Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte quattordici

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.105
2.008
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
enfatti er sentiero se chiama cinghiali
Non vorrei dire ma il cinghiali è XC :-|
Infatti nella Granfondo del S.G. è uno dei sentieri selezionati (lo fanno anche i tutinati senza protezioni e senza telescopico - poi va beh loro scendono a piedi appena c'è un drop di 30cm ma questa è un'altra storia - visti personalmente più volte)
Difficoltà tecnica pari a 0 (eccetto il passaggio sulla old line tra le pietre)
Però divertentissimo
(E comunque quando piove è quello che tiene meno, non essendo esposto a sud ed essendo per lo più di terra, ergo si infanga)
Gli altri drenano meglio
In ogni caso l'assegai anche consumato è meglio di qualsiasi altra gomma nuova :-?:
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.768
1.992
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Non vorrei dire ma il cinghiali è XC :-|
Infatti nella Granfondo del S.G. è uno dei sentieri selezionati (lo fanno anche i tutinati senza protezioni e senza telescopico - poi va beh loro scendono a piedi appena c'è un drop di 30cm ma questa è un'altra storia - visti personalmente più volte)
Difficoltà tecnica pari a 0 (eccetto il passaggio sulla old line tra le pietre)
Però divertentissimo
(E comunque quando piove è quello che tiene meno, non essendo esposto a sud ed essendo per lo più di terra, ergo si infanga)
Gli altri drenano meglio
In ogni caso l'assegai anche consumato è meglio di qualsiasi altra gomma nuova :-?:
Manfatti nun cia’ niende de che eppero’ pequesto o pequello motivo piasce sempre na cifra. Sarà che se o fai a palla te proietta verso er flow mentale

Se però co a pioggia te fai un Rocca de la Madonna rimani invischiato ner fango, eppure er vipera te rimane un po’ molliccio e lo sfondi de frenate. A me personalmente me dispiace bozza li sentieri quindi co a fanga me faccio na direttissima piuttosto che le lame o se me voglio fa a peppa pig un cinghiali o er Chiantiore … a versione maschia non quella che te fermi a metà

ecciai raggione. Pure sconsumato l’assegai tiene o stesso nonostante er fradisciume de la pioggia
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non vorrei dire ma il cinghiali è XC :-|
Infatti nella Granfondo del S.G. è uno dei sentieri selezionati (lo fanno anche i tutinati senza protezioni e senza telescopico - poi va beh loro scendono a piedi appena c'è un drop di 30cm ma questa è un'altra storia - visti personalmente più volte)
Difficoltà tecnica pari a 0 (eccetto il passaggio sulla old line tra le pietre)
Però divertentissimo
(E comunque quando piove è quello che tiene meno, non essendo esposto a sud ed essendo per lo più di terra, ergo si infanga)
Gli altri drenano meglio
In ogni caso l'assegai anche consumato è meglio di qualsiasi altra gomma nuova :-?:

Hai fatto bene a specificare...credevo si parlasse dall' S3 in su...:smile:

Cmq sabato...su un passaggio S3 su roccia ho sbagliato l' uscita, non ricordavo alla perfezione...linea giusta, poi sull' ultima roccia bisognava dare un colpo di reni e saltarla, invece ho copiato e mi sono ribaltato...santo casco...ho le feritoie stampate tra fronte e tempie...:celopiùg:
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.130
599
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Aggiornaci che sono curioso!
Io posso dare un personale e parziale giudizio sul Tacky Chan visto che lo sto usando da un paio di mesi all’anteriore.
Il mio è un supertrail da 1134g ultra soft 2,4” che però viene calcolato al tassello e non alla carcassa, quindi nulla di abbondante.
Per l’esattezza 57,5mm su cerchio 30mm a 1,5bar, va detto che è la prima volta che salgo così in alto di pressione per un pneumatico anteriore, di media mi fermo a 1,4. Anche se lo strumento segna un valore, alla prova ”ditometro” la carcassa risulta sempre morbida ed elastica, ed effettivamente all’uso pratico risulta essere confortevole anche se più gonfio di altre gomme.

La copertura rotola veramente tanto bene, per trovare qualcosa di simile da me posseduto bisogna paragonarlo al Dissector maxterra exo, che però parliamo di un mono tela da 950g (usavo su bici trai)

Anche il peso stranamente non si percepisce, forse complice l’involucro di ridotte dimensioni.
La frenata è generalmente molto buona e sono stato molto colpito dalle sue doti dinamiche la prima volta che lo usato giù per una traccia super ripida su morbida terra di sottobosco.

Se non ché , provandola nel tempo in svariate condizioni e terreni, ho dovuto subito ridimensionare il mio giudizio.

Non mi piace come appoggia la spalla e i tasselli laterali su i terreni compatti, piego decisamente meno di quelli che sono i miei due riferimenti personali (Mazza e DHR II) inoltre sul bagnato non si impasta, ma il grip su superfici dure decade parecchio.
Delude soprattutto avendo avuto certe aspettative da una mescola che nella scala gerarchica dovrebbe stare al pari della maxxgrip. Di buono c’è che almeno non ti tradisce in quanto ha una buona prevedibilità.

Quindi nel mio caso come pneumatico anteriore è bocciata, ma come gomma al posteriore non escludo che possa essere molto valida, soprattutto se si trova a prezzi sotto i 40€ come è successo per il mio caso.

Io purtroppo avendo una mullet non lo posso scoprire, ma tra un non molto può essere che gli do una seconda vita all’anteriore sulla Hugene, che a parte il peso come doti mi sembra più coerente con il tipo di bici.
 
Ultima modifica:

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.130
599
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Be @Mostro con 58mm scarsi su un canale da 30mm è come un 2,3" Maxxis il che giustifica pure la pressione alta e forse la buona scorrevolezza.
Non proprio...una pressione più alta a sezioni piccole la giustifica per non pizzicare.

In ogni caso, un Maxxis con quella stessa sezione a pressione 1.5 risulterebbe più dura al “ditometro” .. è proprio una questione di elasticità. È una cosa che si può avvertire ancora salendo su di pressione, praticamente l’esatto contrario delle Schwalbe “legnose” che mi sembra di ricordare parecchi anni fa. Oltretutto stiamo parlando di un copertone strutturato in una certa maniera, con un consistente rinforzo in zona fianchetto, mica exo o exo+ di riferimento precedente.
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo