Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.199
991
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Appunto per questo ho sempre pensato che fosse ridicolo avere due se non addirittura tre set di gomme, da cambiare in base al meteo o l'andamento dei titoli di Stato....
E pensare che quasi stavo per sentirmi uno sfigato visto che cambio le gomme quando sono finite o, al massimo, l'anteriore al cambio di stagione.

Guarda, una cosa non esclude l'altra...:wink:

Mi sembra più che ragionevole uscire di casa con i mocassini per andare a lavorare in ufficio, tanto quanto mettere gli scarponi per andare in montagna.
La questione sta nel fatto che se metto un paio di scarponi per andare in montagna, questi non mi fanno diventare automaticamente Reinold Messner (dei tempi d'oro). Tuttavia é molto utile metterli ... e di gran lunga migliori dei mocassini :!:

Io ho due set di ruote perchè mi piace adattare l'attrezzo alla situazione, ma ad ogni uscita cerco di migliorarmi "provando" ad "evolvere" e cercando di correggere gli errori dovuti al retaggio di oltre vent'anni di MTB.:il-saggi:

Mi sono anche capitate uscite col set di ruote "sbagliato", ma mi sono divertito lo stesso ed ho imparato qualcosa :idea1:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Trovo molto più sensato cercare di avere la gomma migliore per ogni situazione, anche per mascherare i difetti di guida di noi amatori, rispetto a spendere migliaia di euro per telai in carbonio o altri componenti pregiati.
Anche considerando il costo esiguo delle gomme rispetto al resto, in questo caso il rapporto costi/benefici è nettamente a favore delle gomme.

Che poi l'investire tempo nella guida e nel miglioramento della tecnica sia molto più vantaggioso rispetto alle gomme è sicuramente vero ma a questo punto non esisterebbe il forum o comunque quasi tutti i topic del forum riguardano seghe mentali.

Le vere seghe mentali sono altre, tipo passare dai freni deore m615 agli slx/xt, oppure montare il pacco pignoni più leggero oppure per la stessa bici full scegliere la versione in carbonio e via così...

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
664
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Anch'io ho ridato fiducia alla MM vertstar che ormai era alla frutta (penso di finirla completamente in park al posteriore). Vediamo quanto dura col caldo, forse poco però rispetto alla trail star mi piace di più il consumo, si spiattella si ma i tacchetti rimangono più o meno integri, mentre la trail tende a spezzettarsi/strapparsi...
 

Banano Tattooer

Biker serius
25/7/12
202
36
0
Montevarchi -AR-
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R
Anch'io ho ridato fiducia alla MM vertstar che ormai era alla frutta (penso di finirla completamente in park al posteriore). Vediamo quanto dura col caldo, forse poco però rispetto alla trail star mi piace di più il consumo, si spiattella si ma i tacchetti rimangono più o meno integri, mentre la trail tende a spezzettarsi/strapparsi...

Il trail star per pedalare è mortale, d'estate s'appiccica all'asfalto, e si mangia a guardarla![emoji23]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ripeto che è il mio punto di vista, ognuno fa come crede più giusto.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
E come tale merita rispetto.Personalmente io mi diverto come un bambino piccolo quando cambiando set di ruote esco con gomme diverse.Piu' set ho a disposizione piu' gomme posso montare e piu' il divertimento aumenta. Troppo bello capire,almeno cerco,la differenza tra le diverse gomme facendo magari gli stessi trail ma in condizione di fondo diverse.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.082
9.031
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Vabbhe...nel frattempo mi è arrivata questa...giuro è l'ultima...[emoji23] [emoji23] [emoji23]

1a4953bc15664b4cf60ea57a3134fbdf.jpg


Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Secondo me con le nuove mescole,la MM soft SG per la bella stagione devrebbe essere la miglior scelta.
io son dell'idea vert sempre.
Tralasciando la pippa del "col caldo meglio più dura ecc ecc" ,
quello che ha la super confronto la soft è un rimbalzo nullo. La gomma sta appiccicata.
Se si fa tanta roccia, credo che la super sia superiore anche d'estate.
Se poi prendiamo i classici acquazzoni estivi che in 20 minuti ti hanno reso i trail o il park una grande pozza beh..
vert tutta la vita!.. emh.. "supersoft".
Ovvio che ci vuole un portafoglio a fisarmonica..
Ma già con il consumo del vert mi son trovato bene.
Questo "super" lo danno anche un peletto più duraturo. Vedremo.
 
  • Mi piace
Reactions: smaz

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
io son dell'idea vert sempre.
Tralasciando la pippa del "col caldo meglio più dura ecc ecc" ,
quello che ha la super confronto la soft è un rimbalzo nullo. La gomma sta appiccicata.
Se si fa tanta roccia, credo che la super sia superiore anche d'estate.
Se poi prendiamo i classici acquazzoni estivi che in 20 minuti ti hanno reso i trail o il park una grande pozza beh..
vert tutta la vita!.. emh.. "supersoft".
Ovvio che ci vuole un portafoglio a fisarmonica..
Ma già con il consumo del vert mi son trovato bene.
Questo "super" lo danno anche un peletto più duraturo. Vedremo.
Be dai non credo checi sia cosi' tanta differeza di rimbalzo trale due mescole piu' morbide.Concordo invece al1000% con te sul fatto che con un temporale ti trovi tutte le rocce bagnate e disporre della mescola piu' morbida ti fa tornare a casa senza passare dal PS.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Be dai non credo checi sia cosi' tanta differeza di rimbalzo trale due mescole piu' morbide.Concordo invece al1000% con te sul fatto che con un temporale ti trovi tutte le rocce bagnate e disporre della mescola piu' morbida ti fa tornare a casa senza passare dal PS.
Dal test delle due palline rimbalzine che ho visto in fiera abbastanza..
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.558
10.205
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
E come tale merita rispetto.Personalmente io mi diverto come un bambino piccolo quando cambiando set di ruote esco con gomme diverse.Piu' set ho a disposizione piu' gomme posso montare e piu' il divertimento aumenta. Troppo bello capire,almeno cerco,la differenza tra le diverse gomme facendo magari gli stessi trail ma in condizione di fondo diverse.
Sì in effetti sarebbe interessante verificare a distanza di poco tempo i diversi comportamenti, ma non so se sarebbe sufficiente da farmi giustificare psicologicamente la spesa di un set completo o soltanto di un anteriore, se non sbaglio ne parlavamo giusto sabato...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Se vi interessa su bike24 sono già disponibili le nuove schwalbe, il prezzo è sui 58-63 euro in base al modello

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
vertstar sg MM a 34 euro!!

..le nuove sono "delivery time unknown"
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo