Ruote per Gravel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Gomme Mavic Allroad Elite da 30mm, pressione 5 bar (peso 70kg); 3 forature in 600km, la prima al posteriore, non me ne sono nemmeno accorto, ho trovato il tubo sella imbrattato l'indomani, pulito gonfiata e via, felicissimo dell'accaduto e più sicuro di prima.
Dopo un paio di mesi nuova foratura al posteriore (o forse si è riaperto lo stesso buco consumandosi la gomma), spruzzata interminabile, imbrattato fino alle orecchie; ho provato di tutto ma nulla da fare, il lattice ha saldato a 3 bar, abbastanza da rientrare a casa, ma non ho più trovato modo di salire sopra i 3 bar senza riaprire la ferita.
Pace, comprata una camera e via, dopo 5 km forata l'anteriore, stessa identica storia, rientrato a casa, e idem, impossibile salire sopra i 3 bar.
Quindi rassegnate dimissioni, montate le precedenti gravelking sk da 43 a metà vita e si va con quelle, le mavic verranno consumate sulla bici urban, quando avrò finito le attuali g-one da 35.

Forse potrei provare a cambiare lattice, Joe's no flat, però ne ho ancora 400ml, e non ho tutta questa voglia di fare altre prove, tanto ormai si fanno camere da 25 grammi; soprattutto il fatto che fino a 3 bar il lattice funziona a meraviglia mi ha convinto che da oggi in poi andrò tubeless solo su sezioni da 40mm in su.
mi chiedevo infatti che problemi potesse comportare la notevole differenza di pressione delle gomme tra BDC e MTB in relazione alle tubeless... forse un lattice a "grana grossa" potrebbe aiutare... sarebbe da andare a leggere le esperienze dei cugini bitumari sul forum gemello
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
mi chiedevo infatti che problemi potesse comportare la notevole differenza di pressione delle gomme tra BDC e MTB in relazione alle tubeless... forse un lattice a "grana grossa" potrebbe aiutare... sarebbe da andare a leggere le esperienze dei cugini bitumari sul forum gemello

Eh...se vai di là divertiti...annosa discussione, non ti dico dopo che Roval ha presentato nuove ruote non TLR!
In realtà si chiudono molti fori e microfori che con camera ti lascerebbero comunque con la gomma a terra e manco te ne accorgi.
È chiaro che se tagli o fai buchi che vanno oltre lo stuzzicadente diventa difficile su una gomma con molto meno materiale e molta più pressione non tendere ad aprirsi...ma sembra che la gente buchi in continuazione da quello che leggo in giro...
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Eh...se vai di là divertiti...annosa discussione, non ti dico dopo che Roval ha presentato nuove ruote non TLR!
In realtà si chiudono molti fori e microfori che con camera ti lascerebbero comunque con la gomma a terra e manco te ne accorgi.
È chiaro che se tagli o fai buchi che vanno oltre lo stuzzicadente diventa difficile su una gomma con molto meno materiale e molta più pressione non tendere ad aprirsi...ma sembra che la gente buchi in continuazione da quello che leggo in giro...
immagino :smile: :hahaha: ci sono ancora le "battaglie" sui freni a disco e la petizione per includerlo tra le armi di distruzione di massa?
come con la MTB comunque, generalmente io me ne accorgo quando cambio gomme o rifaccio da capo la latticizzazione e passando la mano all'interno trovi un sacco di spine di cui non mi sono mai nemmeno accorto, le pressioni enormi fanno una bella differenza, forse sarebbe ora che formulassero un lattice specifico (come dicevo con flakes più grandi e più denso).
Sul versante forature... io ho dismesso le ruote da strada col copertoncino da 1 pollice dopo aver forato 5 volte in una mattinata (e in fase di riparazione ho controllato ogni volta il lato interno per vedere non fosse rimasto qualcosa), no grazie :smile:giornata sfigata, poi magari non buchi più per mesi... ma abituato da cosi tanto tempo alle tubless su MTB diventa inaccettabile, ancor più se uso la bici (la rigida) per andare al lavoro e non posso perdere tempo dietro ste quisquilie...
 
  • Mi piace
Reactions: ChristianR

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Riprendo la discussione, per porre un quesito forse banale. Sulla mia 3T ho un set di Fulcrum Racing 7 da 650, con corpetto XD-R 12v. Vorrei affiancare un set di ruote da 700, per un uso più stradale con copertoncino liscio da 28/32.
Se prendessi un cerchio di altra marca da alternare (chiaramente stesse misure) potrei aver problemi nel cambio rapido? Parlo in particolare dell’allineamento pastiglie/dischi. Non vorrei ritrovarmi a cambiare cerchi e a dover regolare ogni volta le pastiglie dei freni. Grazie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Riprendo la discussione, per porre un quesito forse banale. Sulla mia 3T ho un set di Fulcrum Racing 7 da 650, con corpetto XD-R 12v. Vorrei affiancare un set di ruote da 700, per un uso più stradale con copertoncino liscio da 28/32.
Se prendessi un cerchio di altra marca da alternare (chiaramente stesse misure) potrei aver problemi nel cambio rapido? Parlo in particolare dell’allineamento pastiglie/dischi. Non vorrei ritrovarmi a cambiare cerchi e a dover regolare ogni volta le pastiglie dei freni. Grazie
Il cerchio non può avere alcuna influenza sull'allineamento col disco, semmai è il mozzo a poterne avere :spetteguless:

In linea di teoria la posizione del disco è la stessa su tutti i mozzi, in realtà un minimo di tolleranza c'è sempre e con essa una più o meno leggera differenza di posizione. A volte ininfluente, a volte appena percepibile, a volte che costringe a ricentrare la pinza.

Con mozzi a sei fori si può fare qualcosa per spessorare il disco con dei rasamenti, anche artigianali, con i centerlock non si può fare nulla.

Ad ogni modo un set di ruote "stradali" lo farei da 700 e non 650. Migliora la scorrevolezza e non ti servono gomme molto larghe (che in 700 non passerebbero dal carro).
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
immagino :smile: :hahaha: ci sono ancora le "battaglie" sui freni a disco e la petizione per includerlo tra le armi di distruzione di massa?
come con la MTB comunque, generalmente io me ne accorgo quando cambio gomme o rifaccio da capo la latticizzazione e passando la mano all'interno trovi un sacco di spine di cui non mi sono mai nemmeno accorto, le pressioni enormi fanno una bella differenza, forse sarebbe ora che formulassero un lattice specifico (come dicevo con flakes più grandi e più denso).
Sul versante forature... io ho dismesso le ruote da strada col copertoncino da 1 pollice dopo aver forato 5 volte in una mattinata (e in fase di riparazione ho controllato ogni volta il lato interno per vedere non fosse rimasto qualcosa), no grazie :smile:giornata sfigata, poi magari non buchi più per mesi... ma abituato da cosi tanto tempo alle tubless su MTB diventa inaccettabile, ancor più se uso la bici (la rigida) per andare al lavoro e non posso perdere tempo dietro ste quisquilie...

Nel cambio ruote, il dover rientrare le pinze è molto probabile, visto che a breve avrò anch'io lo stesso problema, mi sono attrezzato con questo tool, molto comodo:

 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Riprendo la discussione, per porre un quesito forse banale. Sulla mia 3T ho un set di Fulcrum Racing 7 da 650, con corpetto XD-R 12v. Vorrei affiancare un set di ruote da 700, per un uso più stradale con copertoncino liscio da 28/32.
Se prendessi un cerchio di altra marca da alternare (chiaramente stesse misure) potrei aver problemi nel cambio rapido? Parlo in particolare dell’allineamento pastiglie/dischi. Non vorrei ritrovarmi a cambiare cerchi e a dover regolare ogni volta le pastiglie dei freni. Grazie
al 99% le pinze sono da riallineare, io ho 4 treni di ruote di due marche diverse e non ce n'è uno che sia uguale a un altro, motivo per cui ho abbandonato l'idea del doppio set e sono passato alla doppia bici
però puoi sempre comprarle con gli stessi mozzi e stessi dischi, si dovrebbe risolvere, o al limite c'è l'opzione spessori
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Il cerchio non può avere alcuna influenza sull'allineamento col disco, semmai è il mozzo a poterne avere :spetteguless:

In linea di teoria la posizione del disco è la stessa su tutti i mozzi, in realtà un minimo di tolleranza c'è sempre e con essa una più o meno leggera differenza di posizione. A volte ininfluente, a volte appena percepibile, a volte che costringe a ricentrare la pinza.

Con mozzi a sei fori si può fare qualcosa per spessorare il disco con dei rasamenti, anche artigianali, con i centerlock non si può fare nulla.

Ad ogni modo un set di ruote "stradali" lo farei da 700 e non 650. Migliora la scorrevolezza e non ti servono gomme molto larghe (che in 700 non passerebbero dal carro).
Scusami, con cerchi intendevo ruote complete.. Come scritto le farei da 700 le stradali, le 650 le ho già e mi trovo benissimo per l'uso gravel
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
al 99% le pinze sono da riallineare, io ho 4 treni di ruote di due marche diverse e non ce n'è uno che sia uguale a un altro, motivo per cui ho abbandonato l'idea del doppio set e sono passato alla doppia bici
però puoi sempre comprarle con gli stessi mozzi e stessi dischi, si dovrebbe risolvere, o al limite c'è l'opzione spessori
Per questo avevo il dubbio.. alla fine prenderò la stessa ruota ma in versione 700 anche se non è leggerissima. Non posso pensare di avere sbattimenti di allineamento cambio/dischi.

Grazie a tutti per le risposte
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Effettivamente è una soluzione molto più pratica! :mrgreen:
Hai in parte smontato la mia idea di comprare la nuova gravel, dotandola poi di doppio set di ruote! :prega:
ma no dai, prendila la nuova gravel!
tieni anche la vecchia e fai due bici dal carattere molto diverso

Non è detto, io avevo doppio set di ruote e i dischi erano perfettamente allineati. Peccato che invece i corpetti erano diversi e dovevo riallineare il cambio ( fondo corsa e tensione cavo). Adesso ho 2 bici (anzi, 3 con la MTB):mrgreen:
tu ricadi del 1% :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
tieni anche la vecchia e fai due bici dal carattere molto diverso
Tentatore!!! Adesso hai dato pienamente senso e corpo a quell'opzione che mi ero sempre tenuto nascosto: la nuova gravel che diventerebbe esattamente la via di mezzo tra la gravel vecchia e la MTB rigida!
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per questo avevo il dubbio.. alla fine prenderò la stessa ruota ma in versione 700 anche se non è leggerissima. Non posso pensare di avere sbattimenti di allineamento cambio/dischi.

Grazie a tutti per le risposte
Con lo stesso identico modello di ruota il rischio di dover centrare la pinza è molto minore ma non inesistente, le tolleranze esistono...
 
  • Mi piace
Reactions: Moterra

fracama87

Biker serius
31/7/09
136
31
0
bologna
Visita sito
Non so quanto sia effetto placebo ma le red passion 3 mi sembrano molto veloci! Prossimi giorni conto di testarle meglio.

Sicuramente non facile il montaggio dei pneumatici, a questo giro si è anche rotta la pompa quindi sono dovuto andare dal meccanico... Ma ora devo comprare una pompa ad alto volume capace di farle tallonare decentemente prima i copertoni erano tutti squilibrati.

Le cx cannondale le tengo di scorta o le vendo? Quanto potrebbero valere complete di dischi e cassetta considerando che hanno fatto poche centinaia di km?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: albasnake

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Non so quanto sia effetto placebo ma le red passion 3 mi sembrano molto veloci! Prossimi giorni conto di testarle meglio.

Sicuramente non facile il montaggio dei pneumatici, a questo giro si è anche rotta la pompa quindi sono dovuto andare dal meccanico... Ma ora devo deve una pompa ad altovvolume capace di farle tallonare decentemente se no i copertoni erano tutti squilibrati.

Le cx cannondale le tengo di scorta o le vendo? Quanto potrebbero valere complete di dischi e cassetta considerando che hanno fatto poche centinaia di km?
ottimo, facci sapere come vanno le nuove ruote!
sono almeno 2 anni che ci sto facendo mezzo pensiero, non le ho ancora prese solo per il colore
 
  • Mi piace
Reactions: fracama87

fracama87

Biker serius
31/7/09
136
31
0
bologna
Visita sito
ottimo, facci sapere come vanno le nuove ruote!
sono almeno 2 anni che ci sto facendo mezzo pensiero, non le ho ancora prese solo per il colore
Sono assolutamente un neofita su questa tipologia e range di prezzo però posso confermare le impressioni che emergono dai vari post che avevo letto:
++reattive ++scorrevoli ++leggere
--difficoltà a tallonare i copertoni che crea forti problemi anche con camera d'aria. Ma niente che uno un po' di esperienza non si possa risolvere, il mio meccanico non ha avuto difficoltà. Io non sono abituato...
! Attenzione a compatibilità cassetta per chi arriva da ruote road.
! Non in tutti i modelli sono inclusi tutti gli adattatori (io che ho i QR c'ho speso 60 euro sul modello in sconto a 245 su Probike).

Rimane da vedere nel tempo resistenza e affidabilità.
Forse in un uso molto spinto reggono meno di altre.
 
Ultima modifica:

fracama87

Biker serius
31/7/09
136
31
0
bologna
Visita sito
Sono assolutamente un neofita su questa tipologia e range di prezzo però posso confermare le impressioni che emergono dai vari post che avevo letto:
++reattive ++scorrevoli ++leggere
--difficoltà a tallonare i copertoni che crea forti problemi anche con camera d'aria. Ma niente che uno un po' di esperienza non si possa risolvere, il mio meccanico non ha avuto difficoltà. Io non sono abituato...
! Attenzione a compatibilità cassetta per chi arriva da ruote road.
! Non in tutti i modelli sono inclusi tutti gli adattatori (io che ho i QR c'ho speso 60 euro sul modello in sconto a 245 su Probike).

Rimane da vedere nel tempo resistenza e affidabilità.
Forse in un uso molto spinto reggono meno di altre.

EDIT:
Risolto il problema di tallonamento :D
Si è rotta la pompa lidl e ho comprato una Topeak Joe Blow Max II che probabilmente è ad alto volume e ha tallonato i copertoni senza sforzo :)
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Visto che le ruote super scontate, che ho ordinato su rcz-bike (delle Dtswiss grc1650, dovrebbero essere delle grc1400 con i mozzi 350 invece dei 240), non arrivano dovrò annullare l'ordine e visto che la scimmia si è ormai abituata all'idea di prendere delle ruote in carbonio, non la posso e non voglio deluderla, come ruote pensavo di prendere un set di ruote assemblate da farsport, solo che non so che cerchio scegliere e mi serve un aiuto, se prendere il 40/30 con canale interno da 24mm (stessa misura del cerchio DT) o il 50/30 con canale interno da 25mm, ci sarebbe anche il 36/32 con canale interno da 26mm, quale che sia il cerchio lo voglio prendere hoockless.
Con questo set di ruote, ci monterò gomme da 44/45, non farò gare o eventi simili e dalle ruote cerco comodità, robustezza e affidabilità.
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
738
600
0
Visita sito
Visto che le ruote super scontate, che ho ordinato su rcz-bike (delle Dtswiss grc1650, dovrebbero essere delle grc1400 con i mozzi 350 invece dei 240), non arrivano dovrò annullare l'ordine e visto che la scimmia si è ormai abituata all'idea di prendere delle ruote in carbonio, non la posso e non voglio deluderla, come ruote pensavo di prendere un set di ruote assemblate da farsport, solo che non so che cerchio scegliere e mi serve un aiuto, se prendere il 40/30 con canale interno da 24mm (stessa misura del cerchio DT) o il 50/30 con canale interno da 25mm, ci sarebbe anche il 36/32 con canale interno da 26mm, quale che sia il cerchio lo voglio prendere hoockless.
Con questo set di ruote, ci monterò gomme da 44/45, non farò gare o eventi simili e dalle ruote cerco comodità, robustezza e affidabilità.
Prendi le 30/30 sicuramente più comode
 
  • Mi piace
Reactions: ginogino

Classifica mensile dislivello positivo