RUOTE DA 26x3.00 su cerchio da 8 cm

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
sono astemio! la larghezza è sempre nominale, una gomma da 3 non è largha esattamente tre pollici,
vabbeh stasera le monto e vediamo se non spanciano troppo!
 
Ultima modifica:

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Vedi l'allegato 248966 Vedi l'allegato 248967 Vedi l'allegato 248968 Vedi l'allegato 248969 Vedi l'allegato 248970 Su mtbr c'è chi ha montato addirittura un 2.8,il cerchio é da 27.5 ma sempre largo 80mm..a me nn garba molto..

molto bene, allora procedo... stanotte alle 24,00 in punto monto entrambe le gomme, anteriore e posteriore,...

poi se vanno bene le metto pure sulla enduro (allanteriore con la fox talas da 160) ma con cervio da meno di 30 mm di larghezza... ecco lì forse non ci stanno..... cerchi tropo stretti, da un estremo all'altro...........

ciò o-o
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ma di che gomme si parla?
comunque sì, troppo largo il cerchio da 80... ce la monterai (e misurerà sicuramente più di 3") ma poi la smonterai anche in fretta secondo me. sul cerchio da 30 già meglio, ma anche lì misura poco adatta.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
le gomme sono delle veetireco trax fatty da 26 x 3.00

quelle sotto nel link

http://shop.veetireco.com/product-p/t-fatty26-n-26x3.0.htm

IMG_2739.jpg
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Ciao raga, qualcuno ha provato come nel titolo? son troppo larghi i cerchi da 8 per gomme da 3.00
dovrei motntarle stanotte verso le 24 dopo il lavoro e non vorrei smontare quelle da 4.00 per niente...

grazie
A che scopo? Difficile che trarrai beneficio da questa cosa, a meno che tu non abbia deciso di usarle solo su asfalto...
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Allora raga test riuscitissimo. Gomme, montate e testate. Il cerchio é, lemmenthal di on one forse da 7 cm.... Gran grip da sgonfie offroad ma scorrevolissime su asfalto
 

Allegati

  • IMG_20180210_110800.jpg
    IMG_20180210_110800.jpg
    523,6 KB · Visite: 108
  • IMG_20180210_110736.jpg
    IMG_20180210_110736.jpg
    555,6 KB · Visite: 113
  • IMG_20180210_110746.jpg
    IMG_20180210_110746.jpg
    527,4 KB · Visite: 110

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
a me sembra tu stia viaggiando sulla spalla della gomma... e nn credo sia una bella cosa... cmq se a te piace :prost:
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Allora raga test riuscitissimo. Gomme, montate e testate. Il cerchio é, lemmenthal di on one forse da 7 cm.... Gran grip da sgonfie offroad ma scorrevolissime su asfalto
A me sembra un pò piatta...e a dire il vero l'occhio mi è andato sui nextie dietro...:hahaha:
Comunque se ti piace ben venga la sperimentazione, io resto fedele ai 4"!!
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
per la prossima uscita su neve a Campigna, monterò 4,7 brontrager barbegazi anteriore e 4,00 chaoyang (dietro solo fino a 4,2 con la doppia altrimenti tocca la catena) che ho già, per tenuta migliore ma intanto che ho fatto la prova domattina giro xc in pianura di almeno 45 km con queste. a me non dispiacciono, ho provato su sentieri fangoso, sgonfiate al punto giusto hanno ottima tenuta, il mio collega con goma da 4,8 supertassellata in un ratto di contropendenza ha perso aderenza nonostante girasse a 0.6 io con gomma da 3.00 e pressione almeno a 1 son rimasto perfettamente in traiettoria senza scivolare a valle.... magari anche la tecnica contava ma le mie non si sono mosse mentre lui che era davanti l'ho visto scivolare di almeno 3 - 4 cm verso valle..

poi però su strada in discesa asfaltata ai 40 ho tirato una megamina con highside appena ho mollato i freni e impostato la curvona con piede fuori..... che botta, son volatavia come un sasso sull'acqua! le precedenti 7.8 curve e anche toranti la tenuta ora ottina, bohhh mi son fidato troppo della sensazione di tenuta in piega... e sbamm! mega sbandata di 200 e passa gradi e ppena la gomma ha ripreso aderenza sbamm lanciato in aria alla fosbury. atterrato di schiena sullo zaino che ha fatto da paraschiena perché bello imbottito tra sacca acqua e giubbotto antipioggia più camera da 26 x 2,5 di scorta (per l'enduro) pompa ammo e pompa ruote, attrezzi etc.... colpo della strega alla testa con mega botto ma stranamente non ho sbattuto neanche la nuca, casco TLD da enduro con pretezione alla nuca senza neanche un segno, solo un taglietto sul naso causato dai naselli degli occhiali e una bella botta a sinistra sull'osso sacro e anca... insomma andata bene!

ora aspetto di testarle bene sull'asciutto e quest'estate le rimonto sicuramente per giri enduro front

ciò
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: luca.sushi

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
usate anche oggi per giro xc misto asfalto e terra battuta ghiaia. per questo uso son perfette!

vedremo poi questa primavera sui percorsi enduro di tredozio, premilcuore e palazzuolo come si comportano, un giro ogni due vado con la fat front, per non perdere il vizio, altrimenti banshee rune da 160/160 e via............

ciò o-o
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
le gomme sono delle veetireco trax fatty da 26 x 3.00

quelle sotto nel link

http://shop.veetireco.com/product-p/t-fatty26-n-26x3.0.htm


IMG_2739.jpg

come le vedete in questa foto sono montate sulla mia bici, rimangono esattamente ugali con le pareti verticali,
se proprio proprio vogliamo fare i sofisticati in questa foto stringono leggermente a piramide verso il centro...

chi mi diceva di andare a bere una birretta, mi sa che ne ha bevute troppe (io sono astemio 100%)
 

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
se per te una gomma deve lavorare così... da come lo hai descritto è proprio un test riuscitissimo....
poi però su strada in discesa asfaltata ai 40 ho tirato una megamina con highside appena ho mollato i freni e impostato la curvona con piede fuori..... che botta, son volatavia come un sasso sull'acqua! le precedenti 7.8 curve e anche toranti la tenuta ora ottina, bohhh mi son fidato troppo della sensazione di tenuta in piega...

Il motivo perché nn si montano gomme piccole rispetto ai cerchi è esattamente che quando vai a piegare la gomma scappa....
 
  • Mi piace
Reactions: @lberto

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
usate anche oggi per giro xc misto asfalto e terra battuta ghiaia. per questo uso son perfette!

vedremo poi questa primavera sui percorsi enduro di tredozio, premilcuore e palazzuolo come si comportano, un giro ogni due vado con la fat front, per non perdere il vizio, altrimenti banshee rune da 160/160 e via............

ciò o-o
Quando giri in Romagna con la fat, fammi sapere ( se ti fa piacere) che se riesco ti faccio compagnia volentieri :prost:
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
concordo con chi sostiene che gomme da 3.00 su un cerchio da 80 non sono appropriate....però secondo me tu monti un cerchio da 65 e quindi, se ho ragione, la tua scelta ci può stare senza grossi problemi

se invece mi sbaglio, appena farai una prova un po' più "estrema", cioè su un percorso scassato, o tieni le gomme belle gonfie, oppure rischi di picchiare il cerchio ad ogni sasso, roccia o gradino....
 
  • Mi piace
Reactions: Ale 81

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
se per te una gomma deve lavorare così... da come lo hai descritto è proprio un test riuscitissimo....


Il motivo perché nn si montano gomme piccole rispetto ai cerchi è esattamente che quando vai a piegare la gomma scappa....


ci ho fatto tutta la discesa su asfalto e solo in quella curva son volato, probabilmente perché ho tolto il piede interno a mo' di motogp e ho perso aderenza... in tutte le altre nessun problema di spostamento gomma, ed erano anche belle dure, gonfiate a 2 atmosfere almeno
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Quando giri in Romagna con la fat, fammi sapere ( se ti fa piacere) che se riesco ti faccio compagnia volentieri :prost:


al momento c'è neve dappertutto, ottimo per le fat bike, ma i percorsi classici enduro sono impraticabili, a campigna abbiamo girato anche settimana scorsa ma ora ha nevicato di nuovo... se non battono i ciaspolatori e non passa il gatto sulla forestale si sale a fatica, ma si scende bene sui sentieri anche poco frequentati... ci vado di solito durante la settimana mai di sabato o domenica (son turnista)
 

Classifica mensile dislivello positivo