ruote da 28? (bici FIAT)

jokerwho

Biker novus
19/8/08
25
0
0
Putignano (BA)
Visita sito
Salve a tutti!

Sono il (fortunato?) possessore di una bici FIAT... da trekking...
Pare che abbia i cerchi da 28"...
Il fatto è che le gomme sono molto slick e vorrei cambiarle con gomme più adatte allo sterrato, visto che mi piace addentrarmi nei boschi...
Ma, ovviamente, le 28" sono fuori standard (almeno da quel che capisco io...)
Quindi chainreactioncycles come fornitore è escluso...
Insomma, la domanda é: che dimensione di gomme devo cercare?

Grazie in anticipo
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.039
513
0
Cremona
Visita sito
beh, le 28" sono standardissime...

comunque dato che è una trekking cerca dei copertoni 700x38C o 700x42C (700 è il diametro del cerchio e 38-42 la larghezza del copertone in millimetri), difficilmente potrai montare gomme di sezione maggiore

dipende tutto da cosa hai su adesso, cerca di leggere sulla spalla del pneumatico le dimensioni
 

schic85

Biker superis
30/4/11
393
0
0
venezia
Visita sito
Se ha effettivamente ruote da 28" devi cercare gomme da 28" ovvero la dicitura sarà 28x..... ovviamente è una misura un po' anomala, o meglio da ciclocross, quindi la scelta delle gomme è un po' ridotta.
Sul catalogo schwalbe hai una buona scelta di gomma da ciclocross più o meno tassellate, come racing ralph, smart sam o sammy slick (queste ultime le ho come gomma da città e piccoli sterrati tra i campi e devo dire che sono ottime)

In definitiva per rispondere alla tua domanda guarda sul sito schwalbe la misura è 28x1,35 (35x700) per racing ralph e sammy slick, mentre le smart sam le fanno 28x1,40, 28x1,60 e 28x1,75

Su chainreactioncycles le trovi sotto pneumatici ciclo cross, ho appena guardato hai anche altre alternative alle schwalbe, oppure anche su hibike

Spero di esserti stato utile
Ciao
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
dipende dal canale del cerchio. se è largo potresti montare gomme da 29" in quanto queste in realtà sono nient'altro che gomme da 28" montate su cerchi da 28" e denominate 29" perchè l'"occhiometro" le vede grandi essendo ruote da fuoristrada. ma dovresti provare dal negoziante per vedere se fisicamente non ci sono problemi di stallonamento.
 

schic85

Biker superis
30/4/11
393
0
0
venezia
Visita sito
il 622 fa parte del numero che compone l'ETRTO, dovrebbe essere ad esempio 35-622 dove 35 è la larghezza della gomma e 622 è il diametro del cerchio dove appoggiano i talloni del pneumatico, chè è esattamente la misura delle gomme da 28".
 

schic85

Biker superis
30/4/11
393
0
0
venezia
Visita sito

schic85

Biker superis
30/4/11
393
0
0
venezia
Visita sito
ok, ora è più chiaro :)
grazie ;)

pensavo a queste:
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=24614[/URL]
senza sapere a cosa mi servono, queste per cosa le consigliereste?

Direi che è abbastanza polivalente come gomma, i tasselli sono alti ma in scorrevolezza non dovresti perdere troppo perchè nella parte centrale sono abbastanza ravvicinati, allo stesso tempo ti danno la giusta aderenza sui percorsi che hai descritto, sottobosco e sterrato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo