io li ho da giovedi 22/01/15 e li ho testati sia ieri che oggi 24-25/01.
Premetto che ho una cube gtc sl 29 (2014) front.
Avevo ordinato le
ruote complete Ultra HRS e mi sono arrivata una configurazione "ibrida" cioè tutto ULTRA (cerchi e raggi) eccetto il mozzo che era quello EVO.
Chiamo in azienda e chiedo spiegazioni.
Mi viene detto che il mozzo HRS è stato "sostituito" da quello EVO (di successiva concezione) e sebbene sia più pesante di quello HRS, dai test è risultato di pari prestazione e che il top di gamma è il nuovo mozzo SWITCH.
I mozzi noxon EVO hanno dei cuscinetti più grandi rispetto agli HRS e quindi hanno una maggiore durata nel tempo. Il peso invece di essere 1450gr. come scritto sul sito è di 1470gr. (oscillazione accettabile)
Morale della favola, ho accettato le ruote pagandole al prezzo di listino ma con un mozzo che "in teoria" è montato sulle ruote Evolution ma che l'azienda dice essere di livello pari agli HRS. Ragionamento che pecca di logica o almeno di incoerenza commerciale.
Passo alla parte che ci interessa di più: la prova su strada o meglio su sterrato.
Diciamo che il primo giorno (ieri, sabato) le ho maltrattate a dovere anche perchè ero rimasto col venditore, che me le ha proposte, di rimandarle indietro anche se usate al minimo accenno di instabilità/inaffidabilità.
La sensazione di maggiore scorrevolezza (rispetto alle mie precedenti DT Swiss CSW MA1.9 da 2.2kg) è stata subito evidente riuscendo a spingere in piano un 40/11 che prima spingevo solo in discesa.
Anche in salita ho percepito un maggiore spinta.
Poi nella parte sconnessa, ho corso moderatamente su percorsi misti terra/sassi/rocce/radici nulla pineta vesuviana. Anche qui ho percepito una maggior nervosismo della ruota posteriore (28raggi x2-1,5-2mm) rispetto alle mie precedenti ruote (32raggi x2mm).
Non so se perchè mi sentissi fisicamente in forma o per merito del mozzo ma percepivo una maggiore reattività della mtb in funzione della forza di pedalata, una maggiore scattosità (non si può leggere ma non ho un termine migliore :D ) oltre ad una percezione di velocità maggiore.
Mi scuso SE parlo sempre di "Percezione" ma esendo un percorso nuovo, non posso confrontare i dati con una precedente registrazione gps ma lo farò in seguito.
Poi è venuto il bello perchè ho incontrato e seguito un gruppo che fa DH (non estremo) e ho pensato di testare anche la tenuta delle ruote con velocità elevata (40-45km circa in discesa) tra buche, rocce, salti, canaloni che dal vesuvio portano giù in pineta e mi sono divertito sia perchè è stata la mia prima esperienza del genere sia per la sicurezza e la reattività della mtb coi cambiamenti di direzione e di velocità. (OT consiglio gli eccezionali
shimano sm-rt86 con pasticche F01A per la prontezza e la modulabilità di frenata anche in condizioni impegnative)
Cerchi, raggi e mozzo mi hanno soddisfatto pienamente anche se sul finire di pedalata, solo in trazione sento un "tintinnio". controllo la tensione dei raggi ma è tutto ok, idem il cerchio e la ruota libera in rotazione sospesa non fa rumore. solo quando pedalo lo sento. Anche oggi ho percepito lo stesso rumorino. fatto lo stesso controllo generale ma è tutto ok.
Ho pensato che dopo l'ultimo lavaggio non go lubrificato la
catena (potrebbe pizzicare qualche dente) o forse devo controllare prima che il cambio posteriore che sia perfettamente regolato e poi riprovare a sentire.
Mal che vada, ritorno dal rivenditore e gliela faccio controllare.
In generale anche se solo dopo due uscite di 150km posso ritenermi soddisfatto in relazione alla mia esperienza.
spero che il futuro mi confermi.