ruote da 29 su fat bike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Però li danno per gomme da 2.35 a 2.8.
A me interesserebbero per gomme da 2.4 a 3.0.
Se leggi tutte le specifiche riportate parlano anche di cerchi per pneumatici larghi da 57 ad 89 mm, misura, quest'ultima, che equivale ad oltre 3.25... Io li sto usando con soddisfazione (ruote Newmen complete) con due coperture marchiate 29 x 3.00: Panarecer FatBnimble e WTB Ranger, che misurano su questo cerchio, rispettivamente 70 mm e 73 mm di larghezza.

Jeffsy29plus.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: lona79

Rockycollector

Biker novus
10/6/20
1
0
0
45
Varese
Visita sito
Bike
Troppe
Rispolvero questa discussione perche' interessa anche a me l'argomento,ho una salsa mukluk che ormai ferma da anni(dove abito la neve e' un'utopia) e vorrei montare 2 ruote 29 plus.
La mia monta mozzi ant da 135 e posteriore da 170 e pensavo a qualcosa di non troppo costoso ma non si trova molto in giro.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Rispolvero questa discussione perche' interessa anche a me l'argomento,ho una salsa mukluk che ormai ferma da anni(dove abito la neve e' un'utopia) e vorrei montare 2 ruote 29 plus.
La mia monta mozzi ant da 135 e posteriore da 170 e pensavo a qualcosa di non troppo costoso ma non si trova molto in giro.
Visti i mozzi Novatec o N4A? L'alternativa è smontare i mozzi sul set fat visto che lo utilizzi poco e prendere direttamente cerchi, raggi e gomme..i nippli puoi recuperarli se sono messi bene
 
  • Mi piace
Reactions: igor 1571

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Comunque devo ringraziare chi ha aperto la discussione per l idea, non avrei mai pensato a recuperare un telaio fat per farlo 29

Questa la mia

Vedi l'allegato 472189
Purtroppo la nomea delle fat è quella che è, in moltissimi non sanno che quel determinato telaio può ospitare 29 plus o normali, 27.5 plus o normali, 26 plus o fat...alcuni telai con 29x2.4 sono più bruttini esteticamente rispetto ad altri, ma potenzialmente puoi avere ben più di una bici con lo stesso telaio

la cosa più brutta è trovare i mozzi adatti, ce ne sono pochi e quei pochi che sono sul mercato costano, quindi sempre occhio alle offerte! Il set 29 l'ho fatto tutto su r2 e ho beccato la coppia di mozzi Tune a poco meno di 200€!!!
 
  • Mi piace
Reactions: GRM

GRM

Fuori sagoma
24/8/18
136
94
0
36
Traona (Sondrio)
gospa87.blogspot.com
Bike
Monstercross cinese acciaio 29er
Purtroppo la nomea delle fat è quella che è, in moltissimi non sanno che quel determinato telaio può ospitare 29 plus o normali, 27.5 plus o normali, 26 plus o fat...alcuni telai con 29x2.4 sono più bruttini esteticamente rispetto ad altri, ma potenzialmente puoi avere ben più di una bici con lo stesso telaio

la cosa più brutta è trovare i mozzi adatti, ce ne sono pochi e quei pochi che sono sul mercato costano, quindi sempre occhio alle offerte! Il set 29 l'ho fatto tutto su r2 e ho beccato la coppia di mozzi Tune a poco meno di 200€!!!
Si , in tanti ti guardano stranito quando gli dici che è un telaio fat. Certo ha il difetto almeno il mio di avere bb a 60 , i 29 plus se non erro sono 70 . Comunque la mia essendo acciaio alla fine visto il costo dei mozzi ho deciso di trasformarla in perno passante e chiuso a 148 il carro dietro così da usare ruote su mozzi boost , all anteriore boccole e distanziale pinza.
Se in domani monterò gomme fat mi basta raggiare una posteriore su mozzi boost che te li tirano dietro e via.
 

G&L

Biker novus
2/9/12
10
1
0
Modena
Visita sito
ciao a tutti,
anch'io sono fresco di cambio ruote su Fatboy da 26x4,6" a 29x3" ma devo ammettere che come primo giro non ho trovato tutta questa differenza di scorrevolezza... forse devo provare a gonfiare un pò di più anche se, con i tannus armour all'interno e 1,2bar, la gomma mi sembra dura tanto quanto una 29 classica a 3bar e oltre...

chi di voi è passato alle 29+ che impressioni ha avuto?
 

Allegati

  • bbb.jpeg
    bbb.jpeg
    86,5 KB · Visite: 23
  • aaa.jpeg
    aaa.jpeg
    69,6 KB · Visite: 23

bach7

Biker serius
3/3/15
220
72
0
Visita sito
ciao a tutti,
anch'io sono fresco di cambio ruote su Fatboy da 26x4,6" a 29x3" ma devo ammettere che come primo giro non ho trovato tutta questa differenza di scorrevolezza... forse devo provare a gonfiare un pò di più anche se, con i tannus armour all'interno e 1,2bar, la gomma mi sembra dura tanto quanto una 29 classica a 3bar e oltre...

chi di voi è passato alle 29+ che impressioni ha avuto?
io sono passato a delle 29 2.35, quindi differente tipologia di ruote, che ha trasformato la fatboy in una discreta front. la differenza maggiore era nel "peso" delle ruote più che nella scorrevolezza (aumentata anch'essa per il minor attrito con l'asfalto).
 

Classifica mensile dislivello positivo