Approfitto per condividere la mia recente esperienza con un'accoppiata che, casualmente, é risultata azzeccata.
Premetto che la mia attività spazia dal Trail all'Enduro passando per All-mountain a dipendenza dei compagni di merende (o se esco solo).
Ho cambiato bike a inizio anno e passando alla 29" (cerchi in carbonio con canale da 30mm) e ho ricominciato a giocare con le gomme. Arrivata con un DHF 2.5" MaxxTerra anteriore e un DHR II 2.4" MaxxGrip posteriore ho fatto qualche uscita invernale, per poi passare il DHR II davanti e metterci un Dissector 2.4" MaxxTerra dietro, per migliorare un po' la scorrevolezza.
La sfida era trovare un'accoppiata che andasse bene per giri lunghi pedalati e offrisse la necessaria trazione e tenuta nelle situazioni più difficili. Dove giro io c'é pochissimo fango e il terreno é generalmente asciutto, roccioso e spesso smosso.
Col DHR II é andata bene, ma si é consumato rapidamente.
Ho passato il Dissector davanti (dietro aveva dimostrato scorrevolezza unpo' scarsa) e montato una vecchia conoscenza dietro. L'
Aggressor 2.3" Dual.
Ancora ieri mi sono meravigliato di come questa accoppiata vada alla grande in tutte le situazioni. Il Dissector soprattutto ha un ottimo grip un po' ovunque, anche se la fila di tasselli centrali é relativamente bassa. Quelli laterali, oltre il canale, aggrappano alla grande anche senza buttare giù la bike in curva. La frenata é più che buona e pure la precisione mi soddisfa.
Dell'Aggressor penso non si debba più spendere parole ... ne ha già spese parecchie
@gargasecca per il mio utilizzo é TOP!
Più avanti vorrei provare l'Assegai, sperando di ritrovare quel feeling più "totale" analogo alla Magica che avevo in 27.5" ...
PS faccio 75kg vestito con
zaino, carcasse EXO e Tyre-Invader nel posteriore.