RUOTE CUBE GR 2.3, 622x23C sono tubeless ?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Illoca

Biker popularis
27/1/22
53
7
0
46
VIGNATE
Visita sito
Bike
GIANT MTB
Ciao, gentilmente potete dirmi se le ruote in oggetto sono tubeless? (mi avevano detto di si ma una dicitura non l'ho trovata...)
Ho questa bici

Sto provando a cambiare gomme senza metter la camera d'aria ma non si gonfiano per niente... da qui il dubbio.................
(il cerchio dentro è colorato di blu, non mi sembra ci sia il solito nastro ma non son così esperto da capire se è sigillato o meno...)

Le gomme che sto mettendo senza camere d'aria sono quelle nella scheda tecnica e riportano una dicitura TLE (quindi dovrebbero essere tubeless e il problema non dovrebbero essere le gomme)
 

Illoca

Biker popularis
27/1/22
53
7
0
46
VIGNATE
Visita sito
Bike
GIANT MTB
Allego un paio di foto.
Nel caso non fosse un nastro tubeless posso renderle tubeless facendole nastrare?
 

Allegati

  • 20231122_221740.jpg
    20231122_221740.jpg
    247,7 KB · Visite: 21
  • 20231122_221756.jpg
    20231122_221756.jpg
    188,2 KB · Visite: 23

Illoca

Biker popularis
27/1/22
53
7
0
46
VIGNATE
Visita sito
Bike
GIANT MTB
Le ho fatte nastrare in un negozio ma perdono ancora aria anche dai raggi.........
Direi che non sono tubeless....
Il negoziante mi aveva avvisato dicendo che in caso di perdite di inserire 60 ml di lattice e dop la prima sgonfiata altri 100 ml.
Però sono titubante, credo che non riescano a "toppare" tutte le perdite
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.450
3.355
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Le ho fatte nastrare in un negozio ma perdono ancora aria anche dai raggi.........
Direi che nislon sono tubeless....
Il negoziante mi aveva avvisato dicendo che in caso di perdite di inserire 60 ml di lattice e dop la prima sgonfiata altri 100 ml.
Però sono titubante, credo che non riescano a "toppare" tutte le perdite
Il cerchio è tubeless o no?
Perde dai raggi? Vuol dire che ti gira lattice nel cerchio, brutta cosa ed è inutile buttarci dentro litri di lattice.
p.s. se è un cerchio tubeless ma spinato si potrebbe anche provare a risolvere, altrimenti vai di camere e stop.
Usa il tasto cerca, c'è un mondo sui vari problemi.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.450
3.355
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
 

Illoca

Biker popularis
27/1/22
53
7
0
46
VIGNATE
Visita sito
Bike
GIANT MTB
Grazie a tutti, mi avete fatto passare GIUSTAMENTE la voglia di fare un tentativo di latticizzare. (Vabbè... ho buttato via 20€ di nastratura inutile, ma almeno mi sono tolto un dubbio). Ho già rimesso le camered'aria.
Grazie ancora ciao
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Ema1989

Biker novus
26/12/23
2
0
0
34
Piemonte
Visita sito
Bike
Cube Nuroad Pro
Grazie a tutti, mi avete fatto passare GIUSTAMENTE la voglia di fare un tentativo di latticizzare. (Vabbè... ho buttato via 20€ di nastratura inutile, ma almeno mi sono tolto un dubbio). Ho già rimesso le camered'aria.
Grazie ancora ciao
Ho le tue stesse gomme, il cube store da cui sono andato mi ha assicurato che sono convertibili in tubeless...
 

Ema1989

Biker novus
26/12/23
2
0
0
34
Piemonte
Visita sito
Bike
Cube Nuroad Pro
Ciao, gentilmente potete dirmi se le ruote in oggetto sono tubeless? (mi avevano detto di si ma una dicitura non l'ho trovata...)
Ho questa bici

Sto provando a cambiare gomme senza metter la camera d'aria ma non si gonfiano per niente... da qui il dubbio.................
(il cerchio dentro è colorato di blu, non mi sembra ci sia il solito nastro ma non son così esperto da capire se è sigillato o meno...)

Le gomme che sto mettendo senza camere d'aria sono quelle nella scheda tecnica e riportano una dicitura TLE (quindi dovrebbero essere tubeless e il problema non dovrebbero essere le gomme)
Da sito CUBE sono convertibili in tubeless --> https://www.cube.eu/it-it/support/help-faq
E anche al cube store dove ho acquistato la mia bici mi hanno detto che era fattibile. Non ho ancora provato a farlo ma proverò.
allego la tabella che ho scaricato dove puoi vedere che i GR.2.3 sono convertibili.

Ciao.
 

Allegati

  • Tubeless_EN.pdf
    139,4 KB · Visite: 9

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.061
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
E di queste ruote qua (primo montaggio su cube nuroad pro)
Si ha una vaga idea di che mozzi ruota montino? Sul sito non scrivono nulla…
Siccome mi sembra che ci devo fare manutenzione (rumore che gratta quando gira la ruota libera, presumo siano cuscinetti o roba simile) vorrei capire se vale la pena farla economicamente o trovare un esploso ecc…
 

Illoca

Biker popularis
27/1/22
53
7
0
46
VIGNATE
Visita sito
Bike
GIANT MTB
Da sito CUBE sono convertibili in tubeless --> https://www.cube.eu/it-it/support/help-faq
E anche al cube store dove ho acquistato la mia bici mi hanno detto che era fattibile. Non ho ancora provato a farlo ma proverò.
allego la tabella che ho scaricato dove puoi vedere che i GR.2.3 sono convertibili.

Ciao.
Ciao Ema, grazie per la segnalazione della scheda tecnica.
Sinceramente in questi mesi ho usato parecchio la bici e fatto varie prove a diversi BAR di gonfiaggio con la camera d'aria provando fino al minimo di 2 BAR (le gomme Shwalbe all round in dotazione di serie vanno dai 3 ai 6 BAR) e ho notato che sotto i 3 BAR l'assenza di binari nel canale interno del cerchio permettono uno spostamento interno troppo facile della spalla della gomma, quindi sono molto perplesso sulla trasformazione in tubeless che permette di scendere a tali pressioni molto basse.
Falla anche tu come prova, tanto puoi farla anche da fermo.
Comunque se intendi trasformarle in tubeless ti chiedo gentilmente di farmi sapere come ti trovi, non metto in dubbio che la perdita d'aria dai nippli dipenda da un lavoro fatto male del mio negozio di fiducia, ma sulla tenuta del tubeless noto dei limiti fisici del cerchio (ho anche una MTB con cerchi TR e noto chiaramente la differenza di tenuta della spalla della gomma).
Un saluto
 

marakid

Biker novus
9/1/24
1
1
0
46
Bologna
Visita sito
Bike
Cube Nuroad Pro
Ciao Ema, grazie per la segnalazione della scheda tecnica.
Sinceramente in questi mesi ho usato parecchio la bici e fatto varie prove a diversi BAR di gonfiaggio con la camera d'aria provando fino al minimo di 2 BAR (le gomme Shwalbe all round in dotazione di serie vanno dai 3 ai 6 BAR) e ho notato che sotto i 3 BAR l'assenza di binari nel canale interno del cerchio permettono uno spostamento interno troppo facile della spalla della gomma, quindi sono molto perplesso sulla trasformazione in tubeless che permette di scendere a tali pressioni molto basse.
Falla anche tu come prova, tanto puoi farla anche da fermo.
Comunque se intendi trasformarle in tubeless ti chiedo gentilmente di farmi sapere come ti trovi, non metto in dubbio che la perdita d'aria dai nippli dipenda da un lavoro fatto male del mio negozio di fiducia, ma sulla tenuta del tubeless noto dei limiti fisici del cerchio (ho anche una MTB con cerchi TR e noto chiaramente la differenza di tenuta della spalla della gomma).
Un saluto
Ho provato anche io a nastrare, e dopo due tentativi falliti le ho portate dal meccanico. Ha subito notato quanto mi dici circa la spalla che non tiene fermamente il tubeless (lo avevo notato pure io, troppo facile da mettere o togliere). Inoltre la gola del cerchio, così profonda, non sembra da tubeless, e puntava il dito anche sulla saldatura che chiude il cerchio, approssimativa e apparentemente a rischio di perdita d'aria.
Magari sugli altri due punti si può obiettare, ma la debolezza della ritenzione del copertone è molto evidente. Le dichiareranno anche tubeless, ma io non mi arrischio.
 
  • Mi piace
Reactions: Illoca

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo