Ruote diverse, unica bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cloale

Biker serius
3/9/04
145
8
0
54
Cassano M. (VA)
Visita sito
Bike
Scalpel Crb 1 SE / Orbea Rise M10 / Santa Cruz Stgmata
Ciao ragazzi, mi chiedevo se fosse possibile montare 2 ruote diverse contemporaneamente su una stessa bici. Magari una Crossmax ST all'anteriore ed una 317 al post. Quest'estate l'ho fatto senza problemi per circa 1 mese e tutto è andato liscio, ma non so se può essere una soluzione definitiva. Vantaggi e svantaggi?
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Sinceramente e personalmente non l'ho mai fatto,
e non credo ci siano problemi,
magari attendi chi ne sa di +,
anche se,
ora che ci penso mi sembra di aver letto una discussione del genere tempo fa qui sul forum,
hai provato con il tasto cerca???
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
non riesco ad immaginare, nella pratica, quali possano essere gli svantaggi...
si potrebbe addirittura ipotizzare (non so con quale utilità) di montare un v-brake al post e un disco all'anteriore... oppure cerchi di robustezza e caratteristiche diverse...
 

FantasyWEB

Biker tremendus
Sono tutte e due tonde e rotolano, da questo punto di vista sono uguali, per gli svantaggi penso sia solo l'estetica (e questa è soggettiva) per i vantaggi non saprei, dipende da quello che vuoi ottenere tu (forse leggerezza).

ciao
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
O forse sono solamente rimanenze di 2 vecchie coppie!!!
:smile::smile::smile:
Scherzi a parte,
ma alla fine,
perchè vorresti fare una cosa del genere?
Così giusto per sapere!!!
 

cloale

Biker serius
3/9/04
145
8
0
54
Cassano M. (VA)
Visita sito
Bike
Scalpel Crb 1 SE / Orbea Rise M10 / Santa Cruz Stgmata
Ho trovato un'anteriore ma non una posteriore delle ruote che mi piacerebbe montare. Ma intanto mi chiedevo anche se ruote con caratteristiche differenti (e quindi anche marca e dodello diversi magari) forse non erano il giusto mix per far rendere al meglio una mtb. Mi sembra una discussione interessante su cui ci si può confrontare. Che ne dite?
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Ho trovato un'anteriore ma non una posteriore delle ruote che mi piacerebbe montare. Ma intanto mi chiedevo anche se ruote con caratteristiche differenti (e quindi anche marca e dodello diversi magari) forse non erano il giusto mix per far rendere al meglio una mtb. Mi sembra una discussione interessante su cui ci si può confrontare. Che ne dite?

Certo,
non sto dicendo che non sia interessante non fraintendere,
era una mia curiosità.
 

Merca

Biker superioris
15/9/07
967
2
0
Torino
Visita sito
Comunque certo che si possono montare, mi ricordo di aver visto su una vecchia rivista una ragazza olandese che montava una xtr vecchio tipo al post e una vecchia xmax sl all' ant.
E' successo anche a me di montare un treno di ruote "misto", avevo bucato la gomma delle ruote muletto e ho messo su un altra ruota...nessun problema.
Su strada è una soluzione molto usata, come montare un alto profilo al post e un medio profilo all' ant...
 

cloale

Biker serius
3/9/04
145
8
0
54
Cassano M. (VA)
Visita sito
Bike
Scalpel Crb 1 SE / Orbea Rise M10 / Santa Cruz Stgmata
Io quest'estate ho sfiancato la mia crossMax XL post e nell'attesa della nuova il mecca mi ha montato una 317 con mozzo XT. Nessunissimo problema. Quindi ancora nessuno ha adottato la soluzione "definitiva" di montare ruote diverse? Solo situazioni d'emergenza come è capitato a me e a Merca???
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
ho girato per anni sulla mia ex RM7 Rocky Mountain con all'anteriore un cerchio da 26 e al posteriore un 24 stessa marca ma modelli diversi, al posteriore un Vuelta EXCALIBUR e all'anteriore un Vuelta FR cerchi diversi per larghezza canale e diametro, nessun problema...

oink o-o
 

w me

Biker superis
12/11/07
462
3
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel Carbon 2 2012 26"/650b
io ho bucato un tubeless prima della gara ed ho messo la ruota posteriore da allenamento e non ho notato alcuna differenza
un'altra volta ho rotto di sabato, tornando la sera tardi dall'allenamento, la leva dei freni a disco anteriore e ho dovuto montare un v-brake con relativa ruota davanti senza alcuna differenza effettiva
 

BERSA

Biker velocissimus
10/12/07
2.598
0
0
32
GeNoVa
Visita sito
ho girato per anni sulla mia ex RM7 Rocky Mountain con all'anteriore un cerchio da 26 e al posteriore un 24 stessa marca ma modelli diversi, al posteriore un Vuelta EXCALIBUR e all'anteriore un Vuelta FR cerchi diversi per larghezza canale e diametro, nessun problema...

oink o-o
anch'io sull'rm7 monto un mavic ex 325 all'anteriore e un dmr da 24" al posteriore e non ho mai avuto problemi....sulla bici che aveveo prima montavo invece mavic all'ant e sun double track al post...anche li nessun problema...
 

cloale

Biker serius
3/9/04
145
8
0
54
Cassano M. (VA)
Visita sito
Bike
Scalpel Crb 1 SE / Orbea Rise M10 / Santa Cruz Stgmata
Beh, direi anch'io che date le diverse esperienze non dovrebbero esserci problemi. Bene. Chissamai che non lanciamo una moda . . .
 

Classifica mensile dislivello positivo