Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte quattordici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Scusate l' assenza...poca voglia di uscire...è morto mio padre...:prega:
qualche giornata di pioggia, qualche giornata no...si ricomincia...:celopiùg:
Sai che poco tempo fa mi chiedevo che fine avessi fatto, non leggevo tuoi post da tempo!
Anche io non sono molto sul forum ultimamente, ma mi sembrava strano non vedere mai nessun tuo intervento...
Condoglianze anche da parte mia, un abbraccio.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
oggi ho provato per bene la butcher e la purgatory in t7... e devo dire che sono ottime gomme, ho solo un dubbio, che magari ci sei passato anche tu avendole usate:

Sono passato da DHF 2.5 exo che tenevo a 1.3/4 bar al butcher t7 2.3 grid, che inizialmente ho tenuto a 1.4, per poi scendere a 1.3.

Tuttavia noto che anche a 1.3, al tatto sembra molto più gonfio e sento la gomma "dura" sui piccoli sassi.... cioè trasmette alle braccia ben più del dhf a parità di pressione.

Ti chiedo quindi, è cosi per via della carcassa più rigida? consigli pressioni più basse (io peso tutto kittato circa 74kg o meno) ?
O magari è la mescola t7 che è ben più dura del maxxterra e quindi ti fa sentire di più i sassi ?
La gomma era ferma da 2 anni circa, e ho pensato fosse andata (indurita) , però il grip c'era eccome....sia su fanghetto che su roccia leggermente umida....

Quindi non so il perchè di questa sensazione, pareri? grazie

Chiamo anche @OZZY_82 che le ha usate per bene le specialized in T7 , grazie
Io mettendo un dhf 2.3, maxxterra, l.ho trovato più morbido rispetto ad un Butcher t7, ma questo aveva un anno.

Anche il dhf dopo un anno, è più duro.

In linea generale maxxterra è sempre più morbido del T7.

Se dovessi scegliere però una gomma più allround , butcher t7, se ci fai enduro e saltelli su radici umide...t9.
 

Gianluca_79

Biker serius
1/6/12
287
28
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy
Ciao a tutti scusate se chiedo una cosa per cui sono già state fatte domande simili in passato ma questo thread da leggere è enorme. Fino a qualche mese fa avevo una stumpjumper Expert 2020 dove al posteriore avevo messo una dhr II da 2.3 DD che vista le sezione non aveva un peso eccessivo e vista la robustezza non avevo messo l'inserto e mi trovavo bene. Ora sto passando all'enduro e mi chiedevo se secondo voi la scelta, per avere una gomma robusta ma non troppo pesante, può essere ancora azzeccata o considerando il tipo di bici sarebbe meglio una 2.4?
Grazie in anticipo
Ciao
Gianluca
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Ciao a tutti scusate se chiedo una cosa per cui sono già state fatte domande simili in passato ma questo thread da leggere è enorme. Fino a qualche mese fa avevo una stumpjumper Expert 2020 dove al posteriore avevo messo una dhr II da 2.3 DD che vista le sezione non aveva un peso eccessivo e vista la robustezza non avevo messo l'inserto e mi trovavo bene. Ora sto passando all'enduro e mi chiedevo se secondo voi la scelta, per avere una gomma robusta ma non troppo pesante, può essere ancora azzeccata o considerando il tipo di bici sarebbe meglio una 2.4?
Grazie in anticipo
Ciao
Gianluca
In linea di massima non cambia molto come peso, grip e scorrevolezza tra una 2.3 ed una 2.4 identica in tassello, mescola e carcassa.
Se hai cerchi da 30 interno andrei sulla 2.4, se hai 25 sulla 2.3, nel mezzo 27-28 calzano bene entrambe!
 

Gianluca_79

Biker serius
1/6/12
287
28
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy
Tasselli a parte non mi era dispiaciuta. Il cerchio è 30 quindi la scelta potrebbe essere 2.4 exo+ al posto della DD. Sto cercando di mantenere pesi non troppo alti nelle gomme visto che faccio giri pedalati
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.730
1.938
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Ok, sono proporzionati al volume della gomma.
Sono anche più bassi di 1mm come tra Aggressor 2.3 vs 2.5 ?
Sì, un mio amico ha la DHR 2.3 ed io la 2.4 e la differenza si nota

Tasselli a parte non mi era dispiaciuta. Il cerchio è 30 quindi la scelta potrebbe essere 2.4 exo+ al posto della DD. Sto cercando di mantenere pesi non troppo alti nelle gomme visto che faccio giri pedalati
Meglio DD. Exo ed exo+ mi hanno sempre lasciato a terra al posteriore. Tanto il ciclismo e’ sport di fatica e sofferenza
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Tasselli a parte non mi era dispiaciuta. Il cerchio è 30 quindi la scelta potrebbe essere 2.4 exo+ al posto della DD. Sto cercando di mantenere pesi non troppo alti nelle gomme visto che faccio giri pedalati
Dipende anche da quanto pesi, la DHR2 DD in maxx terra è tosta da pedalare, le nuove exo+ 60 tpi dovrebbero essere più robuste delle vecchie 120, anche se le DD sono proprio un altra tipologia di carcassa, molto più simile alla dh casing come protezione e sostegno.
 

Gianluca_79

Biker serius
1/6/12
287
28
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy
Dipende anche da quanto pesi, la DHR2 DD in maxx terra è tosta da pedalare, le nuove exo+ 60 tpi dovrebbero essere più robuste delle vecchie 120, anche se le DD sono proprio un altra tipologia di carcassa, molto più simile alla dh casing come protezione e sostegno.

70kg
la dd da 2.3 non la pedalavo male.
faccio un test con la exo+ che l'ho trovata ad un prezzo giusto.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Dipende anche da quanto pesi, la DHR2 DD in maxx terra è tosta da pedalare, le nuove exo+ 60 tpi dovrebbero essere più robuste delle vecchie 120, anche se le DD sono proprio un altra tipologia di carcassa, molto più simile alla dh casing come protezione e sostegno.

Si pedala...si pedala...:i-want-t:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.384
2.359
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Buona Pasqua.
Tutto si pedala, ma come?
Pedalare x me significa farci 40km con 1300-1500m+ senza sputare il sangue.
Con Assegai+dhr entrambe Exo+ 1200+1134g pedalo ma sento la fatica e sui muri in salita dove ogni pedalata è un rilancio le gommazze pesanti si sentono e nel complesso la bici è meno giocosa e maneggevole.
Tutto è un compromesso e visto che dalle mie parti non taglio quasi mai e peso 74kg credo che per me davanti basta pure una Exo.
Infatti ho ripreso le Butcher T9 da 1kg sempre più robuste dell'Exo.
Certo che chi pesa 100kg e scende a mille avrà esigenze diverse.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and ride4fun

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Buona Pasqua.
Tutto si pedala, ma come?
Pedalare x me significa farci 40km con 1300-1500m+ senza sputare il sangue.
Con Assegai+dhr entrambe Exo+ 1200+1134g pedalo ma sento la fatica e sui muri in salita dove ogni pedalata è un rilancio le gommazze pesanti si sentono e nel complesso la bici è meno giocosa e maneggevole.
Tutto è un compromesso e visto che dalle mie parti non taglio quasi mai e peso 74kg credo che per me davanti basta pure una Exo.
Infatti ho ripreso le Butcher T9 da 1kg sempre più robuste dell'Exo.
Certo che chi pesa 100kg e scende a mille avrà esigenze diverse.
Beh ieri uscita in montagna zona Gran Sasso, fatto 30km x 1000mt in 5h e mezza…setup DHF/HR2 entrambe DD da 2,5…e considerando che è la mia 4^ uscita dell’anno…con tanto di spingismo per scavallare a quota 1500mt…manco i crampi mi sono venuti… :roll:
4db5d2ed-07a9-4dbd-85fa-3d90274c14c2.jpeg
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Cmq…prima traverso su sentierino in discesa in controtendenza…fatti 20mt e mi si è chiuso il DHF davanti…scivolata ed escoriazione sullo stinco…
Complice Renthal ruotato di circa 2mm in avanti e gomme gonfie per la salita, non ho caricato e via, come un pivello… :specc:

poi quando è iniziata la discesa su smosso, sgonfiato avanti e dietro e il DHF ha retto botta, caricato sulla 36, chiusa compressione quanto dicevo io, certo senti che il limite è prima e devi spingere più freni, rispetto all’Assegai dove è il TOP in questo ambiente.
Poi pineta, flow e lavorato con qualche roccia fissa e saltino, DHF più a suo agio…:il-saggi:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.384
2.359
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Beh ieri uscita in montagna zona Gran Sasso, fatto 30km x 1000mt in 5h e mezza…setup DHF/HR2 entrambe DD da 2,5…e considerando che è la mia 4^ uscita dell’anno…con tanto di spingismo per scavallare a quota 1500mt…manco i crampi mi sono venuti… :roll:
Vedi l'allegato 641571
Pesando 100kg, la DD sta a me con 74kg come una Exo :prost:
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Giusto per la cronaca, oggi ho fatto una prova con la gomma anteriore butcher 2.3 grid t7 (gomma con 2 o più anni di vita di cui la maggior parte passati in cantina, quindi “forse” indurita, anche se al tatto non sembra)

a fine giornata, su un tratto dritto scassato, ho volutamente abbassato la pressione da 1.4/1.3 a 1.17. (Puntavo ai 1.2) e finalmente ho riprovato le sensazioni del Dhf 2.5 exo gonfiato a 1.3/1.4 .

la gomma da sola si mangiava tutto e sembrava di stare su una rotaia, a differenza di quando la usavo a 1.3/4 che mi trasmetteva parecchio lo scassato.

ho anche fatto un paio di prove in curve spondate ecc… e non ho notato problemi… riproverò per bene, ma finalmente mi trasmette ottime sensazioni sullo scassato (in stile dfh che riproverò per fare la prova del 9)

oggi senza zaino e altro pesavo sui 72kg circa…
 

Classifica mensile dislivello positivo