Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte quattordici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.408
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
@Dz10
Dietro io con 74kg e full 29 160/150 giravo a 1,4 T9 Grid mentre con il Dhr Exo+ giro a 1,45 per avere la stessa trazione sullo scassato tecnico e viscido, ma su alcuni urti da l'idea che sia leggermente sgonfia eppure sembrano avere la stessa sezione e la l'Exo+ la spalla un filo più spessa.
A 1,55-1,6 dietro la Maxxis va comunque bene in discesa e sullo scassato, ma non la stessa trazione sul tecnico e quando e bagnato mi pianto spesso

X il maestro @gargasecca
L'Assegai sui fondo compatti e lavorati senza sponda tende a partire ma ti telefona prima e si riprende facilmente.
Come dicevi in questo frangenti il Dhf è meglio, secondo te perché?
Forse il tasselli laterali più alti sul duro flettono?
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
@Dz10
Dietro io con 74kg e full 29 160/150 giravo a 1,4 T9 Grid mentre con il Dhr Exo+ giro a 1,45 per avere la stessa trazione sullo scassato tecnico e viscido, ma su alcuni urti da l'idea che sia leggermente sgonfia eppure sembrano avere la stessa sezione e la l'Exo+ la spalla un filo più spessa.
A 1,55-1,6 dietro la Maxxis va comunque bene in discesa e sullo scassato, ma non la stessa trazione sul tecnico e quando e bagnato mi pianto spesso
si ti dico, io non ho mai provato una exo+, ma da come dici anche tu, molto probabile sia in linea con la grid e grid trail…

diciamo che la exo (con la quale anche in bike park mi son sempre trovato bene) dev’essere meno tele e più gomma e pertanto “spancia” o “è piu morbida/flessibile” e infatti a basse pressioni non rende bene (tipo a 1.1/2)

la grid invece già solo premendo con la mano, senti che si deforma meno… pensa che se non avessi il manometro digitale, al tatto direi che è gonfia almeno 1.5 quando in realtà è sui 1.2
Mi ha stupito sta cosa
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.011
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
@Dz10
Dietro io con 74kg e full 29 160/150 giravo a 1,4 T9 Grid mentre con il Dhr Exo+ giro a 1,45 per avere la stessa trazione sullo scassato tecnico e viscido, ma su alcuni urti da l'idea che sia leggermente sgonfia eppure sembrano avere la stessa sezione e la l'Exo+ la spalla un filo più spessa.
A 1,55-1,6 dietro la Maxxis va comunque bene in discesa e sullo scassato, ma non la stessa trazione sul tecnico e quando e bagnato mi pianto spesso

X il maestro @gargasecca
L'Assegai sui fondo compatti e lavorati senza sponda tende a partire ma ti telefona prima e si riprende facilmente.
Come dicevi in questo frangenti il Dhf è meglio, secondo te perché?
Forse il tasselli laterali più alti sul duro flettono?
Certamente...io ieri al contrario, fatta Direttissima...rock garden e smosso, il DHF se l' è cavata ma ho dovuto sgonfiare parecchio e non dava la stessa sensazione dell' Assegai...più ballerino sullo smosso.
Se tu guardi i tasselli, quando sei in piega...la fila laterale diventa la centrale e all' esterno restano il doppio tassello centrale che a quel punto diventa un gemellare come su un camioncino...e per quello sul lavorato lo senti velocissimo e perfetto.
Ma di contro, come ho sempre detto, prendi troppa velocità e devi strizzare prima i freni se poi non conosci percorso rischi di andare lungo in qualche cubetto se non hai il pelo di mollare...:-?:
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.103
2.005
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
rock garden e smosso, il DHF se l' è cavata ma ho dovuto sgonfiare parecchio e non dava la stessa sensazione dell' Assegai...più ballerino sullo smosso.
il DHF che chiude davanti è un grande classico
Mi ci sono rotto una spalla per colpa di quella gomma di m***a, non la vorrei più neanche regalata...avevo la bici sempre di traverso.
Assegai altro mondo, altra sicurezza.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.344
9.803
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
il DHF che chiude davanti è un grande classico
Mi ci sono rotto una spalla per colpa di quella gomma di m***a, non la vorrei più neanche regalata...avevo la bici sempre di traverso.
Assegai altro mondo, altra sicurezza.
Infatti mi chiedo perché c'è chi si ostini ad usare una gomma con un disegno vecchio di vent'anni, anche a occhio tutti i pro che usano Maxxis l'hanno abbandonato in favore di sua maestà.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.695
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Infatti mi chiedo perché c'è chi si ostini ad usare una gomma con un disegno vecchio di vent'anni, anche a occhio tutti i pro che usano Maxxis l'hanno abbandonato in favore di sua maestà.
Dhf lo uso da anni la conosco bene, ha un rotolamento accettabile, sull’asciutto lavora bene, sul bagnato se la cava..
assegai lo uso da un paio d’anni, si va bene ma non trovo tutto sto miglioramento sull’asciutto, sul bagnato si va meglio, però scorre un po’ meno e pesa un po’ di più..
per il momento dhf secondo me non è da escludere
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.695
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Inoltre molti brand hanno copiato il disegno dhf con piccoli cambiamenti di copyright e le vendono come nuovo modello
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.695
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Per concludere si è effettivamente visto meno per un periodo sui primi montaggi, adesso dhf è tornato di “gran moda” su primi montaggi bici trail allmountain, che è il suo segmento.. sarà perché fanno grossi sconti ai brand su dhf ? Probabile? Oppure va sempre benone scendendo di segmento.
assegai e da dh
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.344
9.803
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Dhf lo uso da anni la conosco bene, ha un rotolamento accettabile, sull’asciutto lavora bene, sul bagnato se la cava..
assegai lo uso da un paio d’anni, si va bene ma non trovo tutto sto miglioramento sull’asciutto, sul bagnato si va meglio, però scorre un po’ meno e pesa un po’ di più..
per il momento dhf secondo me non è da escludere

Per concludere si è effettivamente visto meno per un periodo sui primi montaggi, adesso dhf è tornato di “gran moda” su primi montaggi bici trail allmountain, che è il suo segmento.. sarà perché fanno grossi sconti ai brand su dhf ? Probabile? Oppure va sempre benone scendendo di segmento.
assegai e da dh
Non dico che vada male, ma che ci sono modelli più evoluti, non a caso ultimamente la moda da parte delle altre case di copiare il disegno del DHF è scemata per concentrarsi a copiare l'Assegai, vedi Conti Kryptotal fr o la nuova Michelin Wild Enduro.
E' un po, a mio vedere s'intende, come ostinarsi ai giorni nostri ad usare il formato da 26" o la doppia davanti, ripeto a mio vedere.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.344
9.803
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
ma qua ne hai ancora tantissima di gomma
Al centro sì, ma i laterali oltre che consumati iniziano a staccarsi alla base, in quest'altra foto un po' si vede.
Considera che hanno alle spalle circa 1800 km e 80.000d- in quasi un anno, non sò mica er maestro che le butta quanno nun c'anno più i peletti...
 

Allegati

  • 20240406_150855.jpg
    20240406_150855.jpg
    1,4 MB · Visite: 32

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.695
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Non dico che vada male, ma che ci sono modelli più evoluti, non a caso ultimamente la moda da parte delle altre case di copiare il disegno del DHF è scemata per concentrarsi a copiare l'Assegai, vedi Conti Kryptotal fr o la nuova Michelin Wild Enduro.
E' un po, a mio vedere s'intende, come ostinarsi ai giorni nostri ad usare il formato da 26" o la doppia davanti, ripeto a mio vedere.
Si si, è vecchia, spostata in un utilizzo trail 3c maxx terra exo secondo me va benissimo, le trail di oggi sono enduro di 8 anni fa quando dhf spaccava; ad oggi infatti assegai è arrivato per le emtb e le nuove enduro che sono dh e li srnza dubbio assegai ed infatti lo uso pure io.. secondo me non si possono nemmeno paragonare dhf assegai sono per discipline differenti
 

diabolikone

Biker popularis
21/5/08
73
34
0
Chiavari
Visita sito
il DHF che chiude davanti è un grande classico
Mi ci sono rotto una spalla per colpa di quella gomma di m***a, non la vorrei più neanche regalata...avevo la bici sempre di traverso.
Assegai altro mondo, altra sicurezza.
Idem, nonostante fosse il Maxxgrip: chiuso di colpo anteriore in un sentiero che conoscevo a menadito e lussazione spalla con distacco pezzettino della glena; così ogni volta devo pregare che non esca altrimenti non c'è verso che rientri e devo finire al Pronto per farla rientrare.
Non guiderò mai più una bici con quella gomma demm***a, alterno Assegai e DHR II 2.4 WT Maxxgrip che è settordicimila volte meglio del DHF in tutte le condizioni. E capisco perché molti nelle Gare DH lo montino all'anteriore mentre DHF non si vede neanche dipinto...
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Diciamo che la Dhf è il limite massimo di gomma aggressiva per una trail/am non spinta. Di più (tipo l’assegai) è già troppa gomma per la tipologia di bici ed il suo utilizzo.

poi si può montare anche un assegai su una trail, ma per giornate dedicate a park, furgonate o roba simile…

a mio parere
 
  • Mi piace
Reactions: Niko9

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.755
1.969
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Al centro sì, ma i laterali oltre che consumati iniziano a staccarsi alla base, in quest'altra foto un po' si vede.
Considera che hanno alle spalle circa 1800 km e 80.000d- in quasi un anno, non sò mica er maestro che le butta quanno nun c'anno più i peletti...
lo roba che butta il maestro va conservata come reliquia santissima
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
774
343
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Al centro sì, ma i laterali oltre che consumati iniziano a staccarsi alla base, in quest'altra foto un po' si vede.
Considera che hanno alle spalle circa 1800 km e 80.000d- in quasi un anno, non sò mica er maestro che le butta quanno nun c'anno più i peletti...
per averla consumata così sul laterale vuol dire che vai come un caccia in discesa, complimenti
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.344
9.803
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
per averla consumata così sul laterale vuol dire che vai come un caccia in discesa, complimenti
Ma che, quelli che fanno veramente forte sono altri e ne conoscono non pochi, secondo me è più dovuto alla diversa mescola tra i tasselli centrali e quelli esterni, visto che questi ultimi sono più morbidi e quindi soggetti ad usura.
Che poi l'Assegai è la gomma che più mi dà confidenza e mi permette di osare sì, non ne ho mai fatto mistero.
 
  • Mi piace
Reactions: seba92r

Classifica mensile dislivello positivo