Ruote gravel con perni passanti boost

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.321
4.061
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
ma una vera e propria evoluzione del Mondo del Ciclismo...
Chissà...

Io la mia l'ho presa nel 2015, appena si affacciarono alla finestra. Capii subito che era quello che cercavo: una bici per fare tanta strada, ma che non fosse pensata per le gare. Mi fa pensare alla stragran maggioranza di chi ha una bici da corsa e non ha il fisico nè la preparazione per apprezzarne l'uso. Con una gravel si divertirebbero molto di più, patendo assai meno. Anche e solo su asfalto.
 
  • Mi piace
Reactions: bigio65

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.321
4.061
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
anteriore boost 12x110.
Il boost del boost, insomma... alè. E infatti, a quanto ho capito, se ne trovano assai poche, in giro. E' sempre rischioso scegliere qualcosa fuori standard, quando lo standard è assestato. O fuori standard, quando lo standard è prematuro... vedi le ruote 15x100, ormai introvabili.
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Il boost del boost, insomma... alè. E infatti, a quanto ho capito, se ne trovano assai poche, in giro.
Ma non è proprio così. Si tratta di un nuovo standard in ambito strada. Chiamato appunto road boost, presente sul mercato da un paio di anni, almeno da alcuni articoli trovati in rete, ma non mi sembra molto diffuso
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.321
4.061
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
presente sul mercato da un paio di anni
Vero, ma quanti produttori di ruote lo propongono? Ho cercato proprio in seguito a queste discussioni delle ruote adatte: non ne ho trovate. Ma zero meno di zero...
Anzi, ad esser sincero ho visto che DT propone le HE1800, per esempio... ma son tutte ruote per bici ibride, comunque mozzi 370.

Dando un'occhiata in giro, googlando un po', vien fuori che è uno standard diffuso sulle ebike, ma assai meno sulle gravel "normali" (odio il termine "muscolare", perdonatemi). Non so... Decollerà? Per adesso sembra non più di tanto.
 

Marco Wolf

Biker extra
10/12/08
729
2
0
Toscana
Visita sito
Bike
Cannondale Scott Trek
Vero, ma quanti produttori di ruote lo propongono? Ho cercato proprio in seguito a queste discussioni delle ruote adatte: non ne ho trovate. Ma zero meno di zero...
Anzi, ad esser sincero ho visto che DT propone le HE1800, per esempio... ma son tutte ruote per bici ibride, comunque mozzi 370.

Dando un'occhiata in giro, googlando un po', vien fuori che è uno standard diffuso sulle ebike, ma assai meno sulle gravel "normali" (odio il termine "muscolare", perdonatemi). Non so... Decollerà? Per adesso sembra non più di tanto.
Quello che sembra strano è perché un Brand come FOCUS che ha acquisito SANTA CRUZ...GT....CERVELO.....ecc mette sul mercato la loro prima GRAVEL Carbon migliorata ulteriormente anche come Geometrie con uno Standard Boost che non decolla????? Mi sembra una scelta suicida....indipendentemente dal fatto che la Atlas serie 8 è fatta veramente molto bene..io l'ho vista e rispetto alla Revolt o alla Topstone l'ho trovata superiore...mah
Nel 2015....entrò nel Mondo MTB......con successo.....
 
Ultima modifica:

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.321
4.061
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Nel 2015....entrò nel Mondo MTB......con successo.
E' quello il discorso sottinteso: nel mondo MTB non ci sono stati dubbi: lo standard boost ha soppiantato in brevissimo tempo i precedenti, che pure erano recenti, perchè non da molto si era passati dal QR al 15x100 + 12x142. Sulle gravel, non so... lo standard è fuori da un paio d'anni abbondanti, ma sembra non attecchire. Le uniche ruote per ora disponibili sembrano esser quelle dedicate a bici ibride o e-bike, quindi non propriamente leggere. Oppure su modelli costosi, fascia alta, oltre i 1000€, almeno quelle che son riuscito a trovare in vendita. Non so...
 

NiBBleS

Biker novus
19/9/22
20
3
0
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bike
Wilier 101x Red/Black Glossy
E' quello il discorso sottinteso: nel mondo MTB non ci sono stati dubbi: lo standard boost ha soppiantato in brevissimo tempo i precedenti, che pure erano recenti, perchè non da molto si era passati dal QR al 15x100 + 12x142. Sulle gravel, non so... lo standard è fuori da un paio d'anni abbondanti, ma sembra non attecchire. Le uniche ruote per ora disponibili sembrano esser quelle dedicate a bici ibride o e-bike, quindi non propriamente leggere. Oppure su modelli costosi, fascia alta, oltre i 1000€, almeno quelle che son riuscito a trovare in vendita. Non so...

qui trovi qualcosa e anche spada fa qualcosa di già pronto
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.321
4.061
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
qui trovi qualcosa e anche spada fa qualcosa di già pronto
L'avevo già linkato al messaggio 37... Damil lo conosco (nel senso che conosco il titolare). In caso, sempre qui a Valdagno c'è pure Graf Works, sempre specializzato in ruote, che in questo caso vende Spank e DT Swiss, come opzioni di scelta.

Damil mi convince poco perchè usa cerchi MTB, Crest da 25 interni o ancora più larghi, da 26, per poi passare direttamente ai Grail, strettini, quasi stradali, oserei dire. Sulla qualità dei mozzi non si discute (possiedo una coppia di ruote Damil per la MTB, e quando si sono crepati i cerchi mi sono stati cambiati subito in garanzia, per 2 volte)... è la scelta dei cerchi che mi lascia un po' perplesso.

Per adesso sono tranquillo: la mia bici monta ruote standard, 12x100 + 12x142. Ho controllato la disponibilità di ruote standard boost per capire se avevo fatto un acquisto poco ponderato. Già con la gravel precedente mi son trovato con delle limitazioni nella scelta perchè montava ruote 15x100 all'anteriore e 9x135 QR al posteriore. Fino ad un paio di anni fa produttori come DT includevano gli adattatori nei loro prodotti, ora invece, se disponibili, li devi comprare a parte.
 

NiBBleS

Biker novus
19/9/22
20
3
0
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bike
Wilier 101x Red/Black Glossy
L'avevo già linkato al messaggio 37... Damil lo conosco (nel senso che conosco il titolare). In caso, sempre qui a Valdagno c'è pure Graf Works, sempre specializzato in ruote, che in questo caso vende Spank e DT Swiss, come opzioni di scelta.

Damil mi convince poco perchè usa cerchi MTB, Crest da 25 interni o ancora più larghi, da 26, per poi passare direttamente ai Grail, strettini, quasi stradali, oserei dire. Sulla qualità dei mozzi non si discute (possiedo una coppia di ruote Damil per la MTB, e quando si sono crepati i cerchi mi sono stati cambiati subito in garanzia, per 2 volte)... è la scelta dei cerchi che mi lascia un po' perplesso.

Per adesso sono tranquillo: la mia bici monta ruote standard, 12x100 + 12x142. Ho controllato la disponibilità di ruote standard boost per capire se avevo fatto un acquisto poco ponderato. Già con la gravel precedente mi son trovato con delle limitazioni nella scelta perchè montava ruote 15x100 all'anteriore e 9x135 QR al posteriore. Fino ad un paio di anni fa produttori come DT includevano gli adattatori nei loro prodotti, ora invece, se disponibili, li devi comprare a parte.
Scusami, non ricordavo fossi stato te a linkare.

Certo, montano cerchi da MTB, ma se guardiamo l'utilizzo di una Gravel puoi paragonarlo all'utilizzo che faresti con un MTB lungo argine o sterrati leggeri o sentieri leggeri. Secondo me fino al canale 25 può starci.

Le stesse Novate che ho sulla FOCUS penso siano cerchi MTB con canale da 23 e mozzi road boost. Correggetemi se sbaglio.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.321
4.061
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Secondo me fino al canale 25 può starci.
Si, dipende tutto da come si decide sia il "gravel". Canale da 25 significa gomme da 35 minimo, mi sa, che potrebbero anche starci. Nella vecchia gravel, che montava dei Grail con mozzi Formula, 35 era la larghezza massima consentita dal telaio... la scelta era molto ridotta.
Di mio, oltre i 42/45, comunque, di mio non andrei: sarei troppo vicino alla MTB, che uso con forca rigida e gomme da 50 a salire.

E' un po' con i cerchi Stan's che non vado proprio d'amore e d'accordo. Nella prima gravel, che montava i Grail, avevo spesso problemi di raggi che saltavano. Sulle ruote da MTB, che montavano degli Arch, si son aperte crepe in corrispondenza dei fori dei nippli, a nemmeno 3000 km di percorrenza. Adesso su quelle monto un cerchio Arch mk 4, e sembra reggere. Damil mi diceva di aver avuto un discreto numero di rotture su cerchi Stan's, tanto che riesce a sostituirteli in garanzia senza troppi patemi d'animo. Da questo punto di vista Damil offre un ottimo servizio post vendita.
 

NiBBleS

Biker novus
19/9/22
20
3
0
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bike
Wilier 101x Red/Black Glossy
Si, dipende tutto da come si decide sia il "gravel". Canale da 25 significa gomme da 35 minimo, mi sa, che potrebbero anche starci. Nella vecchia gravel, che montava dei Grail con mozzi Formula, 35 era la larghezza massima consentita dal telaio... la scelta era molto ridotta.
Di mio, oltre i 42/45, comunque, di mio non andrei: sarei troppo vicino alla MTB, che uso con forca rigida e gomme da 50 a salire.

E' un po' con i cerchi Stan's che non vado proprio d'amore e d'accordo. Nella prima gravel, che montava i Grail, avevo spesso problemi di raggi che saltavano. Sulle ruote da MTB, che montavano degli Arch, si son aperte crepe in corrispondenza dei fori dei nippli, a nemmeno 3000 km di percorrenza. Adesso su quelle monto un cerchio Arch mk 4, e sembra reggere. Damil mi diceva di aver avuto un discreto numero di rotture su cerchi Stan's, tanto che riesce a sostituirteli in garanzia senza troppi patemi d'animo. Da questo punto di vista Damil offre un ottimo servizio post vendita.
Sulle WTB con mozzi Novatec monto di serie le Riddler 45. Io punterei ad un cambio gomme con un 38, 40max quindi penso di poterci stare. Di DAMIL addirittura mi piacevano i GRAIL con canale da 20 per montarci anche dei 28/30.
 

Marco Wolf

Biker extra
10/12/08
729
2
0
Toscana
Visita sito
Bike
Cannondale Scott Trek
Il problema in effetti ....e di questo Vi ringrazio dei suggerimenti non è il problema dello Standard Boost per la ruota posteriore potrei usare una ruota classMTB con mozzo 12 /148.......il problema è sulla ruota anteriore.....che sulla nuova ATLAS è appunto Boost road 12/120 ...... e quindi esclusiva......non posso montare una ruota classica MTB anteriore che utilizza il 15/120........mah.....a questo punto potrei dirottare sulla ORBEA Terra Carbon.....
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.321
4.061
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
il problema è sulla ruota anteriore
Se monti un mozzo con attacco disco a 6 fori, non potresti prendere in considerazione un adattatore per il disco e i 2 spessori per arrivare a coprire quel 10mm di differenza? Io faccio così sulla MTB: la forca, presa successivamente, è in standard boost, la ruota no: basta un adattatore, e hai risolto il problema.

Ps: è che spulciando così in velocità mi sembran tutti da 15, come perno passante...
 

Marco Wolf

Biker extra
10/12/08
729
2
0
Toscana
Visita sito
Bike
Cannondale Scott Trek
Se monti un mozzo con attacco disco a 6 fori, non potresti prendere in considerazione un adattatore per il disco e i 2 spessori per arrivare a coprire quel 10mm di differenza? Io faccio così sulla MTB: la forca, presa successivamente, è in standard boost, la ruota no: basta un adattatore, e hai risolto il problema.

Ps: è che spulciando così in velocità mi sembran tutti da 15, come perno passante...
Appunto "l'intoppo" ....diciamo così lo avrei sulla ruota anteriore che nella Gravel di FOCUS è 12×110......e non vorrei prendere una Bici nuova 2023....con adattatori .......peccato perché l'ATLAS carbon è veramente bella.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo