Ruote e camera d'aria: si sgonfiano in garage

Ieronimoy

Biker popularis
13/3/11
60
0
0
SIRACUSA
Visita sito
Domenica scorsa sono uscito in bici e tornato a casa l'ho lasciata in garage in perfette condizioni.Tre giorni fa scopro,con mio immenso stupore, che la ruota è totalmente a terra.

Non comprendo come mai si sia sgonfiata tutta :nunsacci:ad ogni modo esco fuori la camera d'aria e per curiosità la gonfio senza riscontrare perdite.
Ieri torno in garage e trovo la camera d'aria sgonfia:nunsacci:e l'altra ruota a terra

Boh? ci sto capendo ben poco:nunsacci:
 

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
qualcuno passa in garage e te le sgonfia quando non ci sei :smile:

tornando seri, hai provato a immergere la camera gonfia in acqua e vedere se c è qualche micro foro o qualche piccolissima perdita dalla valvola ?
 

Ieronimoy

Biker popularis
13/3/11
60
0
0
SIRACUSA
Visita sito
no, ma ho gonfiato la camera d'aria, qualche ora dopo l'ho trovata esattamente la stessa,ma qualche giorno dopo era nuovamente sgonfia.

Vi è mai capitato di lasciare la bici perfetta e di trovare una camera d'aria sgonfia dopo 4-5 giorni di inattività?
 

ultu

Biker popularis
C'è sicuramente un microforo da qualche parte..puoi provare a fare così se hai un manometro a portata:
1 gonfi a manetta la camera d aria
2 con cadenza periodica misuri la pressione ( tipo ogni 6/8 ore)
3 se cala immergi la camera d aria in una bacinella piena d acqua e con tanta pazienza cerchi il foro cm per cm.
4 se non hai tempo spendi 5 euro e cambi la camera
Ciao
 

Ieronimoy

Biker popularis
13/3/11
60
0
0
SIRACUSA
Visita sito
ho gonfiato la camera d'aria e l'ho premuta,ma non perdeva aria.successivamente l'ho lasciata gonfia ritrovandola sgonfia stamattina.
A questo punto mi sembra evidente che vi sia una microperdita (cos'altro potrebbe essere?)

La cosa strana è che ambedue le ruote erano perfette dopo il mio ultimo percorso.Sembrerebbe che ambedue le camere d'aria si siano rovinate nei giorni di riposo della bici
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Come qualcuno ha già detto l'unico sistema valido per verificare l'eventuale presenza di microfori o perdite dalla valvola è quello di gonfiare molto la camera d'aria, per far dilatare l'eventuale foro, ed immergerla in acqua. Le bollicine segnaleranno la presenza di fastidiose perdite. Quando si fora bisogna sempre ricordarsi di controllare accuratamente l'esterno del copertone, di passare un fazzoletto o uno staccio all'interno dello stesso per verificare che non vi sia ancora rimasto qualcosa conficcato.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Esatto.
aggiungo che simili problemi sono causati da piccole spine conficcate nel copertone, a volte quando è sgonfio manco sporgono dall'interno.
A me è capitato che prima di riuscire ad individuare dove fosse la spina ho bucato 5 volte di seguito... poi in casi del genere ho adottato il sistema di segnarmi la posizione del foro rispetto al copertone, cosi' trovo subito o quasi il problema.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo