ruote da 29" e enduro...

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
ciao a tutti, non voglio innescare un flame, ma vedendo questo video della SE di Finale fatto dalla BMC (minuto 04:07), mi ha stupito vedere il comportamento della ruota di Justin Leov...

ha evidentemente sbagliato la traiettoria della curva (maledetta Caprazoppa!) ma la flessione del cerchio è paurosa.

considerando che è un atleta Trek, presumo che i cerchi siano Bontrager e sicuramente di alta gamma...

è normale un comportamento del genere nei cerchi da 29"?

nel video si vede che comunque prosegue e il cerchio non sembra implodere!

EWS #7 FinaleLigure on Vimeo
 

Allegati

  • Schermata 2013-10-29 alle 22.00.32.jpg
    Schermata 2013-10-29 alle 22.00.32.jpg
    15 KB · Visite: 61

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A me sembra una deformazione molto strana per due ordini di motivi.

Il primo è l'entità, che è facilmente percepibile "ad occhio" e quindi molto grande; l'altro è l'apparente piccola dimensione della deformazione, localizzata in uno spazio relativamente ridotto.

Il che mi fa pensare a qualche problema tecnico (es. dissaldatura del giunto) piuttosto che ad una deformazione elastica "normale".
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
non mi intendo di ruotoni, ma sicuramente la maggiore lunghezza dei raggi contribuisce ad una maggiore elasticità del complesso ruota, nel bene e nel male.
in questo caso, dato che la ruota non collassa, sembra gestire sufficientemente bene la flessione.
 

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
Forse ci sarà stato anche una accentuazione dovuta all'effetto ottico fra rotazione del manubrio e deformazione in atto...
Penso comunque che quei cerchi verranno messi a riposo dopo questo stress o forse appariranno in qualche mercatino...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Forse ci sarà stato anche una accentuazione dovuta all'effetto ottico fra rotazione del manubrio e deformazione in atto...
Penso comunque che quei cerchi verranno messi a riposo dopo questo stress o forse appariranno in qualche mercatino...

O forse sono in un bidone dopo esere stati sezionati...;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo