Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
@Barons stasera sembravano altre gomme..mi sono piaciute..ma per i miei percorsi e il mio modo di andare,metterò der Baron davanti e tengo trailking dietro,ma passo alle versioni protection apex
 
  • Mi piace
Reactions: Dalamas82

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
@Barons stasera sembravano altre gomme..mi sono piaciute..ma per i miei percorsi e il mio modo di andare,metterò der Baron davanti e tengo trailking dietro,ma passo alle versioni protection apex
Concordo, anche a me abbassando la pressione adesso mi trovo bene però da quando le ho messe ho sempre guidato sul bagnato viscido....
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
@Barons stasera sembravano altre gomme..mi sono piaciute..ma per i miei percorsi e il mio modo di andare,metterò der Baron davanti e tengo trailking dietro,ma passo alle versioni protection apex
Baron projek o cosa? Non ci sto più a capire.
Comunque hai un anno di tempo per mandarle indietro, provale per bene quindi :smile: :-|
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mi spiegate come fate a ricordare il nome preciso della gomma tipo "Maxxis Minion DHR II+ 27,5x2,80" TR EXO+ 3C MaxTerra 120" oppure "Hans Dampf Evo Super Gravity 29x2,35" Addix Soft E-25". Sicuramente avete un trucco :nunsacci::loll:
Non c'è trucco non c'è inganno, sei tu che hai problemi di memoria, un po'come quando dici di avere dei problemi ai freni e ti rispondono di imparare a frenare :-| :mrgreen:
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.154
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Approfitto per condividere la mia recente esperienza con un'accoppiata che, casualmente, é risultata azzeccata.
Premetto che la mia attività spazia dal Trail all'Enduro passando per All-mountain a dipendenza dei compagni di merende (o se esco solo).

Ho cambiato bike a inizio anno e passando alla 29" (cerchi in carbonio con canale da 30mm) e ho ricominciato a giocare con le gomme. Arrivata con un DHF 2.5" MaxxTerra anteriore e un DHR II 2.4" MaxxGrip posteriore ho fatto qualche uscita invernale, per poi passare il DHR II davanti e metterci un Dissector 2.4" MaxxTerra dietro, per migliorare un po' la scorrevolezza.

La sfida era trovare un'accoppiata che andasse bene per giri lunghi pedalati e offrisse la necessaria trazione e tenuta nelle situazioni più difficili. Dove giro io c'é pochissimo fango e il terreno é generalmente asciutto, roccioso e spesso smosso.
Col DHR II é andata bene, ma si é consumato rapidamente.
Ho passato il Dissector davanti (dietro aveva dimostrato scorrevolezza unpo' scarsa) e montato una vecchia conoscenza dietro. L'Aggressor 2.3" Dual.

Ancora ieri mi sono meravigliato di come questa accoppiata vada alla grande in tutte le situazioni. Il Dissector soprattutto ha un ottimo grip un po' ovunque, anche se la fila di tasselli centrali é relativamente bassa. Quelli laterali, oltre il canale, aggrappano alla grande anche senza buttare giù la bike in curva. La frenata é più che buona e pure la precisione mi soddisfa.

Dell'Aggressor penso non si debba più spendere parole ... ne ha già spese parecchie @gargasecca ;-) per il mio utilizzo é TOP!
Più avanti vorrei provare l'Assegai, sperando di ritrovare quel feeling più "totale" analogo alla Magica che avevo in 27.5" ...

PS faccio 75kg vestito con zaino, carcasse EXO e Tyre-Invader nel posteriore.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
@Mauro-TS
Grazie della citazione.
Ne ho avuti 2 su 27,5...sia Exo che DD, entrambe 2.3
Ne ho 2 sulla 29...entrambe DD da 2.5
Ne ho provate altre...secondo me la Breakout è superiore...ma non trovandola più, a quel punto sono andato sul sicuro.
Accoppiata con la Assegai...le monti e te ne dimentichi.
La DHF la voglio rimontare a breve, appena mi decido a far sistemare il set DT.
Per avere poi un buon confronto.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.295
830
0
49
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo