Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao a tutti.
Stamattina, prima uscita dopo lungo tempo con il DHR2 all'anteriore "senza" l'abs roc. Avevo da troppo tempo problemi sulla sospensione anteriore che pareva murare a metà corsa, così in attesa di fare il service alla forcella (RS Revelation) e che arrivino i nuovi cerchi, ho tolto il salsicciotto, ritallonato e gonfiato a 1.7. Beh, parrebbe essere parte del problema, oggi l'anteriore sembrava prendere i colpi molto meglio. Adesso devo lavorare un pò con i settaggi, dovrò probabilmente riaprire un attimo il ritorno che avevo prima chiuso per sfruttare il salsicciotto.

Per chi usa il dhr2 (WT EXO 29") all'anteriore, io peso 78kg e guido abbastanza da cinghiale, voi a che pressione lo tenete? Pensavo di scendere la prossima volta a 1.6.
Lo usavo a 1.5-1.6 su cerchio da 25, peso circa come te. 2.4 WT

Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
In pratica i canali tra tassellatura centrale e tassellatura laterale servono per diminuire la quantità di gomma attaccata al terreno facendo lavorare solo i tasselli laterali, così da permettere molto più grip in piega. Infatti c'è gente che taglia i tasselli centrali lunghi al dhr quando lo monta all'anteriore per avere notevolmente più grip e così facendo il grip e il supporto dovrebbe essere addirittura maggiore rispetto al dhf perché ha i tasselli laterali più grandi

Non si finisce mai di imparare
Grazie
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
In pratica i canali tra tassellatura centrale e tassellatura laterale servono per diminuire la quantità di gomma attaccata al terreno facendo lavorare solo i tasselli laterali, così da permettere molto più grip in piega. Infatti c'è gente che taglia i tasselli centrali lunghi al dhr quando lo monta all'anteriore per avere notevolmente più grip e così facendo il grip e il supporto dovrebbe essere addirittura maggiore rispetto al dhf perché ha i tasselli laterali più grandi
I tasselli laterali più grandi? DHR e DHF hanno gli stessi tasselli laterali... differiscono solo in quelli centrali
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
ma quella frazione di secondo in cui sento il vuoto e la gomma parte verso l'esterno mi terrorizza e sono costretto a rallentatore. È pur vero che dopo il "vuoto" la gomma riprende grip e via, ma la sensazione non mi piace affatto.
Il fondo del test: terra battuta con pietrisco superficiale / terreno naturale con erba secca/scassato terra e roccia.
È già pronta la Michelin wild enduro magi-x2 da testare nella prossima uscita, speriamo bene!

Siamo praticamente nella stessa situazione, ma anche io penso che sia per una nostra carenza di tecnica di guida..
pure io ho preso la Michelin MagiX per l'inverno.
Paradossalmente l'inverno scorso con il DHF mi son trovato bene, mentre sul secco polveroso ultimamente mi è partito più di una volta, anche se son sempre riuscito a regolarmi e non cadere, però non riuscendo a sentire confidenza mi trovo a fare le curve più lente e con più esitazione (in particolar modo quelle a destra..).
 
  • Mi piace
Reactions: toscky

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
Ma curva di meno, proprio per l'assenza del canale
si', forse al limite il dhf ha piu' buco e fa lavorare un pelo meglio i tasselli laterali rispetto ad un dhr2. credo che la differenza la facciano il gusto di chi guida e soprattutto il tipo di percorso. chi viaggia su sentieri davvero naturali , quelli nati per i pedoni, non gli artificiali o i "ripuliti" in traiettoria dei comprensori con molti passaggi, realisticamente non trovera' sponde e non fara' pieghe importati; lavorera' di piu' a mezza piega e vorra' una frenata massimale in caso di errore (assai piu' probabile dove non c'e' la linea ripulita che guida).
in queste condizioni il pregio del dhf rimane totalmente inutilizzato e ci si puo' tranquillamente indirizzare su altro. invece per percorsi compatti tipo finale o la recente tappa di priero il dhf e' sicuramente ottimo. sempre a patto che il rider apprezzi il tipo di discesa in piega.
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Siamo praticamente nella stessa situazione, ma anche io penso che sia per una nostra carenza di tecnica di guida..
pure io ho preso la Michelin MagiX per l'inverno.
Paradossalmente l'inverno scorso con il DHF mi son trovato bene, mentre sul secco polveroso ultimamente mi è partito più di una volta, anche se son sempre riuscito a regolarmi e non cadere, però non riuscendo a sentire confidenza mi trovo a fare le curve più lente e con più esitazione (in particolar modo quelle a destra..).

Si, sono convinto anch'io che la poca esperienza non mi fa apprezzare a pieno il dhf. L'ultima uscita in piega ho cercato di caricare per bene l'anteriore, e nonostante ciò la slittatina l'ha fatta ed ho rallentato ancora di più (era la prima uscita seria dopo la rottura del polso). Mi dispiace molto dover abbandonare temporaneamente il dhf, che in quanto a tenuta e frenata è micidiale....Quando imparerò a piegare bene la bici lo rimonterò senz'altro.
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
si, credo che oltre a caricare l'anteriore sia una questione di piega e di decisione come dice @30x26
perchè nelle curve a sinistra ,dove riesco a piegare di più e con più scioltezza, non lo perdo con la stessa facilità delle curve a destra
 

Lore777

Biker serius
12/6/15
202
27
0
Sansepolcro
Visita sito
Mi avete incuriosito con queste nuove Michelin wild Enduro e visto che si trovano anche da 29 ho deciso di provarla. Quale delle 2 mescole mi consigliate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Mi avete incuriosito con queste nuove Michelin wild Enduro e visto che si trovano anche da 29 ho deciso di provarla. Quale delle 2 mescole mi consigliate?
E' comparsa anche su bike-components, 54€, però solo la gum, tu hai visto anche la magi? Dove?
Io penso di andare sulla gum-x, per le mie scarse doti di guida penso sia più che sufficiente. Leggendo la recensione che ne aveva fatto @frenk (https://www.mtb-mag.com/first-ride-nuova-gamma-michelin-wild-enduro/) la magi-x temo sia fin troppo per me e non ne apprezzerei i vantaggi.
 

Lore777

Biker serius
12/6/15
202
27
0
Sansepolcro
Visita sito
E' comparsa anche su bike-components, 54€, però solo la gum, tu hai visto anche la magi? Dove?
Io penso di andare sulla gum-x, per le mie scarse doti di guida penso sia più che sufficiente. Leggendo la recensione che ne aveva fatto @frenk (https://www.mtb-mag.com/first-ride-nuova-gamma-michelin-wild-enduro/) la magi-x temo sia fin troppo per me e non ne apprezzerei i vantaggi.

Su alltricks e chainreaction


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Ragazzi per caso sapete quanto pesano realmente le maxxis DD, la casa mette per 27.5 2.3

DHR2 1005g
HR2 1065g
Aggressor 1050g

Qualche idea se sia fantascienza o no?
Non capisco perche' il dhr sia piu leggero
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Wild Enduro Front ... gum o magi ..
qualche buon anima che l'ha e che può postare una foto e qualche dato? (soprattutto larghezza e volume d'aria)
lo chiesi qualche settimana fa ma evidentemente si è perso nei meandri della discussione ...
grazie

https://www.mtb-mag.com/forum/threa...o-am-parte-undici.366875/page-62#post-8454571

Io ho il magix2 non ancora montato. Appena possibile ti darò qualche info in più, per ora posto foto con peso compreso imballaggio
 

Allegati

  • IMAG8177.jpg
    IMAG8177.jpg
    181,3 KB · Visite: 77
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo