Ruote fulcrum 26 per uso All Mountain?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sto valutando di cambiare le ruote della mia vecchia Stinky 2002 che uso per fare percorsi All Mountain/enduro non troppo impegnativi (non sono un saltatore e non vado fortissimo).

Le attuali XT stanno mostrando segni di cedimento e hanno lavorato parecchio, volevo sostituirle con qualcosa che fosse robusto e contemporaneamente piu' leggero e scattante.

Le condizioni che devo rispettare sono:

Posteriore qr9 135 mm
Ant qr9 convertibile in PP15 (in futuro arrivera' una forcella con perno passante)
Cerchio interno non troppo largo, 19/21 va benissimo, mi serve scorrevolezza, la bici e' un macigno.

Ho scartato le Mavic, sta storia del mozzo dietro che si allenta e da problemi si sente troppo in giro e poi non sono regalate, bianche o gialle poi mi fan ribrezzo.

Ho visto che ci sono diverse offerte sulle Fulcrum, le Metal 0 xrp o le Metal 1 Xl si trovano a un prezzo molto buono e non troppo diverso, quindi uno sarebbe portato ad optare per le XRP.
Non sono riusucito a capire che canale abbiano (presumo 19) ho letto in giro che sembrano tenere bene anche un uso piu' pesante del semplice XC, chiedo a chi le ha usate pareri in merito, grazie.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Sto valutando di cambiare le ruote della mia vecchia Stinky 2002 che uso per fare percorsi All Mountain/enduro non troppo impegnativi (non sono un saltatore e non vado fortissimo).

Le attuali XT stanno mostrando segni di cedimento e hanno lavorato parecchio, volevo sostituirle con qualcosa che fosse robusto e contemporaneamente piu' leggero e scattante.

Le condizioni che devo rispettare sono:

Posteriore qr9 135 mm
Ant qr9 convertibile in PP15 (in futuro arrivera' una forcella con perno passante)
Cerchio interno non troppo largo, 19/21 va benissimo, mi serve scorrevolezza, la bici e' un macigno.

Ho scartato le Mavic, sta storia del mozzo dietro che si allenta e da problemi si sente troppo in giro e poi non sono regalate, bianche o gialle poi mi fan ribrezzo.

Ho visto che ci sono diverse offerte sulle Fulcrum, le Metal 0 xrp o le Metal 1 Xl si trovano a un prezzo molto buono e non troppo diverso, quindi uno sarebbe portato ad optare per le XRP.
Non sono riusucito a capire che canale abbiano (presumo 19) ho letto in giro che sembrano tenere bene anche un uso piu' pesante del semplice XC, chiedo a chi le ha usate pareri in merito, grazie.


Premesso che non le conosco, ma le reputo delle bellissime ruote, se scarichi il manuale puoi notare che ci sono scritte tre cose (tra le altre):
1) Sono ingegnerizzate e costruite esclusivamente per un uso XC e AM/Enduro
2) Se pesi di piu' di 109 kg non puoi usarle
3) Se pesi fino a 82 kg devi avere una particolare accortezza ed ispezionare il prodotto piu' frequentemente.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io peso 76 nudo quindi non dovrei aver grossi problemi, il punto e' che dire concepite per xc e Am/Enduro non significa automaticamente che siano robuste, per cui chiedevo in base all'esperienza dell'utenza come si comportano nell'uso che non sia quello del semplice trail ben battuto e secco, non faccio bike park ma specie d'inverno il lavoro che fanno le ruote e' pesante (fango, rami, sassate, ecc.).
Che so, i raggi si rompono facilmente, la ruota va centrata di continuo, la vernice si bozza con facilita', ecc.
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Prova a vedere le fulcrum red zone o le red zone zlr adesso si trovano a prezzi bassi e sono gran ruote specifiche per enduro e leggere con canale da 21... unico neo delle fulcrum in generale è che sono fuori standard e se vuoi qualche ricambio costa caro e non facile da trovare.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

luke2512

Biker urlandum
Io sono nella tua stessa situazione con i qr9 sto valutando l'acquisto dei cerchi nuovi
Su GDstore ho visto due modelli di spank gli spike e gli spoon e mi sembrano due buone opzioni da montare con gli appositi adattatori poi un domani già pronti sullo standard perno passante avanti e dietro
 

zedda91

Biker serius
20/6/12
164
0
0
palau
Visita sito
fatti un giro su cnc bike ci sono le easton havoc ust a 249 euro...
poi ci sono anche delle mavic a buon prezzo...
le altre marche non le conosco...
l'unico problema è che si paga con bonifico... pero in meno di una settimana ti arriva con bartolini
 

comesquirol98

Biker superis
6/3/12
499
10
0
59
BORGO SAN DALMAZZO
WWW.diabetenolimits.org
Bike
Trek Farley 8 - Cannondale Moterra AM3
Io ho queste, ti riporto il link di dove le ho comprate perchè faccio molto prima che a mettere fotografie o altri indirizzi:

[URL]http://mercatino.mtb-forum.it/p-214623-Fulcrum-red-power-xl

chiaramente non le vendo[/URL]

per le caratteristiche e l'uso consigliato puoi vedere anche il sito, comunque rispettano perfettamente le tue richieste (mozzi, larghezza canale, ecc...).

Ti posso dire queste cose:

1) le ho da più di un anno ormai

2) l'utilizzo è stato enduro spinto, freeridee, bike park

3) peso 5 kg più di te

4) le ho scelte per alleggerire un po' la mia bici, rispetto ai WTB montati in origine ho risparmiato 1/2 kg sulle ruote, non è poco.

5) avendole scelte per i motivi al punto 4 sarei stato anche disposto a sacrificare la robustezza, pensa che da un lato hanno solo OTTO raggi!: invece, nonostante le condizioni dei punti 1,2 e 3 sono stato completamente smentito, nemmeno un raggio allentato!!!!!!

6) sono bellissime, con i mozzi con i raggi diritti e i cerchi fresati al centro.

7) sarò un maniaco, ma il ticchettio molto secco della ruota libera è.........musica!

spero di esserti stato d'aiuto, forse si è intuito che te le consiglio vivamente!
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Grazie a tutti per gli spunti. Le Easton le ho scartate, ero sul punto di prendere le Hevean carbon a 760 euro in saldo ma poi ho letto delle tragedie ai mozzi, della difficolta' a reperire pezzi ecc. ed ho desistito, poi la cifra era cmq pazzesca, certo dai 2.000 euro originali sembravano abbordabili...:)

Le ruote poi le voglio ust native, non voglio pippe di nastri o accrocchi vari.

Le red zone mi par di capire che davanti non si possono montare col classico qr ma solo pp15 o pp20 a scelta.

Bel dilemma.
 

Turbo-555

Biker urlandum
19/3/13
562
0
0
Zurigo
Visita sito
Grazie a tutti per gli spunti. Le Easton le ho scartate, ero sul punto di prendere le Hevean carbon a 760 euro in saldo ma poi ho letto delle tragedie ai mozzi, della difficolta' a reperire pezzi ecc. ed ho desistito, poi la cifra era cmq pazzesca, certo dai 2.000 euro originali sembravano abbordabili...:)

Le ruote poi le voglio ust native, non voglio pippe di nastri o accrocchi vari.

Le red zone mi par di capire che davanti non si possono montare col classico qr ma solo pp15 o pp20 a scelta.

Bel dilemma.


si ma...le easton che ti hanno consigliato sono le havoc! non in carbonio, robuste (date per il gravity) ust native, con adattatori già forniti... e a prezzo onestissimo.

io le ho usate per 2 anni e non ho mai avuto un problema...
 

zedda91

Biker serius
20/6/12
164
0
0
palau
Visita sito
si ma...le easton che ti hanno consigliato sono le havoc! non in carbonio, robuste (date per il gravity) ust native, con adattatori già forniti... e a prezzo onestissimo.

io le ho usate per 2 anni e non ho mai avuto un problema...

eh diamine glielo sto dicendo :medita:
se avessi il perno passante avanti col cavolo che gliele lasciavo...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Hanno cerchio da 23, fin troppo largo, sono ruote per uso massiccio, e poi il problema delle Haven non erano i cerchi in carbonio ma il mozzo posteriore con cuscinetti ballerini tipo mavic, queste ne sono esenti?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Alla fine penso prendero' le red zone. ho visto che esiste un adattatore qr per la versione perno di 15mm e potrei montarle, con 400 euro vengono via e sembrano buone ruote.
La versione xlr mi pare inutile, qualche grammo in meno ma raggi in alluminio, meglio l'acciaio, che dite?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Le Havoc non so o nemmeno ust, sono il modello vecchio e a leggere in giro pur pesando due kg non sono un mostro di robustezza, per non parlare dei ricambi. Le mavic crosstrail non le ho considerate, adesso le esamino.
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Alla fine penso prendero' le red zone. ho visto che esiste un adattatore qr per la versione perno di 15mm e potrei montarle, con 400 euro vengono via e sembrano buone ruote.
La versione xlr mi pare inutile, qualche grammo in meno ma raggi in alluminio, meglio l'acciaio, che dite?

Io ho avuto tutte e due sia le red zone normali che le xlr... il peso è identico ma le seconde sono immensamente più rigide e la differenza di sente bene.

Sull'affidabilità sono combattuto e spiego perchè, sulla mia biga non posso dire nulla ho usato le XLR x 2 anni e mezzo con tantissime giornate di park mai un problema poi inevitabilmente la ruota posteriore è morta ma ci può stare e l'anteriore la uso ancora adesso.

Diverso il discorso della mia ragazza, anche lei aveva le xlr ma dopo 6 mesi dall'acquisto la ruota posteriore incominciava a rompere raggi ogni uscita, le abbiamo rimandate a a Campagnolo... c'erano due microbozze e la loro risposta è stata che il cerchio era deformato e che lei non doveva andare a manetta giù per sentieri rocciosi quindi non si poteva fare nulla.

Visto che li vendono da Freeride dal loro punto di vista si praticherà sulle ciclabili...

La mia valutazione è questa: post vendita ridicolo e azienda poco seria ma il prodotto tutto sommato è più che buono .

Io però non prenderò mai più Fulcrum ovviamente per i motivi sopra elencati (e dire che avevamo acquistato 3 paia) inoltre essendo tutto fuori standard si diventa matti a trovare i ricambi e costano un occhio della testa (un raggio XLR mi sembra 8-9€ non mi ricordo bene )
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica mensile dislivello positivo