Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mi vengono dubbi ora :nunsacci: Finora l'avevo persa un paio di volte solo su radici umide ma andando piano avevo recuperato tranquillamente. Comunque anche io ho fatto la stessa curva tantissime volte e sempre con la stessa gomma. Il problema è che io, di regola, vado sempre a manetta e non posso permettermi di cadere. Cadere vuol dire farsi male al 99,9 % e nonostante la botta da paura mi ritengo fortunato, molto fortunato.
Per questo, se sarebbe da cambiare per qualcosa di "più sicuro", lo faccio volentieri.
Cosa mi consiglieresti?
Si le radici umide fanno parte del duro viscido dove una mescola così è meno valida.
Non so, io mi trovo veramente bene e siccome devo pedalare molto in questo periodo la soft mi va veramente bene.
Adesso che la conosco meglio cercherò semplicemente di evitare certi percorsi in quelle condizioni, di alternative ne ho.

Come gomma per bagnato come già detto, mantenendo una buona scorrevolezza,mi ha stupito la butcher grid mescola gripton.
Però sappi che guadagni sul compatto ma perdi sul morbido/fango.
La gomma universale non esiste.

Edit: se hai soldi da buttare per una giusta causa prendi vigilante 2.5 tritec e poi ci dici come va :)
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Allora, le mie poche uscite sulla neve, con anche il grande @tostarello risalgono a qualche tempo fa.
Con Riccardo ne abbiamo fatte almeno 3 insieme se no nerro: Camerata/fosso Fioio di 2 gennaio, Castelli con il team basol e poi Camerata/Piana di Camposecco soli soletti.
Ebbene, in tutte e 3 le circostanze...il grandissimo GEAX Datura TnT da 2,2 davanti...se vedi il disegno è a metà strada tra lo Shorty e il Wetscream, una sicurezza, ma su neve non battuta si impaccava lo stesso, mo ti cerco un paio di foto...:prost:

Per i lcasco, valutalo bene...nel dubbio, compralo nuovo, dammi retta...:il-saggi:

MBK218.group.geaxdatura-630-80.jpg

Non è che io "giro su neve". Ci girerei pure ma i n tal caso andre più piano di quanto vada normalemente. Se vedo però pochissima neve e non vedo ghiaccio allora faccio i soliti percorsi.

Per il casco vedo, grazie del consiglio :-)
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Si le radici umide fanno parte del duro viscido dove una mescola così è meno valida.
Non so, io mi trovo veramente bene e siccome devo pedalare molto in questo periodo la soft mi va veramente bene.
Adesso che la conosco meglio cercherò semplicemente di evitare certi percorsi in quelle condizioni, di alternative ne ho.

Come gomma per bagnato come già detto, mantenendo una buona scorrevolezza,mi ha stupito la butcher grid mescola gripton.
Però sappi che guadagni sul compatto ma perdi sul morbido/fango.
La gomma universale non esiste.

Edit: se hai soldi da buttare per una giusta causa prendi vigilante 2.5 tritec e poi ci dici come va :)

Immaginavo. Per le mescole morbide della Maxxis tipo la maxterra cosa mi dici?

Sto vigilante 2.5 tritec non lo trovo da nessuna parte dai soliti venditori tedeschi. Soldi da buttare purtroppo non ne ho ma per qualche € in più lo prenderei ;-)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Immaginavo. Per le mescole morbide della Maxxis tipo la maxterra cosa mi dici?

Sto vigilante 2.5 tritec non lo trovo da nessuna parte dai soliti venditori tedeschi. Soldi da buttare purtroppo non ne ho ma per qualche € in più lo prenderei ;-)
La maxxterra non è morbida è intermedia, al tatto comunque ben più morbida di soft schwalbe.

Non è male, va bene un po' per tutto , non credo che con maxxterra tu possa fare un salto di qualità da mm soft
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
confermo le impressioni iniziali sul wild enduro front magi-X2.
è una gomma davvero ottima in piega, mai avuto un feeling simile e mai vista una differenza così evidente con altre gomme...(venivo da DHR e DHF)
Sarei curioso di confrontarla a dovere con la MM
purtroppo confermo in maniera altrettanto decisa anche l'unica pecca che ha...su rocce bagnate è una mina...(parlo per me ovviamente).
oggi piccolo crash, in ingresso curva mi son ritrovato a sbattere contro la parete laterale del trail, per fortuna senza conseguenze e senza cadere.
non riuscivo a capire come mai, così d'improvviso, ho pensato che non ero concentrato e non mi sono accorto di cosa sia successo..
Poi però riguardando il video della gopro si vede chiaramente che appena l'anteriore passa su 1 pietra (neanche troppo bagnata, solo un pò viscida)
scivola all'improvviso girandosi nel lato opposto. è la stessa cosa che mi era successa la prima volta ma in un altro punto.
Ci può stare che scivoli un pò non essendo la più morbida delle mescole in giro e non specifica per queste condizioni, ma che ti molli così all'improvviso non è il massimo...
In ogni caso per il momento rimane il mio anteriore preferito. il wild rear ancora non riesco a decifrarlo.. sul bagnato stesso problema dell'anteriore, per il resto non male, ma dovendo tornare indietro DHR2 o HR2 per l'inverno..



purtroppo confermo.. sabato ho girato a pogno e la temperatura non è mai salita sopra -1.. sulle radici e roccie gelate, scappava via di colpo..
mi sa che la smonto e prendo un magic ultrasoft.. la versione wired da 2.6 qualcuno l'ha provata?
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
La maxxterra non è morbida è intermedia, al tatto comunque ben più morbida di soft schwalbe.

Non è male, va bene un po' per tutto , non credo che con maxxterra tu possa fare un salto di qualità da mm soft

Il salto grosso lo fa se prova le maxxgrip di Maxxis, @Koroviev se usi 27.5 hai tanta scelta su maxxis, su 29 invece di maxxgrip non c'è niente (a meno di non usare le versioni DH da 14 etti cadauna...)
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
L'avevo visto ma non avevo capito fosse la tritec. Che 'gnurantone che sono :pirletto:
Un po' caruccio però :ueh:

Il salto grosso lo fa se prova le maxxgrip di Maxxis, @Koroviev se usi 27.5 hai tanta scelta su maxxis, su 29 invece di maxxgrip non c'è niente (a meno di non usare le versioni DH da 14 etti cadauna...)
Uso le 27,5'' e vorrei provare una maxxis pure davanti. Proprio 2 ore fa ho ordinato un aggressor exo per il posteriore ormai che era di nuovo scontato su bike-discount.
Cosa consiglieresti per rimanere in casa Maxxis?

La cosa assurda è che l'hans dampf al posteriore tutto consumato e che perdevo spesso anche su asciutto, non ha sgarrato minimamente, un grip da paura e non scivolava nemmeno se lo volevi. Mentre la mm se ne è andata per i fatti suoi. Ma ripeto, il problema potrei essere io che non sono abituato a guidare in condizione del genere.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Uso le 27,5'' e vorrei provare una maxxis pure davanti. Proprio 2 ore fa ho ordinato un aggressor exo per il posteriore ormai che era di nuovo scontato su bike-discount.
Cosa consiglieresti per rimanere in casa Maxxis?

Vista la stagione io andrei deciso sullo Shorty davanti, è una bomba in inverno, neve, fango, umido... Tu poi con la 27.5 puoi anche mettere la maxxgrip che diceva anche @gargasecca . Poi in primavera ci sono diverse opzioni: DHF, DHR2 (si io lo uso anche davanti e non sono il solo), il nuovo Assegai se come pare lo fanno Exo, ma c'è tempo. Io fino a marzo almeno tengo lo Shorty.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Vista la stagione io andrei deciso sullo Shorty davanti, è una bomba in inverno, neve, fango, umido... Tu poi con la 27.5 puoi anche mettere la maxxgrip che diceva anche @gargasecca . Poi in primavera ci sono diverse opzioni: DHF, DHR2 (si io lo uso anche davanti e non sono il solo), il nuovo Assegai se come pare lo fanno Exo, ma c'è tempo. Io fino a marzo almeno tengo lo Shorty.


Ho dato un occhiata allo shorty e mi sono perso, troppe opzioni.
- 2,4 o 2,5?
- Maxxgrip o Maxterra (dovrebbe essere tipo la soft della Schwalbe stando a quanto detto da @fafnir)?
- EXO? Dovrebbe bastarmi, sono leggero e non vado su pietraie da tagliare.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho dato un occhiata allo shorty e mi sono perso, troppe opzioni.
- 2,4 o 2,5?
- Maxxgrip o Maxterra (dovrebbe essere tipo la soft della Schwalbe stando a quanto detto da @fafnir)?
- EXO? Dovrebbe bastarmi, sono leggero e non vado su pietraie da tagliare.


2,4 è solo versione DH

2,3 o 2,5 è in versione 3C MAXX TERRA 60 3C/EXO/TR

2,5 DD doppia carcassa è SOLO in versione 3c Maxxgrip e io ho questa di gomma.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
2,4 è solo versione DH

2,3 o 2,5 è in versione 3C MAXX TERRA 60 3C/EXO/TR

2,5 DD doppia carcassa è SOLO in versione 3c Maxxgrip e io ho questa di gomma.
@D-Lock

Una da 2,5, anche se all'amteriore, non mi frena molto? Diciamo che a sto punto, se la prendo, vorrei qualcosa di più gripposo della magic mary che ho ora e la Maxtzerra dovrebbe essere più o meno come la mia attuale. Allora cosa potrei prendere? Vado di 2,5 DD Maxxgrip?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
@D-Lock

Una da 2,5, anche se all'amteriore, non mi frena molto? Diciamo che a sto punto, se la prendo, vorrei qualcosa di più gripposo della magic mary che ho ora e la Maxtzerra dovrebbe essere più o meno come la mia attuale. Allora cosa potrei prendere? Vado di 2,5 DD Maxxgrip?


é un 2,5 smilzo...quindi immagino che il 2,3 lo sia ancor meno.
Il problema è che pesa...supera i 1200gr
IO ne ho 2...una nuova di pacca appena messa e una al 50%...te la vendo io prezzo amico? :-|
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
é un 2,5 smilzo...quindi immagino che il 2,3 lo sia ancor meno.
Il problema è che pesa...supera i 1200gr
Secondo te, quanto influisce sulla velocità? Lo chiedo perchè ci sono percorsi dove, per "arrivare dove devo arrivare" mi tocca prendere velocità altrimenti finisco nella fossa. Già se umido faccio fatica, se poi ci si mette pure la ruota :medita:
Ho visto che fanno la 2,5 anche in versione EXO Maxxterra https://www.bike-discount.de/de/kau...2,50-tr-exo-3c-maxxterra-60-faltreifen-607830

IO ne ho 2...una nuova di pacca appena messa e una al 50%...te la vendo io prezzo amico? :-|
Costerebbero più le spese di spedizione che la gomma :-|
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Secondo te, quanto influisce sulla velocità? Lo chiedo perchè ci sono percorsi dove, per "arrivare dove devo arrivare" mi tocca prendere velocità altrimenti finisco nella fossa. Già se umido faccio fatica, se poi ci si mette pure la ruota :medita:
Ho visto che fanno la 2,5 anche in versione EXO Maxxterra https://www.bike-discount.de/de/kaufen/maxxis-shorty-wt-27,5x2,50-tr-exo-3c-maxxterra-60-faltreifen-607830
Io ho la 2.5 exo maxxterra, da 29. Su una discesa che ho fatto giovedi ho visto dal GPS ho preso i 45 kmh su un pratone appena ho mollato i freni, è dura da spingere su asfalto ma in discesa non mi ha dato l'impressione di frenare la bici.
Secondo il mio ignorantissimo parere: se trovi fango tanto ti pianti in ogni caso, ma almeno hai una gomma che tiene bene. Se trovi duro e compatto, è facile che sia gelato in inverno e spesso per assurdo è molto più veloce che in estate, e la gomma non affonda ma scorre. Poi gente più esperta di me potrà dire che sto sbagliando eh.
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Io ho la 2.5 exo maxxterra, da 29. Su una discesa che ho fatto giovedi ho visto dal GPS ho preso i 45 kmh su un pratone appena ho mollato i freni, è dura da spingere su asfalto ma in discesa non mi ha dato l'impressione di frenare la bici.
Secondo il mio ignorantissimo parere: se trovi fango tanto ti pianti in ogni caso, ma almeno hai una gomma che tiene bene. Se trovi duro e compatto, è facile che sia gelato in inverno e spesso per assurdo è molto più veloce che in estate, e la gomma non affonda ma scorre. Poi gente più esperta di me potrà dire che sto sbagliando eh.

Grazie delle tue impressioni. Aspetto qualche altro parere e poi mi regolo. Se ci sta tantissimo fango non esco di sicuro o al massimo posso fare percorsi dove la velocità non è una discriminante. Mi interesserebbe solo u po' più di grip rispetto alla mm soft senza perdere in scorrevolezza.
Dietro, come già detto, monterò un Aggressor EXO.
 

marcofro

Biker novus
9/7/13
8
9
0
49
Milano
Visita sito
Bike
S-works Enduro
Volevo condividere la mia esperienza con la Specialized Hillbilly 29x2.6 arrivata venerdì. Montata e stallonata a 3bar con sapone senza lattice, poi latticizzata e giretto di 7km in piano. La mattina giustamente la trovo demoralizzata e inizio a tirarla su. a 2.5 bar BOOOM
e noto che da un lato si è allargata tanto che viene via infilandoci un dito, dall'altro perfettamente aderente al tallone:

ho messo una camera d'aria che è saltata fuori ed è esplosa.
Premetto che latticizzo da qualche anno, dalle gomme da XC in su, ma così mai visto!!!
 

Allegati

  • 2018-12-16 10.57.59.jpg
    2018-12-16 10.57.59.jpg
    440,5 KB · Visite: 47
  • 2018-12-16 13.07.38.jpg
    2018-12-16 13.07.38.jpg
    201,4 KB · Visite: 44

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Secondo te, quanto influisce sulla velocità? Lo chiedo perchè ci sono percorsi dove, per "arrivare dove devo arrivare" mi tocca prendere velocità altrimenti finisco nella fossa. Già se umido faccio fatica, se poi ci si mette pure la ruota :medita:
Ho visto che fanno la 2,5 anche in versione EXO Maxxterra https://www.bike-discount.de/de/kaufen/maxxis-shorty-wt-27,5x2,50-tr-exo-3c-maxxterra-60-faltreifen-607830


Costerebbero più le spese di spedizione che la gomma :-|


Ma no...25€ spedito e ti arriva prima di Natale...:-x:

A parte gli scherzi...cercalo un momento e vedi quale trovi in vendita, andrei cmq sul 2,5
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Volevo condividere la mia esperienza con la Specialized Hillbilly 29x2.6 arrivata venerdì. Montata e stallonata a 3bar con sapone senza lattice, poi latticizzata e giretto di 7km in piano. La mattina giustamente la trovo demoralizzata e inizio a tirarla su. a 2.5 bar BOOOM
e noto che da un lato si è allargata tanto che viene via infilandoci un dito, dall'altro perfettamente aderente al tallone:

ho messo una camera d'aria che è saltata fuori ed è esplosa.
Premetto che latticizzo da qualche anno, dalle gomme da XC in su, ma così mai visto!!!


Direi che ha ceduto il cerchietto a occhio...riportala al venditore se è nuova
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote

A parte gli scherzi...cercalo un momento e vedi quale trovi in vendita, andrei cmq sul 2,5

Disponibili da 2,5'' ci sono sia EXO che DD, differenza peso circa 200g.
Vorrei capire quanto il maxterra sia più gripposo del soft della magic mary, ammesso che lo sia. Che il maxxgripp lo sia l'ho capito.
Per i miei percorsi una carcassa DD dovrebbe essere esagerata, sono leggero e sui trail giro pure senza zaino.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo