Ruote per gravel

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
DtSwiss monta tranquillamente gomme 28mm su canali interni fino a 22.

Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Nel seguito del messaggio ho scritto che le ruote vengono date per compatibili con i 28mm, penso dipenda dalla costruzione.
Purtroppo non è così scontata la cosa, quella tabella sono indicazioni ufficiali di compatibilità che - ove non diversamente indicato - fanno testo per la sicurezza.
Poi, per dire, con 17mm di canale (ruote da bdc) Mavic consiglia un range 25_35mm, Fulcrum 25-50 solo dall'ultima serie... presumo che entrambe le ditte sappiano bene di cosa parlano.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Nel seguito del messaggio ho scritto che le ruote vengono date per compatibili con i 28mm, penso dipenda dalla costruzione.
Purtroppo non è così scontata la cosa, quella tabella sono indicazioni ufficiali di compatibilità che - ove non diversamente indicato - fanno testo per la sicurezza.
Poi, per dire, con 17mm di canale (ruote da bdc) Mavic consiglia un range 25_35mm, Fulcrum 25-50 solo dall'ultima serie... presumo che entrambe le ditte sappiano bene di cosa parlano.

Appunto, eviterei di prendere come “legge” quella tabella. Credo che ci siano troppe variabili da tenere in considerazione. Parlo di cerchi e gomme. Certo c’è a grandi linee un range di tolleranza, ma non credo sia in quella tabella..credo sia più nelle specifiche della casa produttrice dei cerchi.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Appunto, eviterei di prendere come “legge” quella tabella. Credo che ci siano troppe variabili da tenere in considerazione. Parlo di cerchi e gomme. Certo c’è a grandi linee un range di tolleranza, ma non credo sia in quella tabella..credo sia più nelle specifiche della casa produttrice dei cerchi.
Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Siamo nello stesso discorso ;)
Fatto sta che ogni tanto sento qualcuno che dice di usare delle 35mm su cerchi con canale 13mm... forse ti può andare bene e non ti stallonano, ma secondo me è rischiare. In fin dei conti già le Pro4 service course 25mm della Michelin su cerchi da 13 (ca 28mm reali) hanno l'effetto "funghetto" che non è esattamente l'ideale. Poi lì siamo nel limite della tolleranza, ma tirare troppo la corda a mio avviso non vale la pena.
Diciamo che se il costruttore dà indicazione della compatibilità bene, mi astengo senza dubbio a quella, altrimenti la tabella è un buon riferimento di massima
 

Classifica mensile dislivello positivo