Ruote per CX-gravel

leperonte

Biker popularis
15/10/18
86
17
0
Di qua d'Arno
Visita sito
Bike
Specialized Diverge Sport E5 ex Cannondale Habit
per il miglior compromesso peso/prezzo io guarderei anche le Hunt

alluminio
373€
1571 gr
canale 19mm
native 15/100 e 12/142 ma con adattatori acquistabili a parte sul sito per gli altri standard

https://www.huntbikewheels.com/coll...-disc-brake-road-bike-wheelset-tubeless-ready

oppure con canale da 20mm, qualche euro in meno e qualche grammo in più (non ancora disponibili)
https://www.huntbikewheels.com/coll...vel-disc-road-cx-wheelset-1589g-24deep-24wide

L'ottimo peso/prezzo mi incuriosisce e non di poco. Però affidabilità e scorrevolezza sono simili a mavic allroad oppure fulcrum 5 ? Per affidabilità intendo durata cuscinetti e tiraggio raggi perchè non essendo pratico di queste cose, dovrei appoggiarmi ad un meccanico e il risparmio allora andrebbe ben presto perso.
Tenete conto che peso sui 70kg la mia percorrenza media annua sarebbe sui 5000km e di cui un 20% in fuoristrada non impegnativo.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
L'ottimo peso/prezzo mi incuriosisce e non di poco. Però affidabilità e scorrevolezza sono simili a mavic allroad oppure fulcrum 5 ? Per affidabilità intendo durata cuscinetti e tiraggio raggi perchè non essendo pratico di queste cose, dovrei appoggiarmi ad un meccanico e il risparmio allora andrebbe ben presto perso.
Tenete conto che peso sui 70kg la mia percorrenza media annua sarebbe sui 5000km e di cui un 20% in fuoristrada non impegnativo.
Personalmente non le conosco, ma leggendo questa sezione ho notato che le hanno in molti e fin'ora ho letto solo commenti positivi.
 
  • Mi piace
Reactions: leperonte

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Io ho un paio dei Racing 5 montate sulla Terra, e non sono soddisfatto al 100%, i mozzi regolati come da istruzioni mantengono un pò di gioco, ma soprattutto un cuscinetto della ruota libera gratta e sarebbe da cambiare. Si tira avanti lo stesso ma fa un pò di rumore e non scorre fluido.
Infatti pensavo di prendere un altro paio di ruote per lasciare le Fulcrum con i copertoncini e le camere per le uscite su strada (sono il modello 2017 e fulcrum sconsiglia di convertirle tubeless) e montare un paio di ruote tubeless con copertoni da 40 per gravel...nei mesi prossimi ci pensiamo, intanto raccolgo pareri.
 

leperonte

Biker popularis
15/10/18
86
17
0
Di qua d'Arno
Visita sito
Bike
Specialized Diverge Sport E5 ex Cannondale Habit
Alla fine, dopo una lunga indecisione, ho ordinato un set di Hunt 4 season Disc con canale da 19. Sono molto curioso di provarle, anche perchè risparmio quasi 500gr rispetto alle ruote che monto adesso...
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Una domanda:
sto cercando una coppia di ruote nuove per la mia Grade. Di serie monta PP 15x100 sull'anteriore e QR 9x135 sulla posteriore. Il PP15 di fatto mi obbliga ad andare quasi esclusivamente su modelli da MTB (sul gravel sembra stia prendendo piede il 12x100 sull'anteriore). A questo punto, vista la presenza del QR, chiedo, è possibile adattare una ruota PP 12x142 ad una versione 9x135 QR? Ho visto che Mavic, per esempio, fornisce adattatori per passare da PP a QR: è corretto?
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Una domanda:
sto cercando una coppia di ruote nuove per la mia Grade. Di serie monta PP 15x100 sull'anteriore e QR 9x135 sulla posteriore. Il PP15 di fatto mi obbliga ad andare quasi esclusivamente su modelli da MTB (sul gravel sembra stia prendendo piede il 12x100 sull'anteriore). A questo punto, vista la presenza del QR, chiedo, è possibile adattare una ruota PP 12x142 ad una versione 9x135 QR? Ho visto che Mavic, per esempio, fornisce adattatori per passare da PP a QR: è corretto?
tutti i principali marchi utilizzano mozzi che passano da 135qr a 142pp soltanto cambiando le calotte destra e sinistra (mavic, dt swiss, fulcrum ecc.) di solito vengono anche fornite le ruote direttamente con relativi kit di adattamento, personalmente non l'ho mai fatto ma dovrebbe essere un lavoro facile
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

leperonte

Biker popularis
15/10/18
86
17
0
Di qua d'Arno
Visita sito
Bike
Specialized Diverge Sport E5 ex Cannondale Habit
Alla fine, dopo una lunga indecisione, ho ordinato un set di Hunt 4 season Disc con canale da 19. Sono molto curioso di provarle, anche perchè risparmio quasi 500gr rispetto alle ruote che monto adesso...
Dopo i primi 100km di test con pneumatici Schwalbe G one speed da 30 montati tubeless, non posso che ritenermi molto soddisfatto: la bici adesso è un altro pianeta rispetto a prima. Scorrevolezza e reattività sono aumentate moltissimo, anche in discesa la bici è più maneggevole.
Il comfort è rimasto invariato nonostante questi cerchi fossero un po' più rigidi rispetto a quelli che avevo prima
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

Classifica mensile dislivello positivo