Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Grande gomma davvero . Io sono stracontento. Provata in ogni condizione tranne che nel fango medio/pesante. Sul viscido tiene alla grande ,bella frenata ed e’ molto facile da guidare. Tra l’altro la mescola tiene bene anche l’usura. Quindi e’ meglio della Baron?
Si meglio. Credo che sia merito più del disegno che della mescola

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Jolly Roger

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Nel fango davvero pesante io l'ho provata e va addirittura peggio dell'hr2 che ho al posteriore perché proprio non si riesce a pulire, si riempie e sembra di essere sul ghiaccio, invece l'hr2 almeno i canali tra i tasselli centrali e quelli laterali li pulisce abbastanza in fretta, invece quando la situazione non è così tragica o permette in qualche modo di pulire il copertone (pioggia, neve, pozzanghere, zone di terreno duro) va benone
Il fango cerco di evitarlo e se so che lo becco mi monto la ruota con su la mitica Shorty che è un’altra gomma da paura .
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.245
1.167
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Il fango cerco di evitarlo e se so che lo becco mi monto la ruota con su la mitica Shorty che è un’altra gomma da paura .

Shorty non è solo per il fango anzi io la adoro nei sentieri alpini con fondo inconsistente 2.5 wt tanta roba [emoji106][emoji106]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Shorty non è solo per il fango anzi io la adoro nei sentieri alpini con fondo inconsistente 2.5 wt tanta roba [emoji106][emoji106]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
vero , in presenza anche di sentieri secchi e con molta polvere / terra fine è l'ideale .
vedere ad esempio che due anni fai ai mondiali DH in val di sole praticamente lo montavano tutti nonostante 30 gradi e non pioveva da settimane , ma il fondo della black snake è proprio arido e quasi sabbioso in certi punti dalla terra fine che c'è
 
  • Mi piace
Reactions: cheyax

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.483
815
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Ragazzi tralasciando carcassa, larghezza e mescola, in casa maxxis al posteriore quale gomma ha il miglior compromesso tra rotolamento e grip per uso escursionistico?

Aggressor?
High roller?
Altro?

Premetto che vorrei una gomma con una buona durata chilometrica.

Se c'è qualcosa di più valido di altre case ogni consiglio è ben accetto.
 

Comi_S

Biker serius
7/9/11
199
6
0
everywhere
Visita sito
Bike
normale, plus, speciale
Ciao sfrutto la vs esperienza per chiedere consiglio su una gomma anteriore in merito alla quale sono indeciso tra queste 3 gomme :
Shorty 2.50 wt / dd / 3c maxxgrip / 1170g / etrto 63-584
Magic mary 2.35 sg / ultrasoft / 1100g / etrto 60-584
Wtb convict 2.50 / light high grip/ 1042g / etrto 60-584
Attualmente uso DHF maxxgrip 2.50 non WT, etrto 63-584.
La scelta di avere una seconda gomma é solo per provare altro e per avere una scelta specifica in base alle diverse condizioni climatiche, asciutto secco - bagnato umido.
Non sono pesante, a pieno carico sarò sui 70-72kg e l'utilizzo é su bike da enduro quindi tutti i tipici terreni di questa disciplina.
Mi piace la gomma larga ma non sto a guardare i 3mm ... e con bel volume d'aria...
Monterebbe su cerchio da 35mm interni, nello specifico gli Ibis 741 che già mi consentono di mantenere una pressione inferiore di 0.2-0.3 psi rispetto al mio normale utilizzo (la stessa casa costruttrice consiglia ciò)
Ho il dubbio sulla spalla, se il dd o l'sg siano troppo per il mio peso e per la rigidità accentuata di queste ruote .. e sulla mescola (il 3c quando finisce il primo strato poi sotto é più duro) ... a voi le altre considerazioni.
Grazie
 

danielefabbri7x

Biker novus
26/1/17
23
6
0
37
Arezzo
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper fsr
Ciao sfrutto la vs esperienza per chiedere consiglio su una gomma anteriore in merito alla quale sono indeciso tra queste 3 gomme :
Shorty 2.50 wt / dd / 3c maxxgrip / 1170g / etrto 63-584
Magic mary 2.35 sg / ultrasoft / 1100g / etrto 60-584
Wtb convict 2.50 / light high grip/ 1042g / etrto 60-584
Attualmente uso DHF maxxgrip 2.50 non WT, etrto 63-584.
La scelta di avere una seconda gomma é solo per provare altro e per avere una scelta specifica in base alle diverse condizioni climatiche, asciutto secco - bagnato umido.
Non sono pesante, a pieno carico sarò sui 70-72kg e l'utilizzo é su bike da enduro quindi tutti i tipici terreni di questa disciplina.
Mi piace la gomma larga ma non sto a guardare i 3mm ... e con bel volume d'aria...
Monterebbe su cerchio da 35mm interni, nello specifico gli Ibis 741 che già mi consentono di mantenere una pressione inferiore di 0.2-0.3 psi rispetto al mio normale utilizzo (la stessa casa costruttrice consiglia ciò)
Ho il dubbio sulla spalla, se il dd o l'sg siano troppo per il mio peso e per la rigidità accentuata di queste ruote .. e sulla mescola (il 3c quando finisce il primo strato poi sotto é più duro) ... a voi le altre considerazioni.
Grazie
ciao, io ho da circa un mese la magic mary super gravity ultrasoft(viola) su specy enduro pro carbon 27.5....gomma paurosa dalla tenuta inimmaginabile. la mescola ultrasoft permette grip estremo e la spalla super gravity garantisce tanta sicurezza, molto meglio della snakeskin...senza paragone.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao sfrutto la vs esperienza per chiedere consiglio su una gomma anteriore in merito alla quale sono indeciso tra queste 3 gomme :
Shorty 2.50 wt / dd / 3c maxxgrip / 1170g / etrto 63-584
Magic mary 2.35 sg / ultrasoft / 1100g / etrto 60-584
Wtb convict 2.50 / light high grip/ 1042g / etrto 60-584
Attualmente uso DHF maxxgrip 2.50 non WT, etrto 63-584.
La scelta di avere una seconda gomma é solo per provare altro e per avere una scelta specifica in base alle diverse condizioni climatiche, asciutto secco - bagnato umido.
Non sono pesante, a pieno carico sarò sui 70-72kg e l'utilizzo é su bike da enduro quindi tutti i tipici terreni di questa disciplina.
Mi piace la gomma larga ma non sto a guardare i 3mm ... e con bel volume d'aria...
Monterebbe su cerchio da 35mm interni, nello specifico gli Ibis 741 che già mi consentono di mantenere una pressione inferiore di 0.2-0.3 psi rispetto al mio normale utilizzo (la stessa casa costruttrice consiglia ciò)
Ho il dubbio sulla spalla, se il dd o l'sg siano troppo per il mio peso e per la rigidità accentuata di queste ruote .. e sulla mescola (il 3c quando finisce il primo strato poi sotto é più duro) ... a voi le altre considerazioni.
Grazie
Io rimonterei un dhf maxxgrip exo ma WT, o convict light High grip.
Con un peso come il tuo, secondo me, le carcasse rinforzate davanti sono più un danno che un vantaggio.
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
ciao, io ho da circa un mese la magic mary super gravity ultrasoft(viola) su specy enduro pro carbon 27.5....gomma paurosa dalla tenuta inimmaginabile. la mescola ultrasoft permette grip estremo e la spalla super gravity garantisce tanta sicurezza, molto meglio della snakeskin...senza paragone.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Vai di Shorty, la MM con quel diametro penso perda il profilo corretto, il convict lo vedo simile al dhf, no?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Vai di Shorty, la MM con quel diametro penso perda il profilo corretto, il convict lo vedo simile al dhf, no?


Uhmmm...."ni"...nel senso...confrontata sabato con una DHF nuova di pacca...sempre W.T. da 2,5 ma in versione 3c maxxterra/EXO/TR...la Shorty è sensibilmente + "smilza"...sia per il fatto che io ce l' ho montata su cerchio da 23mm...sia per il fatto che il socio l' ha messa su un 28mm interni...ma te ne accorgi proprio dalla spalla...+ "bassa" la Shorty rispetto al DHF.
Ora, se avessimo invertito le gomme sui nostri cerchi...secondo me la Shorty sarebbe stata troppo "quadrata".

Accolgo anche io il consiglio di @fafnir , se si è trovato bene...finirei la DHF e ne prenderei un' altra in versione W.T.
Ma rilancio...se è interessato all' asciutto/secco...la prenderei come l' ha presa il socio @hmkid appunto...in mescola 3c maxxterra e per il brutto/umido sceglierei la Charge...:il-saggi:
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Uhmmm...."ni"...nel senso...confrontata sabato con una DHF nuova di pacca...sempre W.T. da 2,5 ma in versione 3c maxxterra/EXO/TR...la Shorty è sensibilmente + "smilza"...sia per il fatto che io ce l' ho montata su cerchio da 23mm...sia per il fatto che il socio l' ha messa su un 28mm interni...ma te ne accorgi proprio dalla spalla...+ "bassa" la Shorty rispetto al DHF.
Ora, se avessimo invertito le gomme sui nostri cerchi...secondo me la Shorty sarebbe stata troppo "quadrata".

Accolgo anche io il consiglio di @fafnir , se si è trovato bene...finirei la DHF e ne prenderei un' altra in versione W.T.
Ma rilancio...se è interessato all' asciutto/secco...la prenderei come l' ha presa il socio @hmkid appunto...in mescola 3c maxxterra e per il brutto/umido sceglierei la Charge...:il-saggi:

Intendevo DHF simile al Convict (unica gomma non WT che monterei visto che la dichiarano per cerchi larghi), Che lo Shorty WT squadri sul cerchio largo non direi proprio, è fatta apposta per i 35mm!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Intendevo DHF simile al Convict (unica gomma non WT che monterei visto che la dichiarano per cerchi larghi), Che lo Shorty WT squadri sul cerchio largo non direi proprio, è fatta apposta per i 35mm!

No...fidati...i tasselli laterali sarebbero troppo dritti...poi stasera ti faccio una foto per farti capire cosa intendo...:-o
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
No...fidati...i tasselli laterali sarebbero troppo dritti...poi stasera ti faccio una foto per farti capire cosa intendo...:-o

E' vero che sti ingegneri ne azzecano una ogni mille e quando ci azzeccano cercavano altro :-D però la tua supposizione facendo un confronto con una 2,5WT (specifica per cerchi da 35mm) montata su un cerchio da 23mm mi sembra un po' azzardata.
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
ciao, io ho da circa un mese la magic mary super gravity ultrasoft(viola) su specy enduro pro carbon 27.5....gomma paurosa dalla tenuta inimmaginabile. la mescola ultrasoft permette grip estremo e la spalla super gravity garantisce tanta sicurezza, molto meglio della snakeskin...senza paragone.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Pure io le ho entrambe, ma non ho visto tutta sta differenza...almeno con il mio peso.
Chiaramente basta utilizzare pressioni differenti ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: danielefabbri7x

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Ieri in fiera a Parma ho provato una ebike con le vittoria martello e credo di essermi innamorato per quanto di solito odi le gomme con i tasselli laterali troppo poco distanti da quelli centrali il feeling che mi hanno dato è stato molto meglio delle aspettative, per quanto la bici non fosse proprio la mia preferita erano davvero piantati a terra e non flettevano in curva. Su internet le ho viste in sezione 2,35 su un sito però mi fa strano dato che non c'è nessun riferimento a un modello simile sul catalogo ufficiale, qualcuno ne sa qualcosa?

Gran gomma.....anche io me ne sono innamorato alla prima discesa.....
E adesso che ce l'ho su da un paio di mesi, ne sono assolutamente entusiasta......

Le 2.35 non sapevo neanche io che esistessero.....dovrebbero essere un modello nuovo (se vai nella sezione cataloghi sul sito Vittoria, in quello 2018 la trovi) pieghevole (no cerchietto rigido del 2.5) e carcassa più leggera (920 gr contro i 1480 della 2.5 con carcassa da dh).......
Ottima mossa di Vittoria produrre anche un 2.35 e più leggero, perchè è veramente una gomma della madonna......
 
  • Mi piace
Reactions: cheyax

danielefabbri7x

Biker novus
26/1/17
23
6
0
37
Arezzo
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper fsr
Pure io le ho entrambe, ma non ho visto tutta sta differenza...almeno con il mio peso.
Chiaramente basta utilizzare pressioni differenti ;-)
Per i miei percorsi caratterizzati da terreni sporchi con canali fatti dall acqua e con molte pietre ho trovato molta differenza soprattutto in curva. ho sostituito entrambe le vecchie snake skin hans dampf post e magic mary ant nonostante avevano appena un mese di uso. Al posteriore ho hans dampf soft super gravity.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo