Ruote perno passante 29

occhichiusi

Biker novus
4/9/15
11
0
0
oderzo
Visita sito
Bike
Graziella
Ciao,
sono ignorante in materia e chiedo aiuto
ho una trek procaliber 9.6 di alcuni anni fa con ruote con sistema con perno passante specifico, non so come si chiami

Ho comprato un secondo set di ruote da gravel ma sono stanco di fare il cambio gomme, neanche fossi in F1
volevo capire se ci sono gravel in commercio che montino lo stesso sistema di ruote
grazie
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ciao,
sono ignorante in materia e chiedo aiuto
ho una trek procaliber 9.6 di alcuni anni fa con ruote con sistema con perno passante specifico, non so come si chiami

Ho comprato un secondo set di ruote da gravel ma sono stanco di fare il cambio gomme, neanche fossi in F1
volevo capire se ci sono gravel in commercio che montino lo stesso sistema di ruote
grazie
la gravel ha 142x 12 al post e 100x12 all ant, la tua procaliber ha un 148x12 al post e un 110x15 all ant direi che le gravel hanno dei mozzi molto diversi
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
20
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
io non capisco il senso della domanda. cerchi delle ruote da gravel (cioè immagino adatte ad andare in strada asfaltata quindi strette e leggere) compatibili con la tua mtb trek. e fin qui ci puo' stare. ma poi la parte difficile da capire è quella sul cambio gomme. perchè?

per come la vedo io d'accordo un secondo set di ruote già belle pronte (con copertoni da strada, dischi e cassetta già montati), cambi il set e via. pero' i mozzi dovrebbero essere assolutamente identici su entrambi i set per ridurre al minimo i problemi di centraggio pinza/disco e regolazione cambio/cassetta. senza poi tenere in considerazione il consumo della cassetta che potrebbe essere risolto aggiungendo una catena specifica per ogni set.
 

occhichiusi

Biker novus
4/9/15
11
0
0
oderzo
Visita sito
Bike
Graziella
io non capisco il senso della domanda. cerchi delle ruote da gravel (cioè immagino adatte ad andare in strada asfaltata quindi strette e leggere) compatibili con la tua mtb trek. e fin qui ci puo' stare. ma poi la parte difficile da capire è quella sul cambio gomme. perchè?

per come la vedo io d'accordo un secondo set di ruote già belle pronte (con copertoni da strada, dischi e cassetta già montati), cambi il set e via. pero' i mozzi dovrebbero essere assolutamente identici su entrambi i set per ridurre al minimo i problemi di centraggio pinza/disco e regolazione cambio/cassetta. senza poi tenere in considerazione il consumo della cassetta che potrebbe essere risolto aggiungendo una catena specifica per ogni set.
hai 5 minuti? così ti spiego :)
ho la mia mtb e avevo una bdc
per problemi di schiena mi hanno consigliato di avere una guida più alta (manubrio più alto)
ergo nella frustazione ho venduto la bdc
ho pensato di prendermi un altro set di ruote da mettere nelle mtb per fare dei giri gravel o strada
non mi definisco un amante del fai da te, per cui cambiare le ruote ogni volta mi provoca ansia, oltretutto devo controllare che le pinze dei freni siano posizionate bene, ecc.
quindi con il tesoretto della vendita della bdc pensavo di farmi una seconda bici, queste vacanze ho fatto parecchi giri in mtb con le ruote più strette su strada e sterrati e la cosa mi piace assai ma vedere la mtb con quelle gomme mi fa star male :)
calcola che mi piace fare passi dolomitici in bici quindi non voglio perdere la vita facendoli con le gomme normali della mtb
quindi o vendo le ruote fine e via
o cerco una bici con manubrio alto a cui applicarle
ovviamente tutto il progetto a costo basso :)
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
20
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
Tutto più chiaro adesso :)

sicuramente avere un secondo set di ruote completo di tutto (copertoni stradali/dischi/cassetta/catena) e non i mozzi identici alla mtb sarebbe la soluzione più economica. aggiungendo anche una prolunga per alzare il manubrio (la prima a caso che ho trovato https://www.amazon.it/dp/B00G2VMXCO/?tag=mmc08-21) potrebbe essere una soluzione interessante.

viceversa anche una seconda bici potrebbe essere interessante: permette di non snaturare la mtb, e di alternarle quando una è ferma per manutenzione. di certo ha un costo più impegnativo e serve anche più spazio in cantina/box. e ti porterebbe anche meno ansie...
 

occhichiusi

Biker novus
4/9/15
11
0
0
oderzo
Visita sito
Bike
Graziella
Tutto più chiaro adesso :)

sicuramente avere un secondo set di ruote completo di tutto (copertoni stradali/dischi/cassetta/catena) e non i mozzi identici alla mtb sarebbe la soluzione più economica. aggiungendo anche una prolunga per alzare il manubrio (la prima a caso che ho trovato https://www.amazon.it/dp/B00G2VMXCO/?tag=mmc08-21) potrebbe essere una soluzione interessante.

viceversa anche una seconda bici potrebbe essere interessante: permette di non snaturare la mtb, e di alternarle quando una è ferma per manutenzione. di certo ha un costo più impegnativo e serve anche più spazio in cantina/box. e ti porterebbe anche meno ansie...
la doppia bici è la soluzione
calcola che se devo uscire, in base a come mi gira, a chi viene con me, al meteo, scelgo un tragitto mtb o gravel o strada
quindi non mi metto dopo colazione prima di uscire a fare cambi di ruote, catene, ecc. :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo