Ruote in Carbonio Light Bicycle - 33mm wide enduro / downhill

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.037
513
0
Cremona
Visita sito
in realtà con il metodo fulcrum, si avvita una vite nel nipple, il nipple in alu non è magnetico, per cui con il magnete portandolo verso il foro, il nipple esce nel verso giusto con la testa della vite per prima.

infatti, secondo me, il problema non è far uscire il nipplo dal cerchio, ma infilarci e avvitarci il raggio

io non vedo l'ora di raggiarmi da zero le mie prime ruote, e magari non rompere il mio primo cerchio in carbonio :smile:

l'ho fatto circa 1 anno fa, spendendo la mastodontica cifra di 80€ per 2 ruote (ho riciclato i miei mozzi deore -avevo un cerchio molto storto-, 3 cerchi mavic 319 e raggi grigi 2-1,8-2) ed è una bella soddisfazione

ho tirato i raggi parecchio, dopo mi sono preso il tensiometro e ho verificato di essere 140-160 kgf (i cerchi danno come massimo 110...), ma le ruote sono due lame e dopo 3500 km non le ho mai toccate (nonostante ad ogni cambio gomme ci do un occhiata sul centraruote)
 

One1978

Biker serius
27/1/11
156
0
0
Milano/Gaggiano
Visita sito
Ciao, stavo leggendo con interesse la discussione per svariati motivi:
1. ho una bella SJ 29" biammo con cerchiacci che voglio upgradare
2. volevo rischiarmi dei cerchi carbon made in china come quelli presi da botacco
3. come alcuni amici suoi non sono una piuma (185*110)

sono andato sul sito lightbikes e ho visto questi cerchi 29" con profilo est.30mm int.23mm
[URL]http://www.light-bicycle.com/all-mountain-29er-carbon-mtb-wheels-clincher-tubeless-wheel-ready.html[/URL]

ho chiesto info per il prezzo e la tizia mi ha detto che ora ne fanno anche una versione da 35mm est e 30mm int ma "hookless" cioè senza la piegatura di ritenuta del cerchio ...
http://www.light-bicycle.com/hook-less-control-carbon-29er-rims-is-ready.html

sono molto indeciso su quale prendere, io monto gomme latticizzate, voi che consigliereste ??
Grazie, ciaooooo
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.486
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao, stavo leggendo con interesse la discussione per svariati motivi:
1. ho una bella SJ 29" biammo con cerchiacci che voglio upgradare
2. volevo rischiarmi dei cerchi carbon made in china come quelli presi da botacco
3. come alcuni amici suoi non sono una piuma (185*110)

sono andato sul sito lightbikes e ho visto questi cerchi 29" con profilo est.30mm int.23mm
http://www.light-bicycle.com/all-mountain-29er-carbon-mtb-wheels-clincher-tubeless-wheel-ready.html[url]http://www.light-bicycle.com/all-mountain-29er-carbon-mtb-wheels-clincher-tubeless-wheel-ready.html[/URL]

ho chiesto info per il prezzo e la tizia mi ha detto che ora ne fanno anche una versione da 35mm est e 30mm int ma "hookless" cioè senza la piegatura di ritenuta del cerchio ...
[url]http://www.light-bicycle.com/hook-less-control-carbon-29er-rims-is-ready.html[/URL]

sono molto indeciso su quale prendere, io monto gomme latticizzate, voi che consigliereste ??
Grazie, ciaooooo
Dei 30mm classici ci sono parecchi utilizzatori sul forum e buone recensioni.

Ma io andrei al volo sui 35mm hookless!

Se potessi montarli sulle mie Industry Nine li avrei già presi. Ma sono troppo alti di profilo per i miei raggi.
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
[MENTION=89856]botacco[/MENTION], scusa una cosa, con il venditore tutto okay?
Come hai concluso l'acquisto? La tizia mi ha detto che mi prepara una "invoice" ma non specificando dove pagare ...

I 30mm classici sono quelli che ho anche io sulla flash 29. Io li ho presi in versioe rinforzata. Se le dici che pesi 110 kg ti possono fare dei cerchi piu' robusti apposta. Un ragazzo del mio gruppo ha fatto fare dei 29' da 30mm da 480g ciascuno per la enduro 29 (li usa in bike park).
Vuoi prenderli montati o solo cerchi e poi fai montare in Italia?

La tizia ti prepara una invoice, te la manda via email, poi se i dettagli sono ok, tu le confermi la fattura (invoice) e paghi via paypal all'indirizzo e secondo le modalita' che ti indica nella fattura.

Fatto questo le mandi una conferma di avvenuto pagamento e aspetti un mesetto circa per la consegna in Italia ;-)
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
[MENTION=89856]botacco[/MENTION], scusa una cosa, con il venditore tutto okay?
Come hai concluso l'acquisto? La tizia mi ha detto che mi prepara una "invoice" ma non specificando dove pagare ...

Guarda cosa ha fatto questo utente con i cerchi LB da 29...
Mozzi e raggi industry nine. Spettacolari!!!

Era una delle mie opzioni ma purtroppo non ho trovato i raggi della misura adatta.

http://www.light-bicycle.com/photowall/29er-30mm-wide-UD-matte-rims-253.html#.UqBn0sRDvh4

Non sapevo che i raggi i9 andassero bene per i 29 standard. Dove li hai trovati e a che prezzo per mozzi e raggi? Mi fai venir voglia di cambiare mozzi e raggi sui cerchi della Flash...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.486
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Guarda cosa ha fatto questo utente con i cerchi LB da 29...
Mozzi e raggi industry nine. Spettacolari!!!

Era una delle mie opzioni ma purtroppo non ho trovato i raggi della misura adatta.

[url]http://www.light-bicycle.com/photowall/29er-30mm-wide-UD-matte-rims-253.html#.UqBn0sRDvh4[/URL]

Ecco, quello che voglio fare io!
Ho le I9 con cerchi Arch.
Ora sto cercando i cerchi giusti, il 30mm di LB va bene (come ERD) solo che almeno all'anteriore volevo un 35mm (ma non ci esco con le misure... http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=281550)
 

One1978

Biker serius
27/1/11
156
0
0
Milano/Gaggiano
Visita sito
Grazie delle risposte, sono indeciso sul da farsi perchè sulla mia SJ
[URL]http://www.specialized.com/it/it/bikes/archive/2013/sjfsr/stumpjumperfsrcomp29[/URL]
le specifiche tecniche dicono che i cerchi sono 26mm wide, ma non riesco a capire se quel 26 è il canale interno o tutto il cerchio ...
in effetti mi sono sempre lamentato dell'eccessiva "morbidezza" del cerchio su una guida aggressiva nei trail, però non vorrei andare troppo in là con il cerchio da spessore 35 (30 interno) per avere una ruota troppo troppo dura ... certo che se quel 26mm del cerchio originale è riferito all'interno allora non ci penso e subito cerchio spessore 35 ..

Grazie per la dritta del cerchio rinforzato ;)

Li prenderei in versione "plug & play" già fatti e finiti
 

One1978

Biker serius
27/1/11
156
0
0
Milano/Gaggiano
Visita sito
[MENTION=89856]botacco[/MENTION], scusa cosa gli hai scritto a sti cinesini (esattamente) per farti capire e farti fare un cerchio rinforzato ... sarebbe la quadra del cerchio (ahahah che battuta)

Altra cosa, sti mozzi Novatec come sono? Passerei dagli originali Specialized a questi .. non vorrei pentirmene ...

[MENTION=35883]fitzcarraldo358[/MENTION], scusa perchè tu andresti subito sui 35 hookless??? Io sono un pò timoroso dal fatto che non hanno il "baffo" di ritenuta del copertone ...
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
[MENTION=89856]botacco[/MENTION], scusa cosa gli hai scritto a sti cinesini (esattamente) per farti capire e farti fare un cerchio rinforzato ... sarebbe la quadra del cerchio (ahahah che battuta)

Altra cosa, sti mozzi Novatec come sono? Passerei dagli originali Specialized a questi .. non vorrei pentirmene ...
Prendi i mozzi in Italia! In ogni caso dovresti far rivedere la tensionatura da capo (li montano malissimo).

Per il discorso del cerchio rinforzato basta chiedere a loro ;-)

Di' semplicemente "I need the reinforced version".
Se vuoi spingerti oltre puoi anche aggiungere "that resists to a 120kg rider for all mountain use".
Meglio stare abbondanti, se ti servono per downhill scrivilo, rinforzano ulteriormente aggiungendo strati di fibra in piu' (ovviamente il peso sale).

Ovviamente devi anche decidere il numero dei fori e la finitura esterna.

Se hai bisogno di una mano, dimmi esattamente cosa ti serve che provo a scriverti il testo dell'email.
 

One1978

Biker serius
27/1/11
156
0
0
Milano/Gaggiano
Visita sito
Grazie mille delle dritte, per l'inglese me la cavo (abitato in Canada x un pò :D) ero giusto curioso ... Le dirò proprio così, che mi serve la "vers. rinforzata x pesi massimi" :smile:

Che balls però doverseli far ritensionare, speravo un plug and play veloce; se poi pure sti mozzi sono una mezza ciofeca mi passa un pò la voglia ... :nunsacci:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.486
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
@fitzcarraldo358, scusa perchè tu andresti subito sui 35 hookless??? Io sono un pò timoroso dal fatto che non hanno il "baffo" di ritenuta del copertone ...
Andrei sugli hookless perchè sono convinto che con il profilo moderno del canale nei cerchi (tubeless-ready o tubeless-friendly che dir si voglia) il dente non abbia nessuna utilità.
E perchè senza dente la costruzione del cerchio è più facile (quindi meno rischio di difetti).
E anche perchè se guardi la sezione questi senza dente hanno la parete più spessa, oltre ad essere di spessore costante, quindi meno rischio rottura se lo sbatti su una roccia.

Il tutto è una mia idea e opinione, naturalmente.

Anzi, sto cercando di convincermi che riuscirei a montare questi sulle mie industry nine... ERD 589mm contro 604mmm...:pirletto:
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Non ho capito, su questi cerchi senza dente, cosa dovrebbe tenere il copertone? Io di quella foggia ho visto solo cerchi per tubolari dove quindi c'è il mastice a tenere il copertone/tubolare.
Non ho capito cosa intendi per "profilo moderno del canale"? A fare la differenza tra un tubeless/tubeless ready ed un cerchio normale era proprio la forma del dente più pronunciato del normale; questi lo tolgono proprio :nunsacci:!
 

One1978

Biker serius
27/1/11
156
0
0
Milano/Gaggiano
Visita sito
Prendi i mozzi in Italia! In ogni caso dovresti far rivedere la tensionatura da capo (li montano malissimo).

Per il discorso del cerchio rinforzato basta chiedere a loro ;-)

Di' semplicemente "I need the reinforced version".
Se vuoi spingerti oltre puoi anche aggiungere "that resists to a 120kg rider for all mountain use".
Meglio stare abbondanti, se ti servono per downhill scrivilo, rinforzano ulteriormente aggiungendo strati di fibra in piu' (ovviamente il peso sale).

Ovviamente devi anche decidere il numero dei fori e la finitura esterna.

Se hai bisogno di una mano, dimmi esattamente cosa ti serve che provo a scriverti il testo dell'email.

Alla fine mi ha risp la China girl che i cerchi wide35 hanno un peso di 415gr con tolleranza di 130kg quindi direi che vanno bene.. Sono solo dubbioso a passare dai 26wide originali a questi non vorrei diventasse una petroliera davanti come maneggevolezza 😫

Quindi sono molto combattuto tra questi 35wide hookless o i 30mm wide con occhiello ma in reinforced version ... Con il peso delle due opzioni che si equivale 😫😱
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Alla fine mi ha risp la China girl che i cerchi wide35 hanno un peso di 415gr con tolleranza di 130kg quindi direi che vanno bene.. Sono solo dubbioso a passare dai 26wide originali a questi non vorrei diventasse una petroliera davanti come maneggevolezza 😫

Quindi sono molto combattuto tra questi 35wide hookless o i 30mm wide con occhiello ma in reinforced version ... Con il peso delle due opzioni che si equivale 😫😱

Io andrei di 35 wide. I miei da 33mm sono spettacolari, piu' li uso e piu' mi piacciono...

E gia' che ci sei, chiederei di rinforzarli ulteriormente, dicendo che ti servono per uso downhill (aumentano di 30-40 grammi ma diventano molto piu' rigidi).

La maneggevolezza non dovrebbe cambiare. Al limite puoi mettere una gomma leggermente piu' piccola ottenendo piu' o meno lo stesso profilo di una piu' grande vista la larghezza del canale.
 

cicot

Biker cesareus
17/12/06
1.799
-2
0
Australia
Visita sito
Io andrei di 35 wide. I miei da 33mm sono spettacolari, piu' li uso e piu' mi piacciono...

E gia' che ci sei, chiederei di rinforzarli ulteriormente, dicendo che ti servono per uso downhill (aumentano di 30-40 grammi ma diventano molto piu' rigidi).

La maneggevolezza non dovrebbe cambiare. Al limite puoi mettere una gomma leggermente piu' piccola ottenendo piu' o meno lo stesso profilo di una piu' grande vista la larghezza del canale.

volevo chiederti se hai messo ugualmente un nastro sul canale interno del cerchio e quindi se la gomma aderisce bene alla spalla del cerchio.
Quale lattice hai messo? Alcuni lattici sembrano molto aggressivi, anche da corrodere il metallo, mi chiedo come vadano sul carbonio.
grazie
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
volevo chiederti se hai messo ugualmente un nastro sul canale interno del cerchio e quindi se la gomma aderisce bene alla spalla del cerchio.
Quale lattice hai messo? Alcuni lattici sembrano molto aggressivi, anche da corrodere il metallo, mi chiedo come vadano sul carbonio.
grazie


No, niente nastro. Le gomme reggono anche senza lattice (ho provato solo per una notte).

ho messo lattice liquido mandelli nella gomma posteriore (me ne era rimasto solo x una gomma) e notubes all'anteriore.
 

Lillo

Biker ultra
3/5/03
658
0
0
56
Mendrisio
www.momobike.ch
Bike
Juliana Joplin
ritrovato questo post nei meandri del forum, grazie [MENTION=89856]botacco[/MENTION], chiedo consigli [MENTION=75485]One1978[/MENTION] , [MENTION=35883]fitzcarraldo358[/MENTION] e a tutti i biker con esperienza, su un possibile acquisto dei famigerati cerchi.
Possiedo una SJ S-Works del 2011 26 pollici con upgrade di forca RS Pike 160 e viaggio da 4 anni con dei Flow, sapim cx ray e mozzi Hope (vissuti ma funzionanti...). Mi piace pedalare la salita per godermi discese impegnative. Niente park...solo natura coi sassi guzzi! Peso 60kg vestita. Pensavo di imbastire una ruota leggera con cerchi da 26 Hookless, larghi 35, senza fori. Sul sito LB non ho trovato il cerchio da 26 con queste caratteristiche, forse se chiedo me lo costruiscono. Voi cosa ne pensate?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo