Ruote ed effetto volano

Buso

Biker superis
1/6/06
432
0
0
Pordenone
Visita sito
Ciao a tutti, sono intenzionato a cambiare le mie ruote ors Vuelta con qualcosa di più leggero. Colgo così l'occasione per passare anche ai freni a disco...
Al momento sono indirizzato sulle XT, le crossride mi invogliano parecchio per il prezzo ma non credo che ne valgano la pena, se proprio devo cambiare meglio investire qualcosina...
Uso la MTB anche per fare tratti su asfalto e lunghi rettilinei per trasferirmi da paese a paese, le ruote più leggere come si comportano in queste circostanze? come caratteristica sicuramente saranno più reattive negli scatti ma nei lunghi tratti lanciati, non si sente la mancanza dell'effetto volano che le ruotone pesanti hanno?
Altra domanda, si sente davvero tanto la ruota più leggera?Non vorrei cambiarle e non accorgermi di nulla...
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Ciao a tutti, sono intenzionato a cambiare le mie ruote ors Vuelta con qualcosa di più leggero. Colgo così l'occasione per passare anche ai freni a disco...
Al momento sono indirizzato sulle XT, le crossride mi invogliano parecchio per il prezzo ma non credo che ne valgano la pena, se proprio devo cambiare meglio investire qualcosina...
Uso la MTB anche per fare tratti su asfalto e lunghi rettilinei per trasferirmi da paese a paese, le ruote più leggere come si comportano in queste circostanze? come caratteristica sicuramente saranno più reattive negli scatti ma nei lunghi tratti lanciati, non si sente la mancanza dell'effetto volano che le ruotone pesanti hanno?
Altra domanda, si sente davvero tanto la ruota più leggera?Non vorrei cambiarle e non accorgermi di nulla...

Non sono un pro, ma alleggerendo le ruote di 400gr non ho natato differenza.
Al contrario ho notato molta differenza nell'aderenza visto che le nuove sono tubeless.:prost:
 

Buso

Biker superis
1/6/06
432
0
0
Pordenone
Visita sito
Me nello scatto le senti le ruote leggere? Probabilmente le dovresti sentire anche quando sali sui pedali ci dai dentro di braccia lanciando la bici a destra e a sinistra...
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Sinceramente non ti cambiano la vita, specialmente in discesa la differenza di peso non dà meno effetto volano, in salita è come se avessi alleggerito qualsiasi altro componente.
Come ti dicevo sento molto di più la differenza da camera a UST!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.582
3.542
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao a tutti, sono intenzionato a cambiare le mie ruote ors Vuelta con qualcosa di più leggero. Colgo così l'occasione per passare anche ai freni a disco...
Al momento sono indirizzato sulle XT, le crossride mi invogliano parecchio per il prezzo ma non credo che ne valgano la pena, se proprio devo cambiare meglio investire qualcosina...
Uso la MTB anche per fare tratti su asfalto e lunghi rettilinei per trasferirmi da paese a paese, le ruote più leggere come si comportano in queste circostanze? come caratteristica sicuramente saranno più reattive negli scatti ma nei lunghi tratti lanciati, non si sente la mancanza dell'effetto volano che le ruotone pesanti hanno?
Altra domanda, si sente davvero tanto la ruota più leggera?Non vorrei cambiarle e non accorgermi di nulla...

Non penserai che i professionisti della strada montino delle ruote super pesanti per sfruttare l'effetto volano?
Vai sicuro con le xt, che un giorno potresti anche provare i tubeless.
 

arge

Biker novus
4/6/04
2
0
0
63
Padova
Visita sito
Piu' la ruota e' pesante e maggiore e' il momento angolare: quindi, piu' difficile e' deviarla (ruotarla). Anch'io non ho mai sentito nessun pro che appesantisce le ruote per avere effetto volano. Anch'io penso che dovresti prendere tubeless, c'e' una differenza abissale.
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Vado controcorrente: io sono passato da sun singletrack a crossmax xl ed ho sentito UNA CIFRA la differenza... a parità di copertoni ed avendo ruote circa 600/700 gr la coppia in meno ho sentito un cambiamento nella scorrevolezza veramente entusiasmante.... è vero anche che i mozzi delle crossmax sono molto migliori delle sun (dmr) però secondo me l'effetto volano si sente eccome.... Tant' è che ora sulle sun c'ho messo due copertoni da 2,5 e ci faccio solo discesa, con le crossmax pedalo.
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
Vado controcorrente: io sono passato da sun singletrack a crossmax xl ed ho sentito UNA CIFRA la differenza... a parità di copertoni ed avendo ruote circa 600/700 gr la coppia in meno ho sentito un cambiamento nella scorrevolezza veramente entusiasmante.... è vero anche che i mozzi delle crossmax sono molto migliori delle sun (dmr) però secondo me l'effetto volano si sente eccome.... Tant' è che ora sulle sun c'ho messo due copertoni da 2,5 e ci faccio solo discesa, con le crossmax pedalo.

oltre al peso a mio parere vale anche la scorrevolezza dei mozzi..........
 

Buso

Biker superis
1/6/06
432
0
0
Pordenone
Visita sito
Non penserai che i professionisti della strada montino delle ruote super pesanti per sfruttare l'effetto volano?
Vai sicuro con le xt, che un giorno potresti anche provare i tubeless.

Concordo pienamente, però sicuramente influsice un pochino, probabilmente sono più gli svantaggi che i vantaggi. I professionisti poi hanno bisogno di fare scatti, salite...
Sicuramente passerò ai tubleless se prenderò le ruote.
Per quanto riguarda i mozzi sono sicuro che influiscano parecchio sulla scorrevolezza finale della ruota, lo spero almeno.
Ho provato proprio pochi giorni fa una MTB di un amico (che saluto dato che so che leggerà questa discussione) e la ho trovata poco scorrevole ma davvero poco poco. Adesso non so sa sia la larghezza della ruota o cosa ma mi ha fatto riflettere...e se cambiando ruote poi la bici non corre più? Con le XT però non dovrebbero esserci problemi
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Non sono un pro, ma alleggerendo le ruote di 400gr non ho natato differenza.
Al contrario ho notato molta differenza nell'aderenza visto che le nuove sono tubeless.:prost:

Dipende anche da quali parti della ruota hai alleggerito...
Se, per assurdo, per alleggerire le una ruota di 200 grammi avessi messo dei mozzi più leggeri di 300 gr. e dei copertoni più pesanti dei precedenti di 100gr allora avresti degli svantaggi nel rilancio della ruota, questo perchè il mozzo anche se alleggerito ha un'influenza minima nell'inerzia visto che tale massa è molto prossima all'asse di rotazione e che l'inerzia è data dalla massa x la distanza dall'asse. Per lo stesso motivo appesantire la parte esterna della ruota porta ad un'inerzia maggiore.
Se quindi consideriamo ininfluente la variazione di inerzia data da un mozzo più leggero possiamo concentrare l'attenzione su cerchio e copertura: ammettiamo che le tue nuove ruote abbiano un cerchio più leggero di 100gr rispetto alle vecchie ma che tu sia passato da un'accoppiata copertone leggero + camera superlight per un totale di circa 600gr ad un copertone tubeless da 650gr (le coperture tubeless pesano di più per via dello strato di butile che le rende ermetiche) questo aggravio di peso sul copertone annulla il vantaggio dato da un cerchio più leggero anche se il peso guadagnato sul cerchio è maggiore, dato che il copertone ruota a distanza maggiore (considera che la maggior parte del peso del copertone si trova sul battistrada) dall'asse rispetto al cerchio.
Ecco spiegato il mistero, ma l'aderenza di un tubeless è tutta un'altra cosa :celopiùg:
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
@buso: come hai potuto vedere le ultime due sono state grandi soddisfazioni, sia l'heckler che non ho più che il nomad, che ho ora... veramente ad ogni uscita è una nuova scoperta! :-)
 

fusto

Biker novus
26/9/05
24
0
0
41
mariano comense
Visita sito
secondo me se alleggerisci le ruote e quindi tutto il mezzo non può che essere meglio, la scorrevolezza dipende da tanti fattori, soprattutto se provi un altra bici, magari la tua ha una qualità superiore e quindi scorre di più.. parlo x esperienza alleggerendo la bici con ruote leggere=meno fatica e più scorrevolezza.. di certo viene penalizzata la tenuta di strada sullo sconesso in discesa ma penso che ciò non ti riguardi...
 

Peppone

Biker urlandum
26/4/06
551
1
0
Roma
Visita sito
Quoto quanto detto da Adexu,
infatti 10 grammi verso la periferia della ruota influiscono ai fini della qualità della rotazione (effetto volano ,omogeneità,facilità di guida,sforzo in partenza etc)
più di 40 grammi sui mozzi.In un contesto generale ruote più leggere se fatte bene sono da preferire a quelle pesanti,le tubeless pesano di più delle classiche con camera le quali possono essere ulteriormente alleggerite con camere in lattice e copertoni del peso di circa 450-500 grammi contro i 650/700 delle tubeless i quali cerchi pesano generalmente più dei classici anche se la sicurezza di una ruota tubeless è superiore.Importante è posizionare anche la calamita del sensore del contakm per quanto possibile vicino al mozzo e non al cerchio,se possibile oltretutto metterla in modo da compensare eventuali sbilanciamenti di equilibratura,ossia posizionarla nella parte opposta del punto dove facendo girare ruota spesso si ferma sempre nella medesima posizione in basso quindi posizionarla nel punto diametralmente opposto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo