Ruote per CX-gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TheSnatch

Biker serius
19/7/09
130
0
0
Roma
Visita sito
Ciao ragazzi, devo comprarmi un set di ruote da montare in alternativa alle 29, andranno comunque su un telaio mtb con forcella ammortizzata, sgancio rapido. L'idea è quella di montare copertoni 700x32/45. Domanda principale, copertone normale o tubeless? Che canale interno deve avete il cerchio?

Naturalmente punto a buona gamma, roba durevole, non amo il carbonio, quindi direi tutto alluminio o altri metalli di cui non conosco il nome. Mozzi per disco, corpetto shimano.

Valuto sia ruote intere che farmele da me comprando cerchi,raggi, mozzi....budget non so, valuto soprattutto usato, di certo non oltre le 400 euro, e meno spendo meglio è.

modelli e componenti da consigliarmi? mi potete indicare il peso?
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.671
109
0
rimini
Visita sito
per quanto mi riguarda posso consigliarti queste,https://www.gambacicli.com/it/fulcrum-racing-5-db-ruote-corsa-freno-a-disco-2039.html
larghezza interna 19mm,profilo medio che le rendono rigide il giusto(montate con copertoni da 32,molto molto comode)avendo diverse coppie di ruote da mtb avrei voluto utilizzare quelle,ma nonostante i vari sforzi non sono riuscito a montare sui cerchi piu'stretti (da 21mm)i copertoncini,insistendo probabilmente ci si riesce,ma se disgraziatamente fori,cambiare o montare la camera in giro senza gli attrezzi da garage la vedo molto molto dura,riguardo alle ruote in questione,ottimo prezzo,peso dichiarato reale,la mia bilancia mi riportava kg 1,617 con le ghiere dei freni montate,in piu'cosa da non sottovalutare,sono compresi tutti gli adattatori per i vari standard,mozzi scorrevoli e'silenziosi,le ricomprerei???si,per quanto mi riguarda sono state un ottimo aquisto.
 
  • Mi piace
Reactions: Mota1

mimmo

Biker popularis
3/6/03
51
0
0
Visita sito
per quanto mi riguarda posso consigliarti queste,https://www.gambacicli.com/it/fulcrum-racing-5-db-ruote-corsa-freno-a-disco-2039.html
larghezza interna 19mm,profilo medio che le rendono rigide il giusto(montate con copertoni da 32,molto molto comode)avendo diverse coppie di ruote da mtb avrei voluto utilizzare quelle,ma nonostante i vari sforzi non sono riuscito a montare sui cerchi piu'stretti (da 21mm)i copertoncini,insistendo probabilmente ci si riesce,ma se disgraziatamente fori,cambiare o montare la camera in giro senza gli attrezzi da garage la vedo molto molto dura,riguardo alle ruote in questione,ottimo prezzo,peso dichiarato reale,la mia bilancia mi riportava kg 1,617 con le ghiere dei freni montate,in piu'cosa da non sottovalutare,sono compresi tutti gli adattatori per i vari standard,mozzi scorrevoli e'silenziosi,le ricomprerei???si,per quanto mi riguarda sono state un ottimo aquisto.
Ciao, sto guardando le Fulcrum R5 db, ma il canale interno non è da 17?
Grazie.
 

mimmo

Biker popularis
3/6/03
51
0
0
Visita sito
Sì, anch'io lo preferisco, ma non riesco a trovare qualcosa con canale 19/20 che pesi all'incirca 1,600gr, disco, perno 12 e costi meno di 400 euro...lo so, vorrei botte piena e moglie ubriaca...
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
  • Mi piace
Reactions: mimmo

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Ciao ragazzi, devo comprarmi un set di ruote da montare in alternativa alle 29, andranno comunque su un telaio mtb con forcella ammortizzata, sgancio rapido. L'idea è quella di montare copertoni 700x32/45. Domanda principale, copertone normale o tubeless? Che canale interno deve avete il cerchio?

Naturalmente punto a buona gamma, roba durevole, non amo il carbonio, quindi direi tutto alluminio o altri metalli di cui non conosco il nome. Mozzi per disco, corpetto shimano.

Valuto sia ruote intere che farmele da me comprando cerchi,raggi, mozzi....budget non so, valuto soprattutto usato, di certo non oltre le 400 euro, e meno spendo meglio è.

modelli e componenti da consigliarmi? mi potete indicare il peso?

Fulcrum o Dt Swiss, comunque attento sempre al limite peso che danno sulle ruote, Fulcrum indica peso massimo del ciclista, altri complessivo.
In alternativa prendi dei cerchi H Plus Son.The Hydra o Kinlin XR26T entrambi robusti e leggeri (utilizzano leghe di alluminio particolari), raggi Sapim Laser o Pillar pari specifiche, mozzi Novatec Superlight e con 450/500€ più o meno hai ottime ruote.
 

texano999

Biker popularis
1/10/09
61
13
0
senigallia
Visita sito
io per le ruote gravel non ho avuto dubbi dopo mesi di studio dei vari produttori, il miglior compromesso in assoluto sono l'ER 1400 Spline DT swiss canale interno 20 e alto 21 (ci monti per garvel cio che vuoi) peso 1475 dichiarate e misurate da me mozzi DT 240 24 raggi ant e 24 post prezzo in rete 660 euro. Non ci sono ruote che hanno questo rapporto qualità prezzo...pure belle esteticamente...nella confezione ti mettono tutto tubeless conversion e qualsiasi tipi di adattatori anche da certerlock a sei bulloni
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
io per le ruote gravel non ho avuto dubbi dopo mesi di studio dei vari produttori, il miglior compromesso in assoluto sono l'ER 1400 Spline DT swiss canale interno 20 e alto 21 (ci monti per garvel cio che vuoi) peso 1475 dichiarate e misurate da me mozzi DT 240 24 raggi ant e 24 post prezzo in rete 660 euro. Non ci sono ruote che hanno questo rapporto qualità prezzo...pure belle esteticamente...nella confezione ti mettono tutto tubeless conversion e qualsiasi tipi di adattatori anche da certerlock a sei bulloni

Ottime ruote ma dire che non ci sono ruote con lo stesso rapporto qualità prezzo è azzardato, restano ruote basso profilo ed è normale un peso simile, di contro io ad esempio, preferisco ruote un po'più rigide con cerchi da 26/28mm di altezza. Insomma ognuno deve considerare tante cose non solo il peso.
 

Classifica mensile dislivello positivo