Ruote da 29 pollici nel downhill

michferrero

Biker serius
25/8/09
121
5
0
Pinasca
Visita sito
Ciao a tutti,
oggi mi è venuto un dubbio amletico che un po' si riassume nel titolo del post. Considerando le grandi doti di scorrevolezza, miglior superamento degli ostacoli, minor impuntamento e quindi maggior velocità in discesa, mi domandavo come mai le 29 pollici non vengono anche utilizzate per il downhill? ...oppure è solo troppo presto?

Grazie a chiunque sappia rispondere a questo quesito.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
la difficoltà maggiore è quela di riuscire a costruire un telaio 29'' che riesca a contenere le escursioni notevoli di una bike da downhill.
Ma esistono diversi progetti in campo e nn è escluso che presto ci saranno delle novità anche in questo segmento..........
 

Scapin75

Biker serius
21/1/08
230
2
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Bolder 29er, gas 29 Stambek

Come dici te sicuramente ci sono parecchi vantaggi con le ruote 29 in discesa, ma hanno anche qualche svantaggio, tipo minor reattività delle 26 e sono un pò più impacciate nello stretto, 2 fattori sicuramente discriminanti nel downhill. Una soluzione potrebbe essere 26 rear e 29 front, situazione già sperimentata.
 

michferrero

Biker serius
25/8/09
121
5
0
Pinasca
Visita sito
Vero, non avevo pensato ad una soluzione ibrida! Ruota da 29 davanti e ruota da 26 dietro...non mi dispiacerebbe provare una bici del genere...dovrebbe letteralmente volare sopra gli ostacoli senza impuntarsi mai (quasi mai visto che la sfiga è sempre in agguato).
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj

Che gomme sono?

 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Morzine, Chatel, Crans-Montana...
Le Ardent non tengono NIENTE sul fango.
Le ruote da enduro che monto, vanno bene per fare enduro. Per il gravity ci vogliono 36 raggi e roba più rigida.

A parte la 2951 non ci sono bici DH da 29". La WFO va trattata con più dolcezza, secondo me.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Pensa che di gravity c'avevo gia pensato quasi 3 anni fa, parlandone qui, e qualcosa di interessante era venuto fuori, peccato non si sia piu andati avanti.. ma si parlava di front, per le full è tutto piu difficile, hanno dovuto partire praticamente da zero, ci vorrà ancora un po di tempo ma vedrai che prima o poi qualcosa di concreto salta fuori.
Per il problema di minore agilità sullo stretto, io non ci credo nemmeno piu di tanto, anche perchè nelle gare di DH puro quante volte capiterà di affrontare un tornantino in nose-press? Quando si tratta di fare il tempoi, sarà sicuramente piu apprezzato il vantaggio dovuto alla stabilità, capacità di assorbire gli ostacoli, piuttosto che una (secondo me poca) sensibile variazione di agilità nello stretto..
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
io credo che sia solo questione di tempo e nn credo che sia una tragedia nn avere bici da downhill da 29''.
Chi ama queste discipline nn vedo perchè deve cercare per forza una 29'', esistono le 26'' e bastano e avanzano.
Se in futuro nn si riuscisse a sviluppare un modello valido di 29'', vuoi per le notevoli escursioni, per la manegevolezza ecc. ecc. allora basta prendere una 26'' e vai sul sicuro.
Bisogna accettare il fatto che le 26'' hanno delle qualità maggiori nel riuscire ad accettare geometrie con escursioni importanti, senza stravolgere nulla e garantendo ottime prestazioni.
La 29'' è una bike che fino all'allmountain garantisce dei buoni mezzi, si vede che se ci si spinge oltre i 170mm di escursione, progettare un telaio da 29'' diventa difficile e nn si riesce a renderlo equilibrato.

Questo è un mio modestissimo punto di vista, ovviamente opinabile e discutibile ma sono convinto che nelle discipline gravity le 26'' siano e saranno per molti anni l'unica alternativa possibile perchè le geometrie della 26'' consentono di realizzare bike più equilibrate senza stravolgere nulla.
Sono altresì convinto che la sviluppo frenetico e continuo che c'è nel settore mtb, riesca magari tra qualche anno a proporre modelli validi per queste discipline e soddisfare l'esigenze di chi vorrebbe una 29''.
Se potessi, nn avrei nessun problema ad avere nel garage sia le 29'' che le 26'' perchè la cosa importante nn è il diametro della ruota ma divertirsi e se nn ci offrono un mezzo valido da 29'' allora basta prendere una 26'' e buonanotte!
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
La 29'' è una bike che fino all'allmountain garantisce dei buoni mezzi, si vede che se ci si spinge oltre i 170mm di escursione, progettare un telaio da 29'' diventa difficile e nn si riesce a renderlo equilibrato

Sulla carta, su una 29'' non servirebbe nemmeno andare oltre a questa misura, in quanto le ruotone stesse, in quanto tali, sopperirebbero alla mancanza dell'escursione in piu. Quindi 170 potrebbero anche bastare, visto che hanno gia dei grossi problemi a rendere equilibrata una mtb con queste escursioni.. ormai non mi stupirei piu di niente, dopo aver introdotto un sacco di nuovi standard sempre piu oversize, vedere una 29 con gommazze da 2.7 e 170 davanti e dietro parrebbe quasi fisiologico..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo