Ruote da 29 su telaio Scott Scale 700 (27,5)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nick Carosone

Biker novus
26/1/17
13
3
0
45
Teano
Visita sito
Bike
Specy Epic M5
Salve a tutti, sono nuovo del forum e sto cercando pareri su quello che penso di fare alla mia Scale 700 Sl del 2015.
Premesso che provengo da una Full epic 29 M5 e sono passato dopo un anno ai 9kg della scale sl 27,5, quindi un salto troppo netto per poter giudicare il passaggio di ruote da 29 a 27,5, ora vado molto più forte (anche per via della gamba che è migliorata tanto) in salita, nei rilanci e nello stretto (chiaramente: con oltre 3kg in meno di bici...) e ho perso qualcosa in discesa (ancora chiaramente da full a front), o almeno su dei tratti veloci non sono più riuscito a fare certi tempi (complice anche il monocorona).

Ora visto che ho intenzione di dotarmi di un secondo set di ruote e considerato che il dubbio 29/27,5 è sempre presente, sopratutto su una taglia come la L e che provando a montare delle ruote da 29 lo spazio sia avanti che dietro risulta sufficiente, mi chiedo perché non assemblarmi delle 29???

Che ne pensate? Problemi di geometri?

Ps. Quest'anno faro solo Gare Xc al massimo un paio di Gf?Marathon ma queste senza troppe ambizioni di tempi.

Grazie per l'attenzione.
 

Nick Carosone

Biker novus
26/1/17
13
3
0
45
Teano
Visita sito
Bike
Specy Epic M5
frameGeo.png

Le differenze è chiaro che ci sono, ma chiedevo chi è in grado di decifrarle in maniera critica. queste le geometrie dei modelli 2015 Schermata 2017-11-20 alle 22.13.21.png Schermata 2017-11-20 alle 22.24.13.png
 

Nick Carosone

Biker novus
26/1/17
13
3
0
45
Teano
Visita sito
Bike
Specy Epic M5
io non sono convinto che la ruota da 29" ci stia, visto che la 700 dovrebbe avere i foderi bassi più corti

Fidati ci sta. Ho provato con le ruote di una scale 900. E c'è ancora spazio. All'anteriore sulla scale 700 di un amico che monta forcella sid ad esempio la ruota toccava sull'archetto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Alessiocross2

Nick Carosone

Biker novus
26/1/17
13
3
0
45
Teano
Visita sito
Bike
Specy Epic M5
Ecco il risultato provvisorio con le ruote di un amico: IMG_2819.JPG
E queste le altezze del movimento centrale prima (con 27,5) = 30,5cm
IMG_2738.JPG
e dopo (con le 29 e copertoni 2.1) = 32.2cm IMG_2836.JPG
IMG_2820.JPG IMG_2821.JPG IMG_2822.JPG IMG_2823.JPG

Domani la provo e vi faccio sapere come va.
 
  • Mi piace
Reactions: bostik60

Nick Carosone

Biker novus
26/1/17
13
3
0
45
Teano
Visita sito
Bike
Specy Epic M5
Ciao, com'è andata la prova con le ruote da 29?
Sono molto interessato all'argomento :spetteguless:

ciao, la prova è stata postiva al punto che ho preso un set di rute fulcrum 29. ho dovuto solo accorciare la pipa di un cm perché sentivo un po scarico l'anteriore.

comunque resto dell'avviso che chi ha spazio sul telaio ma sopratutto sulla forcella avere sia 27,5 che 29 sia un ottima soluzione. hanno vantaggi e svantaggi entrambi e quindi a secondo del tracciato potendo scegliere uno monta quello più idoneo.
 
  • Mi piace
Reactions: Johnny Bazoo

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
ciao, la prova è stata postiva al punto che ho preso un set di rute fulcrum 29. ho dovuto solo accorciare la pipa di un cm perché sentivo un po scarico l'anteriore.

comunque resto dell'avviso che chi ha spazio sul telaio ma sopratutto sulla forcella avere sia 27,5 che 29 sia un ottima soluzione. hanno vantaggi e svantaggi entrambi e quindi a secondo del tracciato potendo scegliere uno monta quello più idoneo.
a questo punto anche un set da 26" e chiudiamo il cerchio... ma siamo seri va, ci sarà un motivo le a parità di taglia le geometrie del telaio da 27,5" e 29" sono diverse.
 

Nick Carosone

Biker novus
26/1/17
13
3
0
45
Teano
Visita sito
Bike
Specy Epic M5
a questo punto anche un set da 26" e chiudiamo il cerchio... ma siamo seri va, ci sarà un motivo le a parità di taglia le geometrie del telaio da 27,5" e 29" sono diverse.

Tu hai fatto la stessa prova? Comunque certo un paio di 26 di scorta anche possono andare.

Ps. Se hai tempo studiati le differenze di telaio scale (anno 2015) 900/700 in taglia L.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
ciao, la prova è stata postiva al punto che ho preso un set di rute fulcrum 29. ho dovuto solo accorciare la pipa di un cm perché sentivo un po scarico l'anteriore.

comunque resto dell'avviso che chi ha spazio sul telaio ma sopratutto sulla forcella avere sia 27,5 che 29 sia un ottima soluzione. hanno vantaggi e svantaggi entrambi e quindi a secondo del tracciato potendo scegliere uno monta quello più idoneo.

Lasciando da parte per un attimo il discorso delle geometrie....
A questo punto perché non provare anche con la 29 davanti e la 27,5 al posteriore?
Qualche anno fa Trek fece una 69er (29 davanti e 26 dietro) che a dire la verità esteticamente non mi dispiaceva...
 

Johnny Bazoo

Biker novus
22/10/14
3
0
0
Visita sito
In realtá io vorrei cambiare il mio attuale telaio in alluminio 29" taglia 17 con uno in carbonio trasferendo tutti i componenti, e dalla via che ci sono prenderlo della taglia giusta che nello specifico è un 16, ma chiaramente non c'è perchè o fanno il 17 che è grande o il 15 che è mooolto piccolo.
Quindi confrontando le geometrie dei due telai che si differenziano solo di un 0,5° sul piantone dello sterzo e sull'angolo del carro posteriore, e visto che le ruote ci stanno perchè non montare un telaio da 27,5 con ruote da 29 e avere una bici su misura?!
L'unico dubbio è sullo scarico del fango al posteriore vista la ridotta distanza dal tubo del reggisella, ma sopratutto dalla differenza di lunghezza della forcella da 29 rispetto alla 27,5 che mi andrebbe ad alzare il piantone e di conseguenza ad aprire l'angolo di sterzo.
Il problema si risolverebbe acquistando una forca da 27,5 ma a quel punto probabilmente il gioco non vale la candela :nunsacci:
 
Ultima modifica:

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ho trovato una scott scale 27.5 taglia S in offerta molto vantaggiosa. Volevo sapere se poi è andato tutto bene e se è davvero possibile mettere le ruote 29!

@iguana10 ha preso da poco una scale 27.5 convertita in 29, prova a chiedere anche a lui.

 
  • Mi piace
Reactions: iguana10

iguana10

Biker serius
4/7/12
137
17
0
Barbarano Vicentino
Visita sito
Bike
Scott scale rc
Grazie son contento che ti piaccia la mia scelta.
Riguardo la luce nel tubo ho circa un centimetro ,mentre nel carro circa 5 mm ,lo so che non sono tanti ma siccome io la bici non la uso nel fango per me vanno più che bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

Classifica mensile dislivello positivo