Ruote non Boost su bici Boost

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Su ottimi consigli ricevuti nel forum, per l'inverno invece di prendere una gravel converto la mia front (pesa 10kg, meglio di una gravel entry level), in pratica vorrei prendere un paio di cerchi e mettere ruote ad alta scorrevolezza tipo Schwalbe Hurricane o Continental Double Fighter.

Ho anche un pacco pignoni shimano 42-11 (sono passato dal 2x11 al 1x11 46-11 Sunrace e absoluteblack 32t)che non uso che posso sempre lasciare fisso nella ruota posteriore di questo secondo set.

Ora, il set 29'' boost con HUB shimano 11v e centerlock più economico ho trovato a 200€( https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=305450 ) , ma se cerco cerchi non Boost, ne trovo tanti , anche usati a 3-4 volte meno. Non mi servono chissà che cerchi. Esistono adattatori per mettere ruote non Boost in una bici Boost? Avevo il timore che anche se esistono dei spessori da mettere fra il mozzo e la forcella, poi comunque il freno disco sarebbe di alcuni mm più all'interno dunque non entra nelle pinze.

Grazie
 
Ultima modifica:

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
gli adattatori, che io sappia, esistono solo per ruote con attacco per disco IS a 6 fori, se punti a ruote con attacco centerlock devi comprarle boost native. Dovrai inoltre far ricentrare la ruota posteriore.
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
esistono gli adattatori ma non mi sono mai informato più di tanto. Comunque qui quello che avevo visto tempo fa….

Trasforma le tue ruote in Boost col Boostinator! – RIE Cycle
Con quel che costano, oltre al prezzo dei cerchi, alla fine mi costano quasi come dei boost nativi. Grazie comunque.


attacco per disco IS a 6 fori

Non sarebbe un problema visto che prenderei dei dischi economici da lasciare sempre su, il problema che visto il link di @ymarti il kit costa 70€ :maremmac:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Una versione di adattatori tipo boostinator si trova su Aliexpress a pochi euro.
Ma non ho nessuna idea se davvero ne valga la pena
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.827
2.730
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Eh immagino ci sia qualche kit meno costoso. Comunque, al di là del kit, non avrei problemi ad usarli, non penso siano controproducenti.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Se non hai intenzione di usare più ruote diverse, puoi usare la conversione senza problemi. Se invece usi più ruote potresti avere problemi.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se non hai intenzione di usare più ruote diverse, puoi usare la conversione senza problemi. Se invece usi più ruote potresti avere problemi.
Mi era sembrato di capire che gli adattatori si montassero sui mozzi.
Quindi il telaio resterebbe immutato, potendo accettare ruote boost o non boost, indifferentemente
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Se non hai intenzione di usare più ruote diverse, puoi usare la conversione senza problemi. Se invece usi più ruote potresti avere problemi.
Sto preparando un secondo set di ruote da inverno, cioè adatte all'asfalto o al massimo qualche strada bianca. Dunque una volta fatti, cerchi adattatori freni cassetta (che ho gia) li lascerei li per sempre
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
17 €
Solo che la cassetta e poi spostata verso l'interno di 3 mm... mi sa che meglio spendere qualcosa di piu e prendere dei cerchi boost, su ridewill le ho viste a 150 euro


Alla fine il gioco non vale la candela, meglio prenderle native, grazie in ogni caso dei pareri.
 
Ultima modifica:

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Mi era sembrato di capire che gli adattatori si montassero sui mozzi.
Quindi il telaio resterebbe immutato, potendo accettare ruote boost o non boost, indifferentemente
Si è così, due end cup per correggere misura mozzo, e un adattatore per mettere in asse col freno il disco, solo che se hai altre ruote, magari boost native non so mica se le regolazioni siano portabili.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non servono adattatori ultra costosi io ho adattatori da 15 euro presi mi pare su ridewill.
La cassetta non è spostata dentro di 3mm, mi pare che il posteriore abbia lo spessore solo a sx e devi ricampanare la ruota di 3mm.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.827
2.730
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Non servono adattatori ultra costosi io ho adattatori da 15 euro presi mi pare su ridewill.
La cassetta non è spostata dentro di 3mm, mi pare che il posteriore abbia lo spessore solo a sx e devi ricampanare la ruota di 3mm.

è quello che avevo capito anche io.
Se un domani cambio telaio con un boost inizierei con le ruote attuali ed adattatore
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Questo è un lavoro che non saprei come fare, dovrei portarlo da un meccanico ed altri soldi, si fa regolando il tiraggio dei raggi? Tutti quelli da un lato vanno serrati e dall'altro lato vanno allentanti?
Un buon meccanico ruote potrebbe farlo in pochi minuti e con una spesa ragionevole
 
  • Mi piace
Reactions: dax76

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
mia personalissima esperienza….
tralasciando ruote con mozzi tipo dt swiss che dovrebbero avere propri adattatori ed addirittura alcuni mozzi modificabili, per la mia ruota anteriore newmen non boost avevo comperato kit con disco distanziale da mettere sui 6 fori per avvitare il rotore disco e 2 distanziali da 0,5 cm per lato da aggiungere ai lati esterni del mozzo originario 15x100:
il risultato mi è parso ottimo e non necessitante neppure di eventuale ricampanatura….(forse obbligatoria solo al posteriore…)

purtroppo per via del portapacchi che monto in macchina (un thule con fissaggio diretto alla forka…) l'operazione monta e smonta la bici che faccio spesso si rivela estremamente complicata x via della posizione scomoda e del poco spazio per operare….

così sono stato costretto a comperare direttamente la stessa ruota ma già con mozzo boost….altrimenti ad ogni operazione sarei diventato matto a montare la biga sul tetto della macchina...

per il resto girando il kit ha funzionato egregiamente...

ciao
 
  • Mi piace
Reactions: dax76

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
l'operazione monta e smonta la bici che faccio spesso si rivela estremamente complicata x via della posizione scomoda e del poco spazio per operare

Grazie del feedback, io avrei un problema simile allora, avendo una Golf, quando devo trasportare la bici, tolgo la ruota davanti, butto giu i sedili e distendo la bici.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo