Ruote DT Swiss XPW1600....

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mic83

Biker novus
10/9/08
16
0
0
Trentino
Visita sito
Chiedo più informazioni possibili (pregi/difetti...) sulle ruote DT Swiss XPW 1600, quelle montate di serie sulla CUBE ELITE HPC R1 MAG 2009...

Non riesco a trovare informazioni da nessuna parte, nemmeno sul sito DT Swiss...

Che tipo di ruote sono?? A che altri modelli (di mavic, fulcrum...) di ruote sono paragonabili come qualità??

Sono tubeless??

Grazie a tutti!!
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Ciao, non le conosco benissimo ma mi risulta che il numero delle DT swiss nella sigla stia per il peso e che nessuna loro ruota sia tubeless.
 

ParkWayDrive

Biker extra
8/1/09
773
1
0
nella landa veronese
Visita sito
Bike
Transition
Chiedo più informazioni possibili (pregi/difetti...) sulle ruote DT Swiss XPW 1600, quelle montate di serie sulla CUBE ELITE HPC R1 MAG 2009...

Non riesco a trovare informazioni da nessuna parte, nemmeno sul sito DT Swiss...

Che tipo di ruote sono?? A che altri modelli (di mavic, fulcrum...) di ruote sono paragonabili come qualità??

Sono tubeless??

Grazie a tutti!!

ciao

ca$$o ho lo stesso problema...
mi arriva a breve la Stereo e le monta di serie...volevo confrontarne le caratteristiche con le Crossmax ST (delle quali ne parlano tutti bene...) per valutare alla prima occasione un upgrade con ruota tubeless...

ma non riesco a trovarle da nessuna parte! ho guardato anche fra i cerchi , ma sul sito DT neanche l'ombra...

comunque confermo, il sivende mi ha detto che si possono kittare per le coperture tubeless.
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
ciao

ca$$o ho lo stesso problema...
mi arriva a breve la Stereo e le monta di serie...volevo confrontarne le caratteristiche con le Crossmax ST (delle quali ne parlano tutti bene...) per valutare alla prima occasione un upgrade con ruota tubeless...

ma non riesco a trovarle da nessuna parte! ho guardato anche fra i cerchi , ma sul sito DT neanche l'ombra...

comunque confermo, il sivende mi ha detto che si possono kittare per le coperture tubeless.

Io che ho una Cube Stereo apprezzo moltissimo la scorrevolezza dei mozzi a cuscinetti aperti DT, meglio secondo me dei Mavic.

Relativamente alla rigidità laterale delle ruote invece, preferisco 200 volte le Crossmax ST. In definitiva, sono ruote che filano bene, ma sul veloce in discesa senti che non è il loro mestiere...

In più il perno posteriore DT mi si tende a svitare con le vibrazioni; non succede spesso, ma vista la manopolina di chiusura in plastica, non si può forzare troppo in chiusura, altrimenti si rischia di rompere.

Un ulteriore punto a favore dei Mavic. Secondo me (parere personale) Cube e altri sono passati alle DT poichè riescono ad avere delle partite custom che costano sensibilmente meno delle Mavic... naturalmente attendo fiducioso una bella smentita :DD

P.s. ricordo comunque che la Cube The One 2008 XTR aveva le Cross max ST...
 

ParkWayDrive

Biker extra
8/1/09
773
1
0
nella landa veronese
Visita sito
Bike
Transition
Secondo me (parere personale) Cube e altri sono passati alle DT poichè riescono ad avere delle partite custom che costano sensibilmente meno delle Mavic...

sento di poter essere sostanzialmente d'accordo con te.. custom sono custom, perchè preferirle alle Mavic di serie se non per il prezzo?

comunque dopo averle provate senza fare cose folli (che non sarei in grado di fare) le Dt sono ottime ruote, ma forse più indicate per un uso più leggero.. xc più che am..

le mie sono a posto, quelle di un mio amico che ha la stessa bici si sono letteralmente accartocciate..
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
sento di poter essere sostanzialmente d'accordo con te.. custom sono custom, perchè preferirle alle Mavic di serie se non per il prezzo?

comunque dopo averle provate senza fare cose folli (che non sarei in grado di fare) le Dt sono ottime ruote, ma forse più indicate per un uso più leggero.. xc più che am..

le mie sono a posto, quelle di un mio amico che ha la stessa bici si sono letteralmente accartocciate..

QUOTO
grandi ruote ma per uso molto leggero.
D'altronde basta guardare i pesi sono da record per quasi tutti i modelli.
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
comunque dopo averle provate senza fare cose folli (che non sarei in grado di fare) le Dt sono ottime ruote, ma forse più indicate per un uso più leggero.. xc più che am..

le mie sono a posto, quelle di un mio amico che ha la stessa bici si sono letteralmente accartocciate..


Quoto pienamente... più XC che AM... sul piatto ed in salita le DT senti che filano veramente bene.

Riguardo all'All Mountain puro e discese cazzute direi che sono meglio le Crossmax!!
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
mamma mia.. mi avete fatto venire in mente i saliscendi veloci e i pezzi in falsopiano che ho trovato quando sono stato in toscana.. da sbavo! sembrava di volare su un tappeto di velluto.. :sbavon:

:sbavon:

Domandona... volevo kittare (dopo l'ennesima foratura) i cerchi per usare copertoni latticizzati senza camera.

Volevo acquistare dal gamba il kit "joe no tubes", ma ho visto che viene venduto in 2 versioni: per cerchi normali e per cerchi stretti. Secondo voi, quale delle 2 versioni va bene?
 

ParkWayDrive

Biker extra
8/1/09
773
1
0
nella landa veronese
Visita sito
Bike
Transition
:sbavon:

Domandona... volevo kittare (dopo l'ennesima foratura) i cerchi per usare copertoni latticizzati senza camera.

Volevo acquistare dal gamba il kit "joe no tubes", ma ho visto che viene venduto in 2 versioni: per cerchi normali e per cerchi stretti. Secondo voi, quale delle 2 versioni va bene?

orbene, se non ricordo male l'articolo di TuttoMTB di qualche mese fa riportava che il cerchio della Stereo era largo 24mm, parlandone non in toni entusiastici in quanto a detta dell'autore erano un po' troppo "stretti" per alloggiare al meglio delle gommazze da 2,4..

spero questo dato possa esserti d'aiuto..

fra parentesi, qualcuno s'è preso la briga di pesare sti cerchi? perchè fra le anteprime Fulcrum 2010 ho visto le Red Zone e le Red Zone XLR (rispettivamente 1750g e 1705g dichiarati) , guardacaso compatibili anche con PP15 davanti e PP12 dietro.. un pensierino ce lo si fa..
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
orbene, se non ricordo male l'articolo di TuttoMTB di qualche mese fa riportava che il cerchio della Stereo era largo 24mm, parlandone non in toni entusiastici in quanto a detta dell'autore erano un po' troppo "stretti" per alloggiare al meglio delle gommazze da 2,4..

spero questo dato possa esserti d'aiuto..

fra parentesi, qualcuno s'è preso la briga di pesare sti cerchi? perchè fra le anteprime Fulcrum 2010 ho visto le Red Zone e le Red Zone XLR (rispettivamente 1750g e 1705g dichiarati) , guardacaso compatibili anche con PP15 davanti e PP12 dietro.. un pensierino ce lo si fa..

Infatti le Fat Albert diverranno a breve dei Racing Ralph da 2.25 :capitani: Sperando di sapere ancora guidare in discesa senza pneumatici oversize :smile:

Mi era venuto il dubbio del Joe No Flats, poichè la versione "stretta" è stata fatta appositamente per i DT XR 4.1 (che hanno la gola di 17 mm)

http://www.no-flats.com/products.php?categid=2

A vedere gli XPW1600 sembrano narrow, poichè vicino all'attacco dei nipples sono molto stretti...

P.s. gli XR 4.1 pesano circa 1650 grammi la coppia... coincidenza?
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
mah... non farmi domande imbarazzanti...

:rosik:


A me sembra che i cerchi delle XPW1600, in realtà siano dei 4.2d o x430, non 4.1 sorry che sono troppo stretti:

http://www.dtswiss.com/Products/Components2009/Rims/XR-rims/XR-4-2d.aspx

(i 4.2d sono larghi esattamente 23.8 mm, gli x430 24mm esattamente come da recensione)

http://www.dtswiss.com/Products/Components2009/Rims/XR-rims/X-430.aspx

I 5.1d sono invece quelli giusti per le ruote da 2.4 essendo larghi circa 28mm

http://www.dtswiss.com/Products/Components2009/Rims/EX-rims/EX-5-1d.aspx

Se sono 4.2d o x430 dovrebbe andare bene la versione normale...
 

Classifica mensile dislivello positivo