Ruote nuove

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti, è da 1 annetto che posseggo felicemente una cinesina in carbonio montata tutta XT e forcella Fox, ma con ancora le ruote cinesi acquistate insieme al telaio. Visto che quest'estate andrò in Liguria a passare le vacanze e alloggerò in una pianetina in salita ( ripida ) volevo migliorare proprio le ruote stesse.
Premetto che le ruote attuali pesano 1,6 Kg senza copertoni e mai latticizzate e il budget da spendere visto che sto per comprare una full non è elevatissimo....diciamo intorno ai 400€/500€....... Cosa propone il mercato di decente a questa cifra?
Dimenticavo, ho anche due Roval Control 29 nuovissime montate con delle " slick " schwalbe Big Apple mai usate.......ricordo però che erano un tantino pesanti....
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Considerate inoltre che attualmente monto dei Maxxis ignitor ( pesantissimi ) e sono tentato dal montare su gli Specialized Renegade, ma ho letto che sono debolucci di spalla........ovviamente li latticizzerei....

i RENEGADE oltre ad essere debolucci di spalla, si consumano solo a guardarli!!! molto meglio FAST TRACK 2.0, se in versione s works ancora meglio, costano ma sono eccezionali, oppure versione control, un po' piu pesanti ma un buon compromesso peso-durata.
 

zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
le Renegade sono poco indicate in Liguria,anzi x niente,
la mia regione è piena di rocce e radici e ci vogliono delle
gomme robuste o si taglia.credo che anche le sworck sia
delicate,meglio le control almeno dietro.
ciao Luca
 

petgold969

Biker superioris
Ciao a tutti, è da 1 annetto che posseggo felicemente una cinesina in carbonio montata tutta XT e forcella Fox, ma con ancora le ruote cinesi acquistate insieme al telaio. Visto che quest'estate andrò in Liguria a passare le vacanze e alloggerò in una pianetina in salita ( ripida ) volevo migliorare proprio le ruote stesse.
Premetto che le ruote attuali pesano 1,6 Kg senza copertoni e mai latticizzate e il budget da spendere visto che sto per comprare una full non è elevatissimo....diciamo intorno ai 400€/500€....... Cosa propone il mercato di decente a questa cifra?
Dimenticavo, ho anche due Roval Control 29 nuovissime montate con delle " slick " schwalbe Big Apple mai usate.......ricordo però che erano un tantino pesanti....

Cinese per cinese non hai pensato ad una bella coppia di carbonelle. Secondo me con 500 ce la fai, quelle da allenamento le hai già. :smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

lucaitalo63

Biker superis
18/5/08
300
9
0
brianza
Visita sito
Bike
Specialized
concordo!! con un budget di 400/500 compreresti delle rute molto simili, quelle che hai sono gia' leggere. latticizza e togli quasi 4 etti dalle masse in rotazione.
Quindi togli 200 gr a ruota!!!
Per me impossibile .... La mia camera specialized 140gr
Metti il flap con valvola integrata 50gr poi metti il lattice 120ml per una ruota da 29 e sono 150 !!!! Grammi .
La ottimizzazione serve per non bucare non per risparmiare peso ...... a meno che mi sfugga qualcosa ....
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Quindi togli 200 gr a ruota!!!
Per me impossibile .... La mia camera specialized 140gr
Metti il flap con valvola integrata 50gr poi metti il lattice 120ml per una ruota da 29 e sono 150 !!!! Grammi .
La ottimizzazione serve per non bucare non per risparmiare peso ...... a meno che mi sfugga qualcosa ....

il peso del lattice in salita non influisce sulla massa rotante perchè rimane ''a terra'' quando gira la ruota. I benefici del tubeless non sono solo per non bucare o risparmiare peso, ma per rendere più efficace la pedalata dal punto di vista del grip, che migliora moltissimo, e puoi viaggiare con pressioni più basse rispetto alla classica camera d'aria.
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
il peso del lattice in salita non influisce sulla massa rotante perchè rimane ''a terra'' quando gira la ruota. I benefici del tubeless non sono solo per non bucare o risparmiare peso, ma per rendere più efficace la pedalata dal punto di vista del grip, che migliora moltissimo, e puoi viaggiare con pressioni più basse rispetto alla classica camera d'aria.

Non ho mai dato un occhiata dentro alla gomma finché gira, ma a spanne, per effetto della forza centrifuga, il lattice "dovrebbe" spalmarsi in buona parte su tutta la superfice :nunsacci:, poi ovvio alle nostre andature in salita..... :mrgreen:
Quí ci vuole Sembola...
 

zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
x me il liquido può andare dove vuole,
mai più con la camera.sai quante ce ne vorrebbero
in estate?sai quanto crescono i rovi,quest'anno poi
quando uscirà il sole e farà più caldo?
tubeless tutta la vita,poi decidi se rischiare con
gomme ligth,gr 500 c.a,pochi rischi con medie 6/7oo gr c.a,
vai sul sicuro con le UST da 8/900 gr.
ciao Luca
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Non ho mai dato un occhiata dentro alla gomma finché gira, ma a spanne, per effetto della forza centrifuga, il lattice "dovrebbe" spalmarsi in buona parte su tutta la superfice :nunsacci:, poi ovvio alle nostre andature in salita..... :mrgreen:
Quí ci vuole Sembola...

infatti questo si verifica a basse velocità, dunque nelle salite, laddove serve meno peso da ''portarsi'' dietro.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
infatti questo si verifica a basse velocità, dunque nelle salite, laddove serve meno peso da ''portarsi'' dietro.


Sicuro, ma il lattice non é come l'acqua ma alquanto piú viscoso (almeno il mio che tengo abbastanza denso)
Quando stallono per controllarne quantitá e consistenza, mi guardo bene dal far girare anche minimamente le ruote. Non mettendone tanto, max 80ml é un attimo falsare la valutazione visto che il lattice aderisce alla gomma per poi depositarsi lentamente.
Certo é che non sono quei 100 gr per ruota a penalizzare le prestazioni.
 

lucaitalo63

Biker superis
18/5/08
300
9
0
brianza
Visita sito
Bike
Specialized
il peso del lattice in salita non influisce sulla massa rotante perchè rimane ''a terra'' quando gira la ruota. I benefici del tubeless non sono solo per non bucare o risparmiare peso, ma per rendere più efficace la pedalata dal punto di vista del grip, che migliora moltissimo, e puoi viaggiare con pressioni più basse rispetto alla classica camera d'aria.

massa rotante ?
fluido che rimane a terra ?
allora la fisica dice che:
a velocità costante come può essere un ciclista impegnato su una salita, non vi sono differenze se i pesi si trovano sulla ruota o sul telaio, è la massa complessiva che prevale. tralasciando naturalmente tutti i vari tipi di attrito.
Se tu continui a rilanciare la bici e quindi accelerare è qui che i momenti di inerzia intervengono a favore o a sfavore....

per tutto il resto posso essere d'accordo
 

lucaitalo63

Biker superis
18/5/08
300
9
0
brianza
Visita sito
Bike
Specialized
infatti questo si verifica a basse velocità, dunque nelle salite, laddove serve meno peso da ''portarsi'' dietro.

riprendo l'osservazione che ho fatto, nella latticizzazione non vi è un risparmio di peso anzi ..... nel mio caso è aumentato il peso complessivo.
Ma sono più sicuro di ritornare a casa senza bucare, ed è questo quello che per me conta.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
riprendo l'osservazione che ho fatto, nella latticizzazione non vi è un risparmio di peso anzi ..... nel mio caso è aumentato il peso complessivo.
Ma sono più sicuro di ritornare a casa senza bucare, ed è questo quello che per me conta.

non ho detto che vi è un risparmio di peso. Ho semplicemente fatto osservare che in salita, dunque a velocità molto blande, il liquido rimane nella parte bassa della copertura e dunque il peso del liquido incide meno.
Che poi tu sia daccordo o meno, questa è un 'altra storia. Basta leggere un pò e le cose si apprendono.:prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo