Ruote Da 29 Per Gare Xc..quali Le Migliori E Perche'?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
:il-saggi:AGLI ESPERTI, VOLEVO UN CONSIGLIO: HO PRESO UNA 29ER DA 72 ORE E GIA' SONO QUI PER RENDERLA "DA GARA".. ATTUALMENTE HO LE RUOTE BONTRAGER XLITE, I MOZZI SONO I DT240 MA IL TUTTO PESA 1900, VOLENDOMELE FARE LEGGERE E ROBUSTE HO TROVATO QUESTE OPPORTUNITA': MOZZI XTR+CERCHIO 355 CON RAGGI DT 2-1,7-1,8 E NIPPLES IN ERGAL A 390 EURO OPPURE LE STESSE MA CON MOZZI AC A 470 EURO.SECONDO VOI QUANTO PESANO? QUALI LE MIGLIORI? A MIO PARERE AVENDO AVUTO ENTRAMBI I MOZZI SULLA 26ER DEVO DIRE CHE L'XTR E' DIGRAN LUNGA PIU' SCORREVOLE E AFFIDABILE...DITEMI TUTTO!!!!!!

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
io Terrei I Mozzi Dt 240, Cambiando Cerchio Con Un Stan's 355 E Raggi Sapim Cx Ray. Masssima Leggerezza, Scorrevolezza, Affidabilità E Rigidità

Cerchi E Raggi Li Rivendi Senza Problema

Davvero Li Rivenderei Senza Problemi? Sono Cosi' Ricercati? Certo Che La Tua Idea E' Ottima, Ma Pensi Che Se Le Assemblassi Come Dici Tu Sarebbero Ruote Utilizzabili Tutti I Giorni?a Che Peso Potrei Arrivare?a Chi Potrei Rivolgermi Per Fare Tutto Questo? E A Che Spesa?

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Credo che qualsiasi rivenditore Niner te lo possa fare senza problemi
I Cx ray costano 2.30 l'uno x 64 fa 147 euro
I Notubes 355 costano 78 euro l'uno ivati fa 156
peso; 820 i due cerchi, 300 raggi e nippli, 175+275 i mozz, totale 1570 grammi, piu meno che più, ma ruote eterne e tubeless ready

di cerchi e raggi puoi ricavare un centinaio di euro, facciamo 90.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Quanto Potrei Risparmiare In Termini Di Peso?

Ciao Marco! Quanto pesi e che bici hai?

NOn dovresti avere comunque problemi con i 355 anche nell'uso giornaliero, a meno che per uscire dal garage con defi affrontare un drop da tre metri tutte le mattine! ;-)

Noi abbiamo delle ruote leggere gia' pronte per la consegna. Mozzi American Classic, cerchi 355, raggi DT e nipples in Ergal. Gia pronte tubeless con tanto di valvola e nastro installato. Manca solo liquido e copertura.

Peso 1.640 compeso nasto e valvole.

XTR probabilmente sono un po' piu' pesanti ma piu' tosti degli American Classic, anche se abbiamo avuto pochissimi problemi (un cuscinetto macinato su tutte le consegne di tutto l'anno).
250 grammi sulle ruote sono un bel po', ma il vantaggio GRANDE ce l'hai passando tubeless, dove i Notubes sono imbattibili. RIspeto alle ruote che hai adesso se queste hanno la camera d'aria risparmi circa 400 grammi sulla periferia delle ruote. Un'altra bici.

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
Ciao Marco! Quanto pesi e che bici hai?

NOn dovresti avere comunque problemi con i 355 anche nell'uso giornaliero, a meno che per uscire dal garage con defi affrontare un drop da tre metri tutte le mattine! ;-)

Noi abbiamo delle ruote leggere gia' pronte per la consegna. Mozzi American Classic, cerchi 355, raggi DT e nipples in Ergal. Gia pronte tubeless con tanto di valvola e nastro installato. Manca solo liquido e copertura.

Peso 1.640 compeso nasto e valvole.

XTR probabilmente sono un po' piu' pesanti ma piu' tosti degli American Classic, anche se abbiamo avuto pochissimi problemi (un cuscinetto macinato su tutte le consegne di tutto l'anno).
250 grammi sulle ruote sono un bel po', ma il vantaggio GRANDE ce l'hai passando tubeless, dove i Notubes sono imbattibili. RIspeto alle ruote che hai adesso se queste hanno la camera d'aria risparmi circa 400 grammi sulla periferia delle ruote. Un'altra bici.

gRAZIE DI AVERMI RISPOSTO...CERCA DI AVER PAZIENZA MA TI RIPETO CHE FINO A VENERDI' NON SAPEVO COSA FOSSERO LE 29ER MA SABATO APPENA L'HO VISTA E' STATO AMORE ED ORA DOPO UNA USCITA MI E' VENUTA LA VOGLIA DI RENDERLA DA GARA PURA...MI PARE DI CAPIRE CHE TU HAI UN NEGOZIO...(NON METTEDEVI A RIDERE...) MOLTO BENE HO TROVATO UN RIFERIMENTO.IO ORA MONTO I KENDA SM8 CON LATTICE E SOLO FLAP PLASTICO NOTUBES E SONO SALITE IN SPALLA CON IL COMPRESSORE SENZA PROBLEMI, QUINDI TI CHIEDO, SICCOME IL PESO PERIFERICO E' IL PIU' IMPORTANTE E CALCOLANDO CHE DEI 250 GRAMMI DI DIFFERENZA TRA LE TUE RUOTE E LE MIE 60 SONO DI MOZZI E PENSO UNA 60 DI RAGGI DICI CHE VALE LA PENA LA SOSTITUZIONE?

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
...SICCOME IL PESO PERIFERICO E' IL PIU' IMPORTANTE E CALCOLANDO CHE DEI 250 GRAMMI DI DIFFERENZA TRA LE TUE RUOTE E LE MIE 60 SONO DI MOZZI E PENSO UNA 60 DI RAGGI DICI CHE VALE LA PENA LA SOSTITUZIONE?

Puoi certamente cominciare con le ruote che hai, che non sono per niente da buttare. Passare alle tubeles e' forse il miglioramento più marciato e più economico che c'è per una 29er.
:-)
Comincia ad usarla così: le cambierai poi... e mi raccomando, facci sapere!

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
Puoi certamente cominciare con le ruote che hai, che non sono per niente da buttare. Passare alle tubeles e' forse il miglioramento più marciato e più economico che c'è per una 29er.
:-)
Comincia ad usarla così: le cambierai poi... e mi raccomando, facci sapere!

sicuramente!!! ah dimenticavo, ho una Fisher Superfly tutta xtr con freni ultimate...puoi dirmi in MP il nome del tuo negozio.Grazie

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
sicuramente!!! ah dimenticavo, ho una Fisher Superfly tutta xtr con freni ultimate...puoi dirmi in MP il nome del tuo negozio.Grazie

gran bella bici!! OTTIMA per correre. Se la prepari bene farai vedere i sorci verdi a un sacco di 26!

Sono l'importatore di Niner, non ho punti vendita diretti ma una quarantina di punti vendita in Italia.
Complimenti ancora per la bici. :-)

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
gran bella bici!! OTTIMA per correre. Se la prepari bene farai vedere i sorci verdi a un sacco di 26!

Sono l'importatore di Niner, non ho punti vendita diretti ma una quarantina di punti vendita in Italia.
Complimenti ancora per la bici. :-)

Oh mamma mia, importatore niner?!!!!!Mi starete prendendo tutti per il c..o :hahaha:... scusa l'ignoranza e grazie per i complimenti, l'idea e' di prepararla per bene perch' la mia idea e' quella di far vedere sorci verdi a piu' 26 possibili, corro in xc prevalentemente valli varesine- tre provincie e quello che c'e' in zona e con il mio Litespeed nei dieci di categoria(M1) ci arrivo sempre, chissa' che questa niner non mi porti un po' piu' in su.....
Sinceramente sarei tentato di mettere una white o una pace rigida ma ho paura di ritrovarmi un mezzo stancante dal punto di vista della guida...tu cosa consigli?

luklander

Biker superioris
27/12/07
957
0
0
EMILIA
Visita sito
Oh mamma mia, importatore niner?!!!!!Mi starete prendendo tutti per il c..o :hahaha:... scusa l'ignoranza e grazie per i complimenti, l'idea e' di prepararla per bene perch' la mia idea e' quella di far vedere sorci verdi a piu' 26 possibili, corro in xc prevalentemente valli varesine- tre provincie e quello che c'e' in zona e con il mio Litespeed nei dieci di categoria(M1) ci arrivo sempre, chissa' che questa niner non mi porti un po' piu' in su.....
Sinceramente sarei tentato di mettere una white o una pace rigida ma ho paura di ritrovarmi un mezzo stancante dal punto di vista della guida...tu cosa consigli?
Scusa se mi intrometto ..ma potresti provare a fare qualche gara così come è..visto che è allestita molto bene poi piano piano modificarla .

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Che forcella hai ora?
La Superfly ha una geometria tutta sua, non compatibile con il resto del mondo non Fisher.
Gary ha preferito recuperare maneggevolezza facendo una scelta diversa dagli altri produttori.
Invece di rendere piu' ripido l'angolo di sterzo (avvicinandosi a quello di una bici da ciclocross) ha lasciato un angolo di sterzo morbido e ha aumentato l'offset delle forcelle, cioè il loro avanzamento.
Per darti un'idea una REBA 29 aftermarket ha 38mm di avanzamento, la tua Superfly ha 51 mm.
La focella quindi deve essere fatta apposta e deve avere un avanzamento insolitamente lungo altrimenti, se ci metti una forcella 29er aftermarket, gira come un camion.
Gary ha fatto una scelta ben precisa: angolo morbido vuol dire miglior angolo di impatto per gli urti e minor problemi di contatto ruota/piede.
Dall'altro lato perdi compatibilita' con le forcelle sul mercato e hai il passo della bici che si accorcia di più durante gli urti.
L'idea di Gary e' molto valida ma se devi montare un'altra forcella devi prendere una 29er speciale per le Fisher.
La Superfly mi e' sempre piaciuta tantissimo: e' un mezzo specifico da competizione per caratteristiche e progetto molto spinte.

La sua concorrente naturale e' la AIR di Niner, ma sono bici diverse.
Per fare un paragone la tua e' una Lamborghini mentre la AIR è un Porsche.
La prima deve darti sensazioni molto piu' forti e sportive, la seconda ti permette un uso quasi da auto normale, dove se devi ci porti anche all'asilo i bambini senza dare troppo nell'occhio, quindi piu' versatile e adatta a tutti gli usi. Ma se parliamo di sensazioni pure la Superfly deve essere davvero il massimo.

Comunque anche io sono dell'idea di usarla per ora come'. Piu' la conosci e piu' facile sara' non sbagliare decisione... e intanto risparmi!

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
Che forcella hai ora?
La Superfly ha una geometria tutta sua, non compatibile con il resto del mondo non Fisher.
Gary ha preferito recuperare maneggevolezza facendo una scelta diversa dagli altri produttori.
Invece di rendere piu' ripido l'angolo di sterzo (avvicinandosi a quello di una bici da ciclocross) ha lasciato un angolo di sterzo morbido e ha aumentato l'offset delle forcelle, cioè il loro avanzamento.
Per darti un'idea una REBA 29 aftermarket ha 38mm di avanzamento, la tua Superfly ha 51 mm.
La focella quindi deve essere fatta apposta e deve avere un avanzamento insolitamente lungo altrimenti, se ci metti una forcella 29er aftermarket, gira come un camion.
Gary ha fatto una scelta ben precisa: angolo morbido vuol dire miglior angolo di impatto per gli urti e minor problemi di contatto ruota/piede.
Dall'altro lato perdi compatibilita' con le forcelle sul mercato e hai il passo della bici che si accorcia di più durante gli urti.
L'idea di Gary e' molto valida ma se devi montare un'altra forcella devi prendere una 29er speciale per le Fisher.
La Superfly mi e' sempre piaciuta tantissimo: e' un mezzo specifico da competizione per caratteristiche e progetto molto spinte.

La sua concorrente naturale e' la AIR di Niner, ma sono bici diverse.
Per fare un paragone la tua e' una Lamborghini mentre la AIR è un Porsche.
La prima deve darti sensazioni molto piu' forti e sportive, la seconda ti permette un uso quasi da auto normale, dove se devi ci porti anche all'asilo i bambini senza dare troppo nell'occhio, quindi piu' versatile e adatta a tutti gli usi. Ma se parliamo di sensazioni pure la Superfly deve essere davvero il massimo.

Comunque anche io sono dell'idea di usarla per ora come'. Piu' la conosci e piu' facile sara' non sbagliare decisione... e intanto risparmi!

Il tuo messaggio e' l'esempio lampante di serieta' assoluta e ti dico un grazie grosso come una casa perche' oggi pomeriggio avrei montato una white da 29" che avevo trovato a 200 euro e come tu tecnicamente mi hai spiegato avrei trasformato la mia Lamborghini in un camion......G R A Z I E!!! Di forcella ho la Fox RLC apposita...

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Bisogna però fare un'altra consideraziomne; la maggiorparte delle forcelle rigide è alta 463 mm, contro i 490 delle ammortizzate da 80 mm di escursione. Con quell'abbassamento dell'anteriore probabilmente recupereresti quei 2 gradi di differenza allo sterzo che ti potrebbero garantire la necessaria maneggevolezza. Tutto è da verificare con prove pratiche perchè spesso le teorie non sono dimostrate nella pratica.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Bisogna però fare un'altra consideraziomne; la maggiorparte delle forcelle rigide è alta 463 mm, contro i 490 delle ammortizzate da 80 mm di escursione. Con quell'abbassamento dell'anteriore probabilmente recupereresti quei 2 gradi di differenza allo sterzo che ti potrebbero garantire la necessaria maneggevolezza. Tutto è da verificare con prove pratiche perchè spesso le teorie non sono dimostrate nella pratica.

Vero. con una rigida probabilmente la differenza sarebbe recuperabile: il telaio lavorerebbe con un angolo piu' ripido e si potrebbe trovare un equilibrio.
Cambierebbe l'altezza del movimento centrale che sarebbe piu' vicino a terra migliorando la stabilita'.

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito

Quindi mettendo una forca rigida su una telaio con angoli di partenza più verticali quale efftto si ottiene?
Eppure di niner con forca rigida se ne vedono parecchie. Bisognerebbe avere più dindi e permettersi il lusso di provare....

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Quindi mettendo una forca rigida su una telaio con angoli di partenza più verticali quale efftto si ottiene?
Eppure di niner con forca rigida se ne vedono parecchie. Bisognerebbe avere più dindi e permettersi il lusso di provare....

Gli angoli di sterzo e di sella diventano piu' ripidi, si abbassa il movimento centrale in funzione del valore dell'accorciamento, ma sono cambiamenti da provare per valutarli: magari va ancora meglio!

le forcelle Niner sono per 29, quindi hanno una lunghezza che conserva la geometria corretta originale.

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Credo che qualsiasi rivenditore Niner te lo possa fare senza problemi
I Cx ray costano 2.30 l'uno x 64 fa 147 euro
I Notubes 355 costano 78 euro l'uno ivati fa 156
peso; 820 i due cerchi, 300 raggi e nippli, 175+275 i mozz, totale 1570 grammi, piu meno che più, ma ruote eterne e tubeless ready

di cerchi e raggi puoi ricavare un centinaio di euro, facciamo 90.

incrociati in terza con nippli da 12 si va sui 330 circa(anche un po' di più)
le ruote eterne non esistono,nemmeno se prendi un cerchio molto più robusto dei notubes(che non hanno l'occhiello di rinforzo sui fori).
più si usano e meno durano(anche prendendo i cx ray che hanno una resistenza alla fatica nettamente superiore ad altri raggi)

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo