Ruote, quali comprare

Hermes®

Biker serius
Partiamo dal fatto che non ho idea di quali marche esistano e quali siano le migliori o le peggiori!
Fatto sta che vorrei acquistare delle nuove ruote, con attacco per freno a disco, vosti che mi accingo a montarli!
Ho fatto un po di ricerche, ma subito ho capito che non ci avrei capito niente!
Cosideriamo che non voglio spendere cifre faraoniche, cos'è che devo cercare, ho visto che si possono spendere un 100nio di € ma non ho idea di quello che andrei a comprare!
Se mi date qualche aiuto, vi sarei grato
 

Hermes®

Biker serius
sicuramente, voi avete cose serie, ma io sono un che per fortuna di meccanica ne capisce qualcosa!
Attualmente ho i cerchi è mozzi che aveva la bici di corredo, normali mazzi con cuschinetto a cono, e normale anello in acciai!
se per tutto questo tempo non ho sentito l'esigenza di avere cerchi più performanti, e perché non ne ho sentita la necessità:
Quindi un paio di cerchi da 100/150 euro per me sono più che sufficienti, se non li trovo per le normali vie, comprerò qualcosa di cinese!
Fatto uno studio approfondito se le vere differenze che si possano avere su dei cerchi, le due vere differenze, fra un buon cerchio e un cerchi stok, sono la robustezza e il mozzo!
Se devo prendere un mozzo a cuscinetti conici e spendere 200 €, ne posso comprae uno da 100 basta che sia robusto, e nella normale vita di una bici, semmai, li cambio 2 volte!
Altro discorso, se i mozzi, sono a cuscinetti sigillati! allora li il mozzo diventa una vera componente meccanica, con un albero che gira su cuscinetti con un notevole incremento di scorrevolezza e con attriti molto meno accentuati, una maggiore resistenza alle avversità dei terreni e meno soggetti a rovinarsi!
Quindi non me ne vogliate, e anzi, ringrazio il forum per la mole di informazioni che si trovano. Mi hanno fatto capire molte cose, dopo di che ho fatto ricerche più specifiche, che mi hanno davvero illuminato!
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Hermes®;7184390 ha scritto:
sicuramente, voi avete cose serie, ma io sono un che per fortuna di meccanica ne capisce qualcosa!
Attualmente ho i cerchi è mozzi che aveva la bici di corredo, normali mazzi con cuschinetto a cono, e normale anello in acciai!
se per tutto questo tempo non ho sentito l'esigenza di avere cerchi più performanti, e perché non ne ho sentita la necessità:
Quindi un paio di cerchi da 100/150 euro per me sono più che sufficienti, se non li trovo per le normali vie, comprerò qualcosa di cinese!
Fatto uno studio approfondito se le vere differenze che si possano avere su dei cerchi, le due vere differenze, fra un buon cerchio e un cerchi stok, sono la robustezza e il mozzo!
Se devo prendere un mozzo a cuscinetti conici e spendere 200 €, ne posso comprae uno da 100 basta che sia robusto, e nella normale vita di una bici, semmai, li cambio 2 volte!
Altro discorso, se i mozzi, sono a cuscinetti sigillati! allora li il mozzo diventa una vera componente meccanica, con un albero che gira su cuscinetti con un notevole incremento di scorrevolezza e con attriti molto meno accentuati, una maggiore resistenza alle avversità dei terreni e meno soggetti a rovinarsi!
Quindi non me ne vogliate, e anzi, ringrazio il forum per la mole di informazioni che si trovano. Mi hanno fatto capire molte cose, dopo di che ho fatto ricerche più specifiche, che mi hanno davvero illuminato!

in realtà molti pensano che a livello di scorrevolezza un mozzo a coni e sfere (tipo shimano) se ben regolato sia eterno e sia il top a livello di scorrevolezza (e anche economico come gestione visto che basta pulirlo e lubrificarlo). Tra l'altro i mozzi shimano sono anche molto ben fatti e molto protetti contro gli agenti esterni.
Se cerchi la robustezza e magari trovi qualche buon usato magari con una cifra simile porti a casa una coppia di ruote come stai cercando ma se cerchi ruote leggere (e di solito quando uno fa l'upgrade alle sue ruote cerca maggior leggerezza unita ovviamente ad una resistenza che gli permette di usare le ruote per qualche anno) il budget si deve alzare, purtroppo.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.038
513
0
Cremona
Visita sito
non hai specificato se 26" o 29" ma immagino 26"

http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-wh-mt15-mtb-wheelset-26-black-85367/wg_id-507

100€ esatti, versione di fascia bassa shimano, pesanti e robuste

ovviamente sono ruote nude, mancano i dischi (circa 20€ per una coppia di center lock), le camere d'aria (8€ la coppia) e i copertoni (30€ la coppia), il tutto per stare sulla fascia bassa

occhio che per usare i dischi, oltre all'attacco sulle ruote sevre anche l'attacco sul telaio e sulla forcella
 

Hermes®

Biker serius
non hai specificato se 26" o 29" ma immagino 26"

http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-wh-mt15-mtb-wheelset-26-black-85367/wg_id-507

100€ esatti, versione di fascia bassa shimano, pesanti e robuste

ovviamente sono ruote nude, mancano i dischi (circa 20€ per una coppia di center lock), le camere d'aria (8€ la coppia) e i copertoni (30€ la coppia), il tutto per stare sulla fascia bassa

occhio che per usare i dischi, oltre all'attacco sulle ruote sevre anche l'attacco sul telaio e sulla forcella
Tu hai capito quello che intendo, una ruota per un tranquillone da 2000 Km l'anno
ok.gif


Bici veccia, 26
avendo già preso i dischi da 6 fori, esiste un adattatore per queste?
Grazie
 

Hermes®

Biker serius
in realtà molti pensano che a livello di scorrevolezza un mozzo a coni e sfere (tipo shimano) se ben regolato sia eterno e sia il top a livello di scorrevolezza (e anche economico come gestione visto che basta pulirlo e lubrificarlo). Tra l'altro i mozzi shimano sono anche molto ben fatti e molto protetti contro gli agenti esterni.
Se cerchi la robustezza e magari trovi qualche buon usato magari con una cifra simile porti a casa una coppia di ruote come stai cercando ma se cerchi ruote leggere (e di solito quando uno fa l'upgrade alle sue ruote cerca maggior leggerezza unita ovviamente ad una resistenza che gli permette di usare le ruote per qualche anno) il budget si deve alzare, purtroppo.
La necessita di sostituirli, nasce dal fatto che la ruota libera comincia ad avere dei problemi ( Gioco, ha perso il naturale ticchettio, ecc) prima di metterci mano per vedere se posso fargli qualcosa, cercavo un paio di cerchi, pari livello ( leggi economico) da montare e nel frattemppo mettere mano a gli altri, così se li salvo, li tengo per scorta, o per montare una gomma lisca per l'invero ( faccio molto asfalto)
PS
La ruoto libera di questi cerchi non è sostituibile, va aperta e sistemata, se si puù
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.038
513
0
Cremona
Visita sito
Hermes®;7184942 ha scritto:
Tu hai capito quello che intendo, una ruota per un tranquillone da 2000 Km l'anno
ok.gif


Bici veccia, 26
avendo già preso i dischi da 6 fori, esiste un adattatore per queste?
Grazie

adattatori ci sono (credo costino circa 15€ la coppia)

sullo stesso sito ci sono ruote a poco meno o a poco più già 6 fori
 

Hermes®

Biker serius
Credo ci aver avuto una botta di culo, un amico che in un anno è passato dalla 26 alla 27,5 e adesso ha una 29 Full
Mi ha venduto due Fulcrum, usate per circa 1000 km
Modifica tubles, gomme tubles nuove adattatore freni a disco 6 fori e dischi freno, il tutto per 100 €
Secondo voi, è un buon prezzo?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Hermes®;7200715 ha scritto:
Credo ci aver avuto una botta di culo, un amico che in un anno è passato dalla 26 alla 27,5 e adesso ha una 29 Full
Mi ha venduto due Fulcrum, usate per circa 1000 km
Modifica tubles, gomme tubles nuove adattatore freni a disco 6 fori e dischi freno, il tutto per 100 €
Secondo voi, è un buon prezzo?

bisognerebbe sapere quale modello almeno, dire fulcrum è come dire quasi niente vista la sua gamma.
 

ciroki75

Biker serius
19/10/14
100
0
0
54
www.facebook.com
Hermes®;7200715 ha scritto:
Credo ci aver avuto una botta di culo, un amico che in un anno è passato dalla 26 alla 27,5 e adesso ha una 29 Full
Mi ha venduto due Fulcrum, usate per circa 1000 km
Modifica tubles, gomme tubles nuove adattatore freni a disco 6 fori e dischi freno, il tutto per 100 €
Secondo voi, è un buon prezzo?
Unica cosa non capisco a cosa ti serva l'adattatore le mie sono con i mozzi nativi 6 fori e guardando le foto i dischi che ti ha dato sono anch'essi 6 fori e mi sembra anche i mozzi delle tue
 

ciroki75

Biker serius
19/10/14
100
0
0
54
www.facebook.com
Hermes®;7314516 ha scritto:
perché le mia non sono native a 6 fori
A sì sì ho riguardato bene la foto sono center lock, non sapevo neanche che esistessero con questo tipo di attacco disco, ecco forse l'unica piccola seccatura potrebbe essere questa , perché ho sentito spesso gente lamentarsi (compreso mio cugino che se li è trovati montati sulla sua focus) del fatto che i dischi montati con gli adattatori tendono ad allentarsi ogni tanto e quindi vanno stretti, mentre avendo i sistemi dedicati non accade, quindi mozzo center lock con disco center lock o mozzo sei fori con disco sei fori. Per il resto hai comunque fatto un affare[emoji106]
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo