Ruote per il mio cancello aiuto!

vili

Biker novus
20/8/12
21
1
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti sono nuovo del forum volevo chiedere un consiglio

Devo sostituire le ruote alla mia "mtb" ormai completamente storte. Volevo un consiglio su alcune ruote entry level ma resistenti agli urti. Il peso non mi interessa. Utilizzo freni V-brake. Badget massimo 90 euro per la coppia.

Avevo pensato a questa [URL="http://www.decathlon.it/ruota-26-postdiscovbrake-id_8026711.html"][URL]http://www.decathlon.it/ruota-26-postdiscovbrake-id_8026711.html[/URL][/URL] vista da deca. Che ne pensate?

Avete altri suggerimenti?

Grazie.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Ciao a tutti sono nuovo del forum volevo chiedere un consiglio

Devo sostituire le ruote alla mia "mtb" ormai completamente storte. Volevo un consiglio su alcune ruote entry level ma resistenti agli urti. Il peso non mi interessa. Utilizzo freni V-brake. Badget massimo 90 euro per la coppia.

Avevo pensato a questa http://www.decathlon.it/ruota-26-postdiscovbrake-id_8026711.htmlhttp://www.decathlon.it/ruota-26-postdiscovbrake-id_8026711.html[url]http://www.decathlon.it/ruota-26-postdiscovbrake-id_8026711.html[/URL] vista da deca. Che ne pensate?

Avete altri suggerimenti?

Grazie.
Con quel budget, hai poco da scegliere. Credo che siano le stesse ruote montate sulla 5.3 :nunsacci:
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Vai sull'usato.
C'è un sacco di gente che cambia i cerchi di serie per passare a ruote più leggere e/o tubeless (come ho fatto io).
Una coppia di ruote come quella che ho io in garage (ma che non vendo) con mozzi Shimano LX e cerchi mavic 317 è molto affidabile e vale sui 100 euro.
Qualche limite di disponibilità potresti averla per il fatto che utilizzi vbrake.
 

vili

Biker novus
20/8/12
21
1
0
Torino
Visita sito
Il budget volendo si potrebbe aumentare, ma trattandosi di una "mtb" scadente mi sembrano soldi buttati, solo non li volevo sostituire con cerchi di pastafrolla come gli attuali... quindi quelli del deca potrebbero andare?
ho dato un'occhiata al mercatino ma ruote con pista per v brake non ce ne sono molte se non alcune btwin...
grazie per le risposte
 

vili

Biker novus
20/8/12
21
1
0
Torino
Visita sito
ho gia registrato i raggi... ho risolto solo per la ruota anteriore, quella posteriore ha preso una botta "violenta" e non si riesce a raddrizzarla del tutto inoltre e deformata anche la pista frenante e rendendo la frenata a scatti...
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
ho gia registrato i raggi... ho risolto solo per la ruota anteriore, quella posteriore ha preso una botta "violenta" e non si riesce a raddrizzarla del tutto inoltre e deformata anche la pista frenante e rendendo la frenata a scatti...
Se stavi più vicino, te le davo io un paio di ruote ! Prova a sentire qualche negoziante in zona, magari trovi qualche rimasuglio a buon prezzo..
 

vili

Biker novus
20/8/12
21
1
0
Torino
Visita sito
sto provando a cercare sul mercatino... ma ho dei dubbi, cosa occorre verificare per essere sicuro che montano sulla mia bike? gli attacchi del pacco pignoni sulla ruota sono tutti uguali?... forse vi sembreranno domande stupide ma...
 

vili

Biker novus
20/8/12
21
1
0
Torino
Visita sito
Ho trovato qualche occasione sul mercatino ma come posso capire se il mio pacco pignoni è compatibile? è un "sunrace" 7v ma ad occhio mi pare non funzione la chiave tradizionale per smontarlo perche non ci sono le scanalature per inserilrla...
ci sono differenti tipi di pignoni e relativi attacchi alla ruota?...
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
se è un 7V, temo proprio che la ruota libera e pacco pignoni siano quelli integrati = no cassetta. In pratica il tutto è avvitato sul mozzo.
Credo di non sbagliare a pensare ad un cerchio monoparete, quindi resistenza molto bassa per uso offroad.
Ti consiglio di cercare presso i vecchi meccanici, o i piccoli produttori di biciclette, quelle che vendono sui 150€ di solito utilizzano questi componenti.
Un esempio? Questi.
 
  • Mi piace
Reactions: vili

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Grazie Tira la careta! ora ho le idee piu chiare il mio pacco pignoni è proprio come quello che hai linkato http://techdocs.shimano.com/media/t...F/EV-MF-HG40-6-2029_v1_m56577569830609020.pdf[url]http://techdocs.shimano.com/media/techdocs/content/cycle/EV/bikecomponents/MF/EV-MF-HG40-6-2029_v1_m56577569830609020.pdf[/URL]
Il cerchio è monoparete in alluminio e si piega anche solo a guardarlo di storto!... ora almeno so che tipo di ruota devo cercare... Grazie!

Ciao,
immaginavo giusto.

Dipende quanto vuoi tirare avanti, se per un pò deve resistere, io cercherei delle ruote usate dal sivende, normalmente quelle con cassetta sono tutte doppia parete, controlla che non siano 130mm tra i forcellini, lo standard è 135, poi ti serve un pacco pignoni, ma un 8 v lo trovi anche a 15€, e un comando a 8v, quelli rotativi li trovi sui 10€, catena e cambio tieni quello che hai, se hai shimano, il rapporto di tiro dei cavi non cambia.

Diciamo che così tireresti avanti, ma è una valutazione che devi fare tu.
 

vili

Biker novus
20/8/12
21
1
0
Torino
Visita sito
x Tira la careta
Passato dal rivenditore... Le ruote con filetto sul mozzo le trovo a poco anche nuove ma sono tali e quali a quella che monto quindi anche se bassa è una spesa inutile... La soluzione che hai proposto tu sembra la migliore visto che devo tirare avanti ancora un po... volendo per ridurre al minimo le spese potrei per ora tenere il manettino 7v ed escludere un rapporto del pacco pignoni? (il più lungo o il più corto)

Grazie per tutte le info.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
Prima cosa verifica la distanza tra i forcellini e/o la distanza tra le battute del mozzo, per montare la cassetta standard (quelle rigate) devi avere 135mm, per chiarimenti guarda quì.
Se il telaio accetta i 135, potresti cercare una cassetta 7v, non facilissima da trovare in negozio, ma non è detto, guardando online, si trova qualcosa come distanziale!

Ho un ulteriore dubbio sul passo dei pignoni, considerando che tra 7 e 8V forse il passo è il medesimo, a sto punto senza calibro alla mano ho un dubbio atroce!
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Mi rispondo da solo dopo aver usato il tasto CERCA:il-saggi:.

In questa discussione , SCR1 conferma da differenza di profondità, quindi lo spessore ci vuole, altrimenti il pacco pignoni balla, ovvero non lo serri.

Oltretutto il buon Sembola riporta :

I problemi sono due.

I mozzi a 8/9V hanno una battuta di 135 mm, quelli a 7V di 130 mm. Per cui, se vuoi montare una ruota da 8/9V su un telaio per 7V o "allarghi" il carro oppure modifichi la battuta del mozzo, levando uno spessore dal lato sinistro e posizionandolo tra sgancio e forcellino e ricampanando la ruota (altrimenti disassata).

Il corpo ruota libera 7V è più stretto di uno 8/9V, proprio perchè i pignoni sono più ingombranti: la distanza tra i pignoni è infatti la stessa per 7 ed 8 velocità, per cui un pacco pignoni a 8V è più "largo". A questo si può porre rimedio interponendo un distanziale tra corpo ruota libera e pignoni.

Il resto funziona normalmente.

Quindi, se così fosse, potresti mettere un pacco 8v con manettini 7v e sacrificare un rapporto, a scelta tra il primo o l'ultimo.
Resta da verificare comunque la battuta dei forcellini!

Speriamo di non aver scritto altre minch...:smile::smile:

Da 8 a 9 invece sono più "imparato"!:smile:
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Già,
potrebbe essere possibile allargarli, ma è consigliabile farlo con l'attrezzatura giusta, almeno per mantenere simmetria ed allineamento asse, altrimenti è un macello.
Oppure, soluzione drastica, rimonti la ruota con un cerchio almeno decente a doppia parete, e tra i 20 e 30€ te la cavi, al limite metti in conto i raggi (15€) e la mano d'opera.
La ruota anteriore potresti trovarla già fatta, la battuta dovrebbe comunque essere 100mm.
Possibili alternative:
1
2 e magari la battuta è 130 , comunque l'anteriore è quasi sicuramente adatto
3
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo