazioni che mi hanno portato al cercare nuove ruote sono state attente, soprattutto dettate dal tipo di bici, dalle geometrie e in un secondo tempo anche dalle mie attitudini e budget :D

Dunque questi cerchi e mozzi? che ne pensate? :nunsacci:
sai che ho cannato la mia valutazione/ ragionamento? Mi son confuso con la fuel ex!!..
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Ho i DRC 3XL sulla mia front Specialized Chisel. Li ho presi per sostituire le ruote di cemento che montava da nuova e li ho fatti montare su mozzi Novatec abbastanza entry level. Nonostante non sia un set di ruote da urlo non posso che parlare bene dei DRC, che sono leggeri ma resistenti.

Ho fatto molti altri upgrade sulla Chisel. Le ruote sono decisamente quello che ho sentito di più.

Se puoi permetterti di farti assemblare dei DRC su mozzi DT 350 credo sia una buona mossa se hai intenzione i tenere la Top Fuel. Se sulle ruote fai mettere il corpetto XD, potrai anche montare un pacco pignoni GX o X01 togliendo ancora altro peso dalle masse rotanti.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ho i DRC 3XL sulla mia front Specialized Chisel. Li ho presi per sostituire le ruote di cemento che montava da nuova e li ho fatti montare su mozzi Novatec abbastanza entry level. Nonostante non sia un set di ruote da urlo non posso che parlare bene dei DRC, che sono leggeri ma resistenti.

Ho fatto molti altri upgrade sulla Chisel. Le ruote sono decisamente quello che ho sentito di più.

Se puoi permetterti di farti assemblare dei DRC su mozzi DT 350 credo sia una buona mossa se hai intenzione i tenere la Top Fuel. Se sulle ruote fai mettere il corpetto XD, potrai anche montare un pacco pignoni GX o X01 togliendo ancora altro peso dalle masse rotanti.
Chiedo scusa a @Wiz che ha aperto questa discussione. Mandarin, ti posso chiedere da chi hai preso i DRC 3XL e quando hai speso? Ho anch'io la Chisel e sono alla ricerca di nuove ruote, anche perchè sulla mia il mozzo Formula posteriore fa proprio pena! Se preferisci ti contatto in privato. Grazie.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Chiedo scusa a @Wiz che ha aperto questa discussione. Mandarin, ti posso chiedere da chi hai preso i DRC 3XL e quando hai speso? Ho anch'io la Chisel e sono alla ricerca di nuove ruote, anche perchè sulla mia il mozzo Formula posteriore fa proprio pena! Se preferisci ti contatto in privato. Grazie.

Ruote prese su Bikeonline a 429 Euro.

Ho i mozzi Formula sulle Roval della Stumpjumper ancora oggi e ti capisco perfettamente :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ciao ragazzi,
apro l'ennesima discussione sulle ruote ma non ho trovato nulla che facesse al caso mio. Ho una trek top fuel 8 2020, presa semi nuova in primavera 2020 per provare il mondo full dopo anni di front. E' stato un trauma :pirletto:, divertente ma per le mie abitudini davvero pesante.

Su consiglio del forum ho deciso di provare ad alleggerire gli oltre 14K del mio modello M/L con un set di ruote assemblate senza spendere cifre esorbitanti.
Sarà credo l'unico upgrade che farò su questa bici, altrimenti dovrei mettermi a cambiare pezzo per pezzo e non avrebbe senso, perciò vorrei che ne valesse la pena.
Sono un po' confuso sulle varie alternative reperite qua e là nei negozi di ruote assemblate, ecco i miei dubbi:

Cerchio:
- DT Swiss 401 (canale 30. 525 grammi. 120 Kg portata, sezione simmetrica)
- DT SWISS 421 (canale 25, 465 grammi, 120Kg portata, sezione simmetrica)
- DRC BigHorn (canale 25, 465 grammi, 120 Kg portata, sezione asimmetrica)
- DRC 3XL (canale 27, 440 grammi, 110 Kg portata, sezione asimmetrica)

Mozzi:
- DT Swiss 350 straightpull (137-252, 18 credo)
- CTK Light Raptor J (155-304 grammi, 42 denti)

Ho trovato varie combinazioni tra i due elementi e le differenze di prezzo non sono significative. Sui mozzi purtroppo i DT 240 cominciano ad essere un po' fuori budget (max 600 Euro). Peso mio 72 Kg, percorsi XC con salite impegnative e discese tecniche, ma a volte anche veloci. Nei WE estivi spesso giri più lunghi con trail, qualche passaggio ostico. Di tanto in tanto qualche percorso più enduristico con la calma dovuta.

Ovviamente sto cercando di alleggerire un po' (cosa non così difficile visto che le mie attuali Kovee Comp superano i 2Kg) ma non sono un maniaco, altrimenti forse farei prima a cambiare bici. Quindi ruote oneste ma che non si sfaldino alla prima pietra.

Grazie infinite per i consigli
Ancora con la fobia del solo peso? E' risaputo che è un parametro importante soprattutto sulle ruote ma prima di pensare ad un set di ruote nuove hai pensato ad un nuovo set di pneumatici? E anche su questi non ti stare a concentrare solo sul peso perchè, anche se sono la massa radiante più esterna, tassellatura alta e mescola ipermorbida sono ancora più deleteri. Ora che tipo di penumatici monti e di che misura?

Quindi, visto che da quel che dici, probabilmente hai sbagliato tipologia di bici va anche bene cercare delle nuove ruote ma assolutamente le devi accoppiare ad un set di pneumatici adatto.
 

Wiz

Biker novus
5/6/15
13
1
0
Visita sito
Ho i DRC 3XL sulla mia front Specialized Chisel. Li ho presi per sostituire le ruote di cemento che montava da nuova e li ho fatti montare su mozzi Novatec abbastanza entry level. Nonostante non sia un set di ruote da urlo non posso che parlare bene dei DRC, che sono leggeri ma resistenti.

Ho fatto molti altri upgrade sulla Chisel. Le ruote sono decisamente quello che ho sentito di più.

Se puoi permetterti di farti assemblare dei DRC su mozzi DT 350 credo sia una buona mossa se hai intenzione i tenere la Top Fuel. Se sulle ruote fai mettere il corpetto XD, potrai anche montare un pacco pignoni GX o X01 togliendo ancora altro peso dalle masse rotanti.
Ottimo, grazie per il feedback. I 3XL come li vedi rispetto ai Big Horn sempre DRC?
 

Wiz

Biker novus
5/6/15
13
1
0
Visita sito
Ancora con la fobia del solo peso? E' risaputo che è un parametro importante soprattutto sulle ruote ma prima di pensare ad un set di ruote nuove hai pensato ad un nuovo set di pneumatici? E anche su questi non ti stare a concentrare solo sul peso perchè, anche se sono la massa radiante più esterna, tassellatura alta e mescola ipermorbida sono ancora più deleteri. Ora che tipo di penumatici monti e di che misura?

Quindi, visto che da quel che dici, probabilmente hai sbagliato tipologia di bici va anche bene cercare delle nuove ruote ma assolutamente le devi accoppiare ad un set di pneumatici adatto.
Nessuna fobia del peso assolutamente, altrimenti non penserei a cambiare le ruote ma a cambiare bici.
Il mio è un innocente tentativo di limitare un attimo i pesi, e mi sembra comprensibile visto che l'unico vero problema della mia bici è quello, 14 Kg.
La mia coppia di ruote supera i 2 Kg con un canale 22,5, oltre al peso sono ruote di bassa qualità, anche per questo voglio cambiarle.
Attualmente ho un martello all'anteriore e un barzo al posteriore. Provati entrambi Barzo ma non mi son trovato bene.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Nessuna fobia del peso assolutamente, altrimenti non penserei a cambiare le ruote ma a cambiare bici.
Il mio è un innocente tentativo di limitare un attimo i pesi, e mi sembra comprensibile visto che l'unico vero problema della mia bici è quello, 14 Kg.
La mia coppia di ruote supera i 2 Kg con un canale 22,5, oltre al peso sono ruote di bassa qualità, anche per questo voglio cambiarle.
Attualmente ho un martello all'anteriore e un barzo al posteriore. Provati entrambi Barzo ma non mi son trovato bene.
Da come la descrivevi all'inizio e dalla bici che utilizzi la scelta di tenere una gomma (immagino la 2.35) ben tassellata e morbida (comunque da quasi 1kg) sembrerebbe sbagliata ma se dici che con la Barzo anteriore non ti sei trovato evidentemente ne fa un uso molto più orientato al allmountain di quel che traspariva e allora amen, discorso chiuso.

PS:
Immagino che dietro terrai sempre una Barzo 2.35 visto che la bici veniva venduta con delle 2.4.
 

Wiz

Biker novus
5/6/15
13
1
0
Visita sito
Da come la descrivevi all'inizio e dalla bici che utilizzi la scelta di tenere una gomma (immagino la 2.35) ben tassellata e morbida (comunque da quasi 1kg) sembrerebbe sbagliata ma se dici che con la Barzo anteriore non ti sei trovato evidentemente ne fa un uso molto più orientato al allmountain di quel che traspariva e allora amen, discorso chiuso.

PS:
Immagino che dietro terrai sempre una Barzo 2.35 visto che la bici veniva venduta con delle 2.4.
Ho le 2,25 Barzo. A dire la verità ho preso quelle proprio per scendere di peso, sono 630 grammi rispetto ai 960 dei Martello che aveva montati quando l'ho presa. Salvo poi rimettere una martello all'anteriore dopo pochi giri per una sensazione migliore in discesa. Non sono un grande esperto per cui ho giudicato le Barzo già un buon compromesso peso/tenuta sul brutto. È un errore?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ho le 2,25 Barzo. A dire la verità ho preso quelle proprio per scendere di peso, sono 630 grammi rispetto ai 960 dei Martello che aveva montati quando l'ho presa. Salvo poi rimettere una martello all'anteriore dopo pochi giri per una sensazione migliore in discesa. Non sono un grande esperto per cui ho giudicato le Barzo già un buon compromesso peso/tenuta sul brutto. È un errore?
Visto quel che lamentavi all'inizio, davanti metterei un Barzo 2.35 e dietro un Mezcal 2.25 così da sentire davvero la bici più pedalabile e leggera. Tra l'altro il Barzo al posteriore dura ben poco.
 
  • Mi piace
Reactions: Wiz

moro70

Biker extra
23/7/09
728
457
0
roma
Visita sito
Salvo poi rimettere una martello all'anteriore dopo pochi giri per una sensazione migliore in discesa. Non sono un grande esperto per cui ho giudicato le Barzo già un buon compromesso peso/tenuta sul brutto. È un errore?
Capisco, ma dovresti provarle le Bazo per più' di qualche giorno.
Io qualche anno fa avevo ( con la front)le Nobby Nic sull'anteriore, poi passai alle Barzo 2.25....i primi giri erano un disastro...avevo paura solo a fare discese normali ...poi ci ho preso confidenza, ho conosciuto il suo limite e debbo dirti che e' proprio una gran bella gomma, naturalmente le mie pressioni ( peso 70 kg vestito) sono un po' bassine 1,3 anteriore.

Oggi invece , avendo cambiato bici , full, ho gli pneumatici di serie , i Maxxis ardent race e anche se non tassellati come i Barzo , dopo la mia solita diffidenza iniziale , debbo dirti che anche queste sono delle gran belle gomme...
 

Classifica mensile dislivello positivo