ruote in carbonio con canale da 25 o 27?

fra-mtb

Biker popularis
25/5/13
52
2
0
Visita sito
sono indeciso tra 2 coppie di ruote e precisamente tra delle ctkarbon con mozzi dt swiss 350 e canale interno da 25 e delle spacecarbon os 33 con canale da 27.le prime pesano circa 1450 le spacecarbon 1220 con mozzi carbon-ti. Le ctkarbon quindi pesano piu di 2 etti in piu ma probabilmemte la differenza di peso è tutta nel mozzo.La mia preoccupazione sono i 2mm in piu di larghezza del canale,in quanto secondo me la larghezza ideale forse è 25 per un misto asfalto/fuoristrada.Qualcuno le ha provate ?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
due mm di larghezza in più o in meno non credo influenzino più di tanto la guida, 25mm spanciano (o squadrano) una gomma allo stesso modo di un cerchio da 27, a parità di costo (e tipo di utilizzo) comprerei senza dubbio le più leggere (anche se 1220gr per un set di ruote da xc mi sembrano veramente tanto -troppo- leggere).
 
  • Mi piace
Reactions: fra-mtb

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
sono indeciso tra 2 coppie di ruote e precisamente tra delle ctkarbon con mozzi dt swiss 350 e canale interno da 25 e delle spacecarbon os 33 con canale da 27.le prime pesano circa 1450 le spacecarbon 1220 con mozzi carbon-ti. Le ctkarbon quindi pesano piu di 2 etti in piu ma probabilmemte la differenza di peso è tutta nel mozzo.La mia preoccupazione sono i 2mm in piu di larghezza del canale,in quanto secondo me la larghezza ideale forse è 25 per un misto asfalto/fuoristrada.Qualcuno le ha provate ?

Non so' quale è il tuo badget, però trovi le spacecarbon anche con canale (interno) da 25.
(http://www.spacebikes.it/index.php/it/component/jshopping/product/view/142/811)
 

aaron.strandberg

Biker serius
12/11/11
254
10
0
Milano
Visita sito
sono indeciso tra 2 coppie di ruote e precisamente tra delle ctkarbon con mozzi dt swiss 350 e canale interno da 25 e delle spacecarbon os 33 con canale da 27.le prime pesano circa 1450 le spacecarbon 1220 con mozzi carbon-ti. Le ctkarbon quindi pesano piu di 2 etti in piu ma probabilmemte la differenza di peso è tutta nel mozzo.La mia preoccupazione sono i 2mm in piu di larghezza del canale,in quanto secondo me la larghezza ideale forse è 25 per un misto asfalto/fuoristrada.Qualcuno le ha provate ?

Vai di spacecarbon.... una volta che le acquisti non torni piu' indietro. E poi il Pelle è una garanzia... servizio top!
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
state dando consigli senza confrontare i due tipi di ruote, non ci si puo basare solo sul peso, che e' sicuramente concentrato sul mozzo il risparmio e un poco sui raggi, il cerchio come peso sono simili 350gm entrambi, lo spessore bordino e' di 3mm circa per entrambe le due ruote in questione, oltre ad avere una un canale da 27 e una da 25, hanno due profili cerchio totalmente diversi, la ctk sono a basso profilo da 21mm , le os33 hanno un profilo alto da25mm, le ctk hanno mozzi 350 con foratura j.bend e raggi sapim laser black tondi , i os33 hanno mozzi carbon ti s.p con raggi testa dritta piatti alpina, in termini di comportamento le os33 saranno molto piu rigide radialmente , ma lateralmente fletteranno un po di piu a causa dei raggi piatti, che non ne capisco l utilizzo in ambito mtb, un cerchio da 33 esterno sara' piu esposto ad urti con sassi essendo piu largo di 3mm , con un cerchio da 27interno e' consigliabile montare minimo copertoni da 2.20, il 2.10 diventa quadrato e non offre un buon feeling in appoggio curva e si scopre molto il cerchio rendondolo vulenarabile ad impatti , per i raggi le ctk sono disponibili sia da 28 che 32 fori, le os33 solo 28 fori. io preferirei le ctk, garantiscono un peso limite di 100kg e hanno un profilo piu basso e sono della misura piu giusta per i copertoni xc, sono piu utilizzabili a 360 gradi tutto l anno, le os 33, le vedo piu estreme meno versatili.
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.504
846
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Però la sua preoccupazione dichiarata era la larghezza del canale, io da 4 anni uso canale 27 e 28 con pneu da 2.0 a 2.4 e mi sento di dirgli di andare tranquillo. Ci sono anche dei motivi, tipo che con il canale largo si possono usare pressioni inferiori, senza rollover/palloncino e mantenendo controllo e precisione, e il grip ne beneficia.

Se poi uno vuole fare un'analisi teorica seria sul comportamento delle ruote non basta l'altezza di un profilo, conta la forma della sezione, la laminazione, il carbonio, la resina, l'offset di raggiatura e gli angoli di campanatura, numero, sezione e caratteristiche meccaniche dei raggi, diametro virtuale flange mozzo, rigidità mozzo... Diventa una cosa piuttosto complessa.

Quanto ai raggi piatti tipo cx-ray, si usano anche in MTB per diverse ragioni: sono più facili da tenere fermi durante il tensionamento (ed eventuali successive centrature) essendo piatti (quelli tondi devono essere pinzati), sono più resistenti dei laser (che pesano uguale) per l'incrudimento dello schiacciamento, la loro direzione è meno viziata dalla sovrapposizione nell'incrocio grazie allo spessore di 0.9 invece che 1.5, tagliano meglio i rametti che si inseriscono nelle ruote, per quanto poco fanno meno turbolenza...
Sputerei su ruote con i Laser? No, certo, ma potendo scegliere scelgo cx-ray, e infatti li ho su entrambe le coppie che uso.
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
A parte tutte le disquisizioni tecniche, peraltro giuste, non è stato specificato l utilizzo, il peso del biker, su quale bici da montare. Quindi dare un consiglio diventa difficile, però ritengo che le space sono di miglior qualità, perché comunque hanno un mozzo sicuramente migliore.
 

fra-mtb

Biker popularis
25/5/13
52
2
0
Visita sito
Le monterei su una Spark RC e quindi per un uso Xc anche se ogni tanto non disdegno qualche escursione un po' più trail, perciò non vorrei delle ruote troppo fragili.Peso 70 kg
 

fra-mtb

Biker popularis
25/5/13
52
2
0
Visita sito
A parte tutte le disquisizioni tecniche, peraltro giuste, non è stato specificato l utilizzo, il peso del biker, su quale bici da montare. Quindi dare un consiglio diventa difficile, però ritengo che le space sono di miglior qualità, perché comunque hanno un mozzo sicuramente migliore.
Quindi secondo te il mozzo carbon-ti sarebbe molto superiore al DT 350?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Però la sua preoccupazione dichiarata era la larghezza del canale, io da 4 anni uso canale 27 e 28 con pneu da 2.0 a 2.4 e mi sento di dirgli di andare tranquillo. Ci sono anche dei motivi, tipo che con il canale largo si possono usare pressioni inferiori, senza rollover/palloncino e mantenendo controllo e precisione, e il grip ne beneficia.

Se poi uno vuole fare un'analisi teorica seria sul comportamento delle ruote non basta l'altezza di un profilo, conta la forma della sezione, la laminazione, il carbonio, la resina, l'offset di raggiatura e gli angoli di campanatura, numero, sezione e caratteristiche meccaniche dei raggi, diametro virtuale flange mozzo, rigidità mozzo... Diventa una cosa piuttosto complessa.

Quanto ai raggi piatti tipo cx-ray, si usano anche in MTB per diverse ragioni: sono più facili da tenere fermi durante il tensionamento (ed eventuali successive centrature) essendo piatti (quelli tondi devono essere pinzati), sono più resistenti dei laser (che pesano uguale) per l'incrudimento dello schiacciamento, la loro direzione è meno viziata dalla sovrapposizione nell'incrocio grazie allo spessore di 0.9 invece che 1.5, tagliano meglio i rametti che si inseriscono nelle ruote, per quanto poco fanno meno turbolenza...
Sputerei su ruote con i Laser? No, certo, ma potendo scegliere scelgo cx-ray, e infatti li ho su entrambe le coppie che uso.
i raggi aero piatti sono per bdc, in mtb non hanno nessun vantaggio rispetto ad un raggio tondo sp, la raggiuatura in entrambi i casi è in terza sia a 28 che a 32 fori,su forze laterali i raggi piatti flettono di piu dei tondi.sui mozzi carbont ti e sui cerchi os33 non discuto,sono scelte, ma sulla scelta di usare raggi piatti per un uso mtb non condivido affatto
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: COMPONENTSBIKE

COMPONENTSBIKE

Biker tremendus
28/4/08
1.265
495
0
Via Cesare Cantù 16 SERRAVALLE - RSM
www.componentsbike.com
Bike
Trek Procaliber
state dando consigli senza confrontare i due tipi di ruote, non ci si puo basare solo sul peso, che e' sicuramente concentrato sul mozzo il risparmio e un poco sui raggi, il cerchio come peso sono simili 350gm entrambi, lo spessore bordino e' di 3mm circa per entrambe le due ruote in questione, oltre ad avere una un canale da 27 e una da 25, hanno due profili cerchio totalmente diversi, la ctk sono a basso profilo da 21mm , le os33 hanno un profilo alto da25mm, le ctk hanno mozzi 350 con foratura j.bend e raggi sapim laser black tondi , i os33 hanno mozzi carbon ti s.p con raggi testa dritta piatti alpina, in termini di comportamento le os33 saranno molto piu rigide radialmente , ma lateralmente fletteranno un po di piu a causa dei raggi piatti, che non ne capisco l utilizzo in ambito mtb, un cerchio da 33 esterno sara' piu esposto ad urti con sassi essendo piu largo di 3mm , con un cerchio da 27interno e' consigliabile montare minimo copertoni da 2.20, il 2.10 diventa quadrato e non offre un buon feeling in appoggio curva e si scopre molto il cerchio rendondolo vulenarabile ad impatti , per i raggi le ctk sono disponibili sia da 28 che 32 fori, le os33 solo 28 fori. io preferirei le ctk, garantiscono un peso limite di 100kg e hanno un profilo piu basso e sono della misura piu giusta per i copertoni xc, sono piu utilizzabili a 360 gradi tutto l anno, le os 33, le vedo piu estreme meno versatili.

Giusto :prega:
Solo alcune piccole puntualizzazioni .
I cerchi a cui ti riferisci di profilo alto , derivano da un nostro progetto vecchio di 3 anni (vedi Ctkarbon Ltd) da noi liberato a chiunque , perche' per noi ormai obsoleto.
I Ctkarbon Twenty5 (profilo piu' basso da 22mm non 21mm.) sono il risultato di diverse modifiche per dimensioni di profilo volutamente basso e canale , oltre a perfezionamenti tecnici dovuti a disposizione di nuove fibre e non da meno nuove tecnologie di resine , che rendono a distanza di ormai 7 anni dalla sua prima uscita il cerchio Ctkarbon Twenty5 alla pari di altri ben piu' blasonati cerchi in carbonio di nuova generazione che con carattestiche di estrema rigidita' torsionale e capacita' di assorbire gli urti , che unita a un notevole confort in fuoristrada e sulle lunghe distanze , tra non molto releghera' i cerchi in alluminio esclusivamente a una fascia entry level .

Per il peso limite biker ci potremmo spingere tranquillamente anche a 110 kg (i test sono stati effettuati a limiti anche piu' alti) in ambito xc/marathon , ma preferiamo sempre tenerci un po' piu' bassi per preservare il record assoluto di 0 rotture in 7 anni per questo cerchio .
Per quanto riguarda il discorso raggi piatti o tondi sono assolutamente d'accordo e sono anni che lo sosteniamo anche su questo forum , poi che i cx ray sono adatti a essere utilizzati da chiunque , mentre i laser serve estrema professionalita' e cosa ormai risaputa ...:omertà:

PS. Le Ctkarbon Twenty5 hanno mozzi 350 sono traight pull e non j.bend , naturalmente con raggi sapim laser black tondi -

:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo