Ruote Drc 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pavel500

Biker novus
12/1/17
25
0
0
Visita sito
Ho appena comprato questo tipo di ruote, ho notato che però è molto difficile far tallonare il copertone, in realtà la cosa davvero complicata sta nel far entrare e uscire i copertoni dal cerchio, mai fatta tanta fatica è davvero un inferno. Il copertone è talmente aderente al cerchio che gonfiando e sgonfiando si trascina dietro ogni tipo di nastro impedendo la tenuta. Qualcun altro ha avuto lo stesso problema? Grazie

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
per curiositá, che ruote hai?
anche io sono interessato per un eventuale prossimo upgrade per alleggerire la bici alle drc.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ho appena comprato questo tipo di ruote, ho notato che però è molto difficile far tallonare il copertone, in realtà la cosa davvero complicata sta nel far entrare e uscire i copertoni dal cerchio, mai fatta tanta fatica è davvero un inferno. Il copertone è talmente aderente al cerchio che gonfiando e sgonfiando si trascina dietro ogni tipo di nastro impedendo la tenuta. Qualcun altro ha avuto lo stesso problema? Grazie

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
si io, un macello! il cerchio asimmetrico col canale centrale poco pronunciato non facilita nè l'inserzione del pneumatico sul cerchio, nè il tallonamento. c'è da bestemmiare parecchio con un compressore da 4bar anche facendo prima tallonare con la camera il pneumatico dalla parte più larga del canale.
Già messo in preventivo un nuovo set di ruote. Mai più cerchi del genere.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Io ho delle Noxon Discovery che utilizzano cerchio DRC XXXL con canale interno da 27 e mettere e togliere la gomma è una cavolata. Il tutto a mano, senza cacciagomme. Sei sicuro di usare la tecnica giusta?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
si io, un macello! il cerchio asimmetrico col canale centrale poco pronunciato non facilita nè l'inserzione del pneumatico sul cerchio, nè il tallonamento. c'è da bestemmiare parecchio con un compressore da 4bar anche facendo prima tallonare con la camera il pneumatico dalla parte più larga del canale.
Già messo in preventivo un nuovo set di ruote. Mai più cerchi del genere.


Occhio che a 4 bar...ti può scoppiare il cerchio...io non ho particolari problemi monto e smonto gomme senza complicanze estreme con cerchi Drc...
 

Pavel500

Biker novus
12/1/17
25
0
0
Visita sito
Anche i tuoi 29" alluminio 2018? Non è tanto una questione che devo alzare troppo la pressione, sono proprio durissimi da far entrare e cavare i copertoni. A mano ti assicuro che i miei non li smuovi neanche

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Anche i tuoi 29" alluminio 2018? Non è tanto una questione che devo alzare troppo la pressione, sono proprio durissimi da far entrare e cavare i copertoni. A mano ti assicuro che i miei non li smuovi neanche

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app


I miei sono Drc 3xl 2018 canale 27...monto i copertoni Vittoria...vanno su,con un pò d'impegno,ma vanno...;-)
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Occhio che a 4 bar...ti può scoppiare il cerchio...io non ho particolari problemi monto e smonto gomme senza complicanze estreme con cerchi Drc...
non ho detto di gonfiare le gomme a 4 bar, ma di avere un compressore con Pmax 4 bar che abbia un colpo d'ariete sufficiente a far tallonare il copertone.
Io con i drc xxl ho un sacco di problemi sia con gomme maxxis che schwalbe, cose mai viste prima quando usavo ruote American Classic.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
non ho detto di gonfiare le gomme a 4 bar, ma di avere un compressore con Pmax 4 bar che abbia un colpo d'ariete sufficiente a far tallonare il copertone.
Io con i drc xxl ho un sacco di problemi sia con gomme maxxis che schwalbe, cose mai viste prima quando usavo ruote American Classic.


Ah,ok...era solo per precisazione ;-)...il mio sivende mi disse che i Drc supportano un 'colpo d'ariete' massimo fin a 3 bar...probabilmente allora un pò di problemi possono essere ''causati'' anche dal tipo di copertone che si vuol montare...se devo essere onesto,quando lo misi per la prima volta da solo feci fatica,ma il sivende mi in segnò un 'trucchetto' e in un attimo il copertone è su...prima un lato,con l'ausilio di un cacciagomme (ma anche no),poi porti il lato del copertone al centro del cerchio,in modo che sia più libero rispetto al bordo,perchè dentro nel canaletto della nastratura,tenendolo tra le gambe il cerchio,sempre con l'ausilio del cacciagomme,inserire l'altro lato e il gioco è fatto.pompatina e botta finale,almeno io riesco a farlo,basta un pò di volte e poi viene più facile...;-)
 
Ultima modifica:

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ho avuto prima i drc xxl e ora gli 3xl. I copertoni vanno su a mano senza leve. Ultimamente ho montato pure una m.m da 2.35 nessun problema. Un po di tecnica e di forzina sulle mani serve. Per me i cerchi drc hookless sono molto comodi e velocinel montaggio.. Anni fa avevo un set di trace xc della ryde . quelli si che erano un incubo nel montaggio

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody and Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ho avuto prima i drc xxl e ora gli 3xl. I copertoni vanno su a mano senza leve. Ultimamente ho montato pure una m.m da 2.35 nessun problema. Un po di tecnica e di forzina sulle mani serve. Per me i cerchi drc hookless sono molto comodi e velocinel montaggio.. Anni fa avevo un set di trace xc della ryde . quelli si che erano un incubo nel montaggio


Ti straquoto...idem con patate...:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Idem. Cerchi DRC 3XL montati con Maxxis DHF e DHR II, 29x2.30. Metti su un lato della gomma, spingendola il bordo della gomma verso il centro, dove, grazie alla concavità del cerchio, hai qualche millimetro in più di cerchietto della gomma disponibile. Poi fai la stessa cosa con l'altro lato. Una volta finito dai una gonfiata con compressore (io ho tallonato anche con pompa a mano) e via. Il gioco è fatto.
 

kolang

Biker serius
24/3/08
288
45
0
BRIANZA EST
Visita sito
Bike
TREK PROCALIBER 9.7 SL + FRW AXUM (Ti) XT disc
Drc xxl canale 25, lubrificato con sapone ma rimane sempre una fatica immane

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app

Si son d'accordo con te, non facili da montare (io ci ho messo sia gomme Continental che Bontrager).... forse anche la finitura opaco\ruvido non aiuta per niente... una volta tallonati sembrano incollati... sarà un problema anche stallonarli e toglierli ?
 

Pavel500

Biker novus
12/1/17
25
0
0
Visita sito
Si son d'accordo con te, non facili da montare (io ci ho messo sia gomme Continental che Bontrager).... forse anche la finitura opaco\ruvido non aiuta per niente... una volta tallonati sembrano incollati... sarà un problema anche stallonarli e toglierli ?
Esattamente rimangono praticamente incollati al bordo per portarti al centro in modo da poter infilare le leve devo cospargere tutto il profilo con lo svitol e appendermi al copertone letteralmente di peso.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

kolang

Biker serius
24/3/08
288
45
0
BRIANZA EST
Visita sito
Bike
TREK PROCALIBER 9.7 SL + FRW AXUM (Ti) XT disc
Esattamente rimangono praticamente incollati al bordo per portarti al centro in modo da poter infilare le leve devo cospargere tutto il profilo con lo svitol e appendermi al copertone letteralmente di peso.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app

E pensa dover intervenire d'emergenza durante un'uscita ...magari per metterci una camera d'aria per poter tornare a casa.....
 

morig84

Biker novus
13/1/13
16
1
0
Visita sito
Bike
Scalpel
Ciao ragazzi, anch'io ho i drc XXL da circa 3 anni e da 3 anni che ho problemi infiniti tant'é che sto pensando di venderle...
Il tallonamento/stallonamento della gomma ormai l'ho assimilato (anche se è veramente duro) ma il problema grosso è la nastratura, ho sempre usato il gorilla tape ma quando la gomma si sgonfia è talmente esatta di misura che strappa anche il nastro e tutte le volte mi trovo sempre con la bici ferma perché la gomma perde aria da qualche parte. Secondo voi può funzionare un nastro diverso più sottile? (ho sempre usato il gorilla tape)
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Ciao ragazzi, anch'io ho i drc XXL da circa 3 anni e da 3 anni che ho problemi infiniti tant'é che sto pensando di venderle...
Il tallonamento/stallonamento della gomma ormai l'ho assimilato (anche se è veramente duro) ma il problema grosso è la nastratura, ho sempre usato il gorilla tape ma quando la gomma si sgonfia è talmente esatta di misura che strappa anche il nastro e tutte le volte mi trovo sempre con la bici ferma perché la gomma perde aria da qualche parte. Secondo voi può funzionare un nastro diverso più sottile? (ho sempre usato il gorilla tape)
Io possiedo le drc xl canale interno da 23mm. Anch'io, come molti, ho notato la difficoltà ad inserire / togliere i copertoni da questi cerchi. Pure il mio meccanico l'ha detto..
Bisogna stare molto attenti al nastro si, infatti lui me lo sconsigliava su questi cerchi (a patto di fare davvero molto certosino).. molto meglio il flap tubeless pur pop star bianchi.
Per il resto le ruote vanno molto bene, nulla da dire!
Comunque adesso devo passare a mtb con stardard boost e quindi metterò in vendita i cerchi.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao ragazzi, anch'io ho i drc XXL da circa 3 anni e da 3 anni che ho problemi infiniti tant'é che sto pensando di venderle...
Il tallonamento/stallonamento della gomma ormai l'ho assimilato (anche se è veramente duro) ma il problema grosso è la nastratura, ho sempre usato il gorilla tape ma quando la gomma si sgonfia è talmente esatta di misura che strappa anche il nastro e tutte le volte mi trovo sempre con la bici ferma perché la gomma perde aria da qualche parte. Secondo voi può funzionare un nastro diverso più sottile? (ho sempre usato il gorilla tape)


Usa il Dt...;-)

https://www.bike-discount.de/it/shop/nastro-antiforatura-6322


https://www.googleadservices.com/pa...hUKEwj_oOrNy9vcAhWIqaQKHcGHD4gQ9A4IiAE&adurl=

https://www.googleadservices.com/pa...hUKEwj_oOrNy9vcAhWIqaQKHcGHD4gQ9A4IiAE&adurl=
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

Classifica mensile dislivello positivo