Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
anche io, nel mio piccolo, confermo... ho avuto fin dalle prime uscite la stessa sensazione di buco in transizione dell'HR2 all'anteriore, cosa che con il DHF (provato per due usicte per ora) non ho avvertito...ora l'ho messo dietro seguendo il consiglio di @gargasecca in attesa di decidermi sulla nuova gomma post.
Penso che la sensazione di "vuoto " sia amplificata dal nostro / mio stile di guida.
Per me essere in piega e proprio dove mi manca il HR. Infatti mi è capitato che "scappasse " via, per poi riprendere grip. Piegando subito forte, forse questo si avverte meno. Dietro invece per me va benissimo.
Ma il DHF è così diverso da HR2?
A vederli in foto il disegno è simile.
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Penso che la sensazione di "vuoto " sia amplificata dal nostro / mio stile di guida.
Per me essere in piega e proprio dove mi manca il HR. Infatti mi è capitato che "scappasse " via, per poi riprendere grip. Piegando subito forte, forse questo si avverte meno. Dietro invece per me va benissimo.
Ma il DHF è così diverso da HR2?
A vederli in foto il disegno è simile.

Si sono d'accordo su tutto, anche io non piego tanto e la sensazione di vuoto è nei primi gradi. Quando mi forzo a piegare con più decisione o anche caricandolo di più si avverte meno...sul DHF questo comportamento non l'ho avvertito ed in effetti i tasselli sono simili ma hanno un disegno più "rotondo" (guardandolo girare mentre si pedala) lo trovo più preciso... ma ho letto che però molla di botto...:paur:

Dietro pensavo peggio come scorrevolezza, ma meglio come grip in salita smossa...in discesa benissimo.

il mio 2.3 su cerchi da 21 interno tu?
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
WTB Breakout 2.3 Tough fast rolling (posteriore) prime impressioni:

-Giornata afosa, trail conosciuto, raider staminato.
Domani sarà più approfondito, dico solo a pelle cosa è emerso di palese.
Confronto al Boss è meno scorrevole, di un 10% direi, questo breackout ricorda molto l'Aggressor Maxxis in scorrevolezza. Volume adeguato in 2.25, sembra un Maxxis 2.3.
Meno divertente del Boss, regala una frenata e una trazione da riferimento.
In curva dimenticatevi le spazzolate e le perdite di aderenza giocose del Boss, almeno alle stesse andature.
Ho avuto problemi di inserimento dell'anteriore (non imputabili alla gomma posteriore) , per ciò non ho potuto spingere oltre. Gomma sicuramente dal limite più "alto" rispetto al Boss, più efficace dove si cerca l'estremo
o dove si spinge seriamente. Per il momento un binario. Con tutti i pro e contro.
Domani esco per un giro più serio, alla sera vi saprò dire meglio.
Domenica bike park. Solo allora farò una recensione adeguata.
Per il momento di primo acchito , gomma seria, dal limite elevato, presente ma non esageratamente invadente.
Sembra un Aggressor meno giocoso. Ma al primo giorno la gomma non si è neanche assestata bene, presenta ovunque peletti e la pressione di esercizio è 0,5 Bar sopra alla media per non rischiare il cerchio, ora che assestandosi perde pressione.. ancora per qualche giorno.
Morale per ora:

Giocosa = no
Divertente = no
Prestante = si

Domani prendo due funivie e si vedrà.
Spero di riuscire a spingere per portarla al limite e vedere come realmente si comporta.
Cmq il limite al posteriore è elevato. Il bike park domenica ci chiarirà meglio le idee
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS and CLD

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.435
9.957
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
In effetti sembra una nuova e una usata.
Molti dicono però che l' HR2 montato davanti ha il "problema" della transizione tra fila centrale e laterale...cosa che io NON ho avvertito sulla Charge.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
Dipende sempre dal proprio stile di guida ed esperienza, in effetti ha un attimo di indecisione ma se la butti giù di forza poi tiene di brutto, io mi ci trovo bene.
Viceversa il Minion dhf (parlo del 2,3 maxterra) è più omogeneo, ma lo senti andare via molto prima, senza contare che non c'é paragone in frenata con gli altri due.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS and CLD

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
anche io, nel mio piccolo, confermo... ho avuto fin dalle prime uscite la stessa sensazione di buco in transizione dell'HR2 all'anteriore, cosa che con il DHF (provato per due usicte per ora) non ho avvertito...ora l'ho messo dietro seguendo il consiglio di @gargasecca in attesa di decidermi sulla nuova gomma post.
Sulle gomme anteriori ci sono solo due possibilità:

Se una gomma ha la transizione sarà ottima in curva e non mollerà mai una volta presa la fila laterale, più accentuata è la transizione maggiore sarà la pressione sui tasselli laterali una volta che il peso è sul canale, quindi più grip.

Se una gomma non ha la transizione sembrerà più sincera e facile ma non curvera mai bene come la prima tipologia, nelle pieghe più accentuate mollerà.

Non ci sono alternative, dipende da cosa uno cerca....

Il dhf ha la transizione, ma hr2 è quella più brutale... È vero la charge non sembra averlo ma probabilmente è dovuto alla mescola talmente morbida che la gomma tiene anche se solo un lembo di tassello è appoggiato a terra.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Da mtb vco
Abbiamo voluto mettere alla frusta queste coperture, provandole su terreni aventi caratteristiche radicalmente diverse, dal fondo compatto a quello più smosso e anche con fango e rocce. L’anteriore ha dimostrato ciò che si prefigge: una copertura con molto grip, grazie ai tasselli pronunciati e intagliati che riescono ad affondare e a far presa sui fondi più cedevoli e alla mescola morbida che riesce a far la differenza sui fondi più scivolosi, come le rocce e le radici umide, e ciò si traduce anche in maggior sicurezza. A ciò, in frenata, si aggiunge la possibilità di contare su una sezione da 2,4″, abbastanza larga da garantire una buona superficie di appoggio.





Nell’affrontare una curva, infine, ci si rende conto che la distribuzione dei tasselli laterali su una fila non lineare ha il suo senso. In fase di piega, infatti, l’ingresso in curva avviene in maniera graduale e senza scatti improvvisi.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
anche io, nel mio piccolo, confermo... ho avuto fin dalle prime uscite la stessa sensazione di buco in transizione dell'HR2 all'anteriore, cosa che con il DHF (provato per due usicte per ora) non ho avvertito...ora l'ho messo dietro seguendo il consiglio di @gargasecca in attesa di decidermi sulla nuova gomma post.


Ottimo ragazzi...mi fa piacere che vi "fidiate" delle mie sensazioni...:balla-co:
Il mio è montato sul CrossMax da 23mm interno


Vorrei aggiungere una cosa...l' HR2 al post. va benissimo...ma occhio a quando è consumato, almeno il mio è al centro al 50% e non mi è piaciuto per nulla in frenata...come dicevo qualche messaggio fa.
Secondo me quando inizia a "non frenare" come da nuovo, anche se apparentemente ancora in buono stato, io lo cambierei.
Può darsi che il mio si sia "indurito"...non so...cmq all' ultima uscita non mi è piaciuto per nulla.
Lo regalerò a qualche amico che non ha questa sensibilità...:il-saggi:
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Sulle gomme anteriori ci sono solo due possibilità:

Se una gomma ha la transizione sarà ottima in curva e non mollerà mai una volta presa la fila laterale, più accentuata è la transizione maggiore sarà la pressione sui tasselli laterali una volta che il peso è sul canale, quindi più grip.

Se una gomma non ha la transizione sembrerà più sincera e facile ma non curvera mai bene come la prima tipologia, nelle pieghe più accentuate mollerà.

Non ci sono alternative, dipende da cosa uno cerca....

Il dhf ha la transizione, ma hr2 è quella più brutale... È vero la charge non sembra averlo ma probabilmente è dovuto alla mescola talmente morbida che la gomma tiene anche se solo un lembo di tassello è appoggiato a terra.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

:prost:
Grazie mille per la spiegazione mi rimane l'unico dubbio per capire bene cosa intendi quando dici "Se una gomma ha la transizione": intendi quella sensazione di assenza all'inizio della piega giusto? non i tasselli di transizione.

perchè in effetti mi tornano le sensazioni di "più accentuata è la transizione maggiore sarà la pressione sui tasselli laterali una volta che il peso è sul canale, quindi più grip" e quindi in questo senso l'HR2 ha più transizione del DHF che però terrà di meno in pieghe forti (cosa che io non faccio quindi mi sembra comunque più sincero) perchè avendo meno "canale" tra la fila centrale e i tasselli laterali questi ultimi aggrappano di meno.

ci sono :oops:?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
:prost:
Grazie mille per la spiegazione mi rimane l'unico dubbio per capire bene cosa intendi quando dici "Se una gomma ha la transizione": intendi quella sensazione di assenza all'inizio della piega giusto? non i tasselli di transizione.

perchè in effetti mi tornano le sensazioni di "più accentuata è la transizione maggiore sarà la pressione sui tasselli laterali una volta che il peso è sul canale, quindi più grip" e quindi in questo senso l'HR2 ha più transizione del DHF che però terrà di meno in pieghe forti (cosa che io non faccio quindi mi sembra comunque più sincero) perchè avendo meno "canale" tra la fila centrale e i tasselli laterali questi ultimi aggrappano di meno.

ci sono :oops:?
Si mi sono spiegato male, per transizione intendevo il passaggio dai tasselli centrali a quelli laterali, che avviene nelle gomme senza tasselli di transizione[emoji16] [emoji16]

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: varro

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Ottimo ragazzi...mi fa piacere che vi "fidiate" delle mie sensazioni...:balla-co:
Il mio è montato sul CrossMax da 23mm interno

Vorrei aggiungere una cosa...l' HR2 al post. va benissimo...ma occhio a quando è consumato, almeno il mio è al centro al 50% e non mi è piaciuto per nulla in frenata...come dicevo qualche messaggio fa.
Secondo me quando inizia a "non frenare" come da nuovo, anche se apparentemente ancora in buono stato, io lo cambierei.
Può darsi che il mio si sia "indurito"...non so...cmq all' ultima uscita non mi è piaciuto per nulla.
Lo regalerò a qualche amico che non ha questa sensibilità...:il-saggi:

spero si capisca, a me sembra ce ne sia ancora l'ho messo dietro da poco e c'ho fatto un uscitina AM e una pedalata di un 40ina di chilometri su asfalto e strada bianca...domenica se riesco lo provo in liguria...
 

Allegati

  • IMG_1336.JPG
    IMG_1336.JPG
    299 KB · Visite: 56

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
spero si capisca, a me sembra ce ne sia ancora l'ho messo dietro da poco e c'ho fatto un uscitina AM e una pedalata di un 40ina di chilometri su asfalto e strada bianca...domenica se riesco lo provo in liguria...

e' finito...:paur::paur::paur:

a parte gli scherzi...è nella mia stessa condizione e a me non è piaciuto in discesa...ovvero frenava poco.
E' anche vero che erano 1000mt di dislivello abbondanti, e a valle porto 125kg...:sumo::arrabbiat:
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
e' finito...:paur::paur::paur:

a parte gli scherzi...è nella mia stessa condizione e a me non è piaciuto in discesa...ovvero frenava poco.
E' anche vero che erano 1000mt di dislivello abbondanti, e a valle porto 125kg...:sumo::arrabbiat:

il mio è in mescola 3C Max terra sarà che venendo dal Minion SS dual, comunque la sensazione di grip in discesa è stata maggiore ma temo che in quella condizione vinca facile anche se in questo stato...

a questo punto dietro tra HRII nuovo dual e aggressor nuovo sempre dual, quale confermo nel carrello su bike discount ...:-)
se come grip in frenata sono vicini sceglerei il più scorrevole...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
il mio è in mescola 3C Max terra sarà che venendo dal Minion SS dual, comunque la sensazione di grip in discesa è stata maggiore ma temo che in quella condizione vinca facile anche se in questo stato...

a questo punto dietro tra HRII nuovo dual e aggressor nuovo sempre dual, quale confermo nel carrello su bike discount ...:-)
se come grip in frenata sono vicini sceglerei il più scorrevole...

Beh...dipende...io li ho entrambe.
Ora x l' estate metterei su l' Aggressor...anche se più faticoso da pedalare...ma hai sicuramente + grip e frenata.
Se sei leggero e il fondo è più "vario" vai di HR2.
Cmq...ora non posso girare in bici, se tutto va bene la riprendo l' 8 luglio...e avrò sotto ancora l' HR2 consumato...ma appena ho tempo lo tolgo e metto l' Aggressor DD dietro...e voglio accoppiarlo allo Shorty DD e vedere che succede.
Poi...se mi rientra il Mavic storto in buone condizioni...valuto se rimettere l' Aggressor "normale" EXO o il DHF 3c...con il Charge davanti...:prega:
 
  • Mi piace
Reactions: L77 and varro

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Beh...dipende...io li ho entrambe.
Ora x l' estate metterei su l' Aggressor...anche se più faticoso da pedalare...ma hai sicuramente + grip e frenata.
Se sei leggero e il fondo è più "vario" vai di HR2.
Cmq...ora non posso girare in bici, se tutto va bene la riprendo l' 8 luglio...e avrò sotto ancora l' HR2 consumato...ma appena ho tempo lo tolgo e metto l' Aggressor DD dietro...e voglio accoppiarlo allo Shorty DD e vedere che succede.
Poi...se mi rientra il Mavic storto in buone condizioni...valuto se rimettere l' Aggressor "normale" EXO o il DHF 3c...con il Charge davanti...:prega:

Ok, grazie mille!
:prost:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
non ne ho mai viste dal vivo e quindi provo a chiedere a voi...
gomma da 2.8 come canale del cerchio meglio un 35 o anche un 30 va bene???
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
non ne ho mai viste dal vivo e quindi provo a chiedere a voi...
gomma da 2.8 come canale del cerchio meglio un 35 o anche un 30 va bene???

NO. Se ci devi correre o spingere cmq, la gomma troppo ciccia deriva, pesa e ha poco senso.
Se ci devi pedalare per divertirti asfalta tutto, giri a pressioni ridicole ed ha un grip pazzesco.
A riva il tecnico Schwalbe mi ha sconsigliato di andare sulla nuova 2.6 per "spingere".
Per quello hanno la 2.35.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
NO. Se ci devi correre o spingere cmq, la gomma troppo ciccia deriva, pesa e ha poco senso.
Se ci devi pedalare per divertirti asfalta tutto, giri a pressioni ridicole ed ha un grip pazzesco.
A riva il tecnico Schwalbe mi ha sconsigliato di andare sulla nuova 2.6 per "spingere".
Per quello hanno la 2.35.
la mia è una 29 quindi le gomme giuste sono 2.5 o 2.3 ant/post...
mi era venuta una mezza idea di provare a uso turistico una 27,5 plus con gomme 2.8... sempre che abbia voglia di spendere. proprio per quello, ruote canale 29/30 anche usate si trovano. più grandi molto più difficile...
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
la mia è una 29 quindi le gomme giuste sono 2.5 o 2.3 ant/post...
mi era venuta una mezza idea di provare a uso turistico una 27,5 plus con gomme 2.8... sempre che abbia voglia di spendere. proprio per quello, ruote canale 29/30 anche usate si trovano. più grandi molto più difficile...
2.6 minimo canale da 30mm.. 2.8 andrei di 35mm
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo