Ruote da strada per mtb

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ho intenzione di provare ad andare al lavoro in bici (55km A/R), l'ideale sarebbe la bici da corsa ma sul pavè e sui binari del tram credo rischierei troppo la vita e soprattutto avrei paura di rovinarla con tutte le botte che prenderebbe.
A questo punto ho pensato alla mtb (uno scassone sa supermercato): per avvicinare le prestazioni della bdc avrebbe senso mettere un copertone non tassellato? O è meglio mettere anche ruote + grandi (sempre che sia possibile).
Grazie per ogni consiglio.
Andre
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Puoi fare due cose:

1) Mettere gomme da 26 x 1.50 slick e l'atrito volvente viene drasticamente ridotto, a patto che tu le gonfi a non meno di 4.5 bar.

2) Puoi montare gomme da 28 pollici ma okkio:

- Solo se hai i freni a disco. Assembli mozzo da mtb con disco su cerchio da 28 pollici. Con V-brake non si può.

- Se monti gomme da corsa sei punto e a capo. Monta quindi cerchi da 28 larghi, magari in acciaio e gomme da passeggio 700 x 32.

Secondo me ti conviene la prima, specie se la mtb è uno scassone da supermercato. Se lo è magari falla single speed, togli cambio, corone e pignoni e la fai monomarcia. Sarà più leggera e 1000 volte più scorrevole.

Ciao

Max
 

Classifica mensile dislivello positivo