Ruote con raggi saldati

Longjnes

Biker infernalis
ciao piraz mi sapresti aiutare?vorrei fare un esperimento e provare a saldare gli incroci dei raggi o legarli ma come si fa?:nunsacci:
motivo? rigidità?
nelle mie ruote in terza, quando un raggio è in trazione l'altro (quello che incrocia), tende a scaricarsi.
se l'obiettivo è quello di distibuire le forze, nn sono così sicuro del risultato.
forse bisognerebbe legare due raggi che nello stesso istante lavorano soggetti allo stesso tipo di stress.
come risultato vedo + probabile uno stress nel punto di incrocio, con rottura da fatica alla lunga, se impedisci di muoversi al punto di contatto.
comunque se riesci prova e facci sapere, mi incuriosisce
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
51
torino
www.2you.it
Secondo i costruttori professionisti di ruote , legare i raggi aiuta a rendere la ruota piu' rigida , mimando di fatto un mozzo con la flangia molto piu' grande, inoltre si legano i raggi che hanno la stessa sollecitazione ed in questo modo le forze in gioco si distribuiscono sempre su due raggi e non sul singolo.
Se cerchi in rete "the art of wheelbuilding" c'e' spiegato molto bene.
 

Longjnes

Biker infernalis
Secondo i costruttori professionisti di ruote , legare i raggi aiuta a rendere la ruota piu' rigida , mimando di fatto un mozzo con la flangia molto piu' grande, inoltre si legano i raggi che hanno la stessa sollecitazione ed in questo modo le forze in gioco si distribuiscono sempre su due raggi e non sul singolo.
Se cerchi in rete "the art of wheelbuilding" c'e' spiegato molto bene.

anni fa se ne vedevano alle gare da Dh,
poi non ne ho più visti. comunque la tecnica che ho visto io praticata era questa
 

costa75

Biker novus
anni fa se ne vedevano alle gare da Dh,
poi non ne ho più visti. comunque la tecnica che ho visto io praticata era questa
beh tante ne ho viste ma questa proprio mi mancava!!!:hahaha::nunsacci: io mi riferivo alla legatura degli incroci dei raggi non ad incrociare i raggi:smile:sulle ruote dei pro da stra ho visto legare gli incroci con del filo di carbonio poi resinato a dovere formando cosi' degli anelli perfettamente aderenti ai raggi e credo sia un ottima soluzione che vorrei trasportare sui raggi in acciaio appunto senza saldature in modo da poterli sempre registrare in caso.che ne pensate???
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sulla saldatura dei raggi Jobst Brandt, autore di "The Bicycle wheel", ingegnere e "guru" del settore, sostiene che sia inutile: un esperimento condotto con due ruote identiche, una coi raggi saldati ed una no, sottoposte a carichi statici al banco hanno mostrato valori di rigidità sostanzialmente identici.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Sulla saldatura dei raggi Jobst Brandt, autore di "The Bicycle wheel", ingegnere e "guru" del settore, sostiene che sia inutile: un esperimento condotto con due ruote identiche, una coi raggi saldati ed una no, sottoposte a carichi statici al banco hanno mostrato valori di rigidità sostanzialmente identici.

Questa cosa è veramente imbarazzante... Se un ciclista (addirittura si parla di professionisti) non è in grado di comprendere che una soluzione tecnica come questa funziona soltanto nella sua psiche, mi domando che valore possano avere le nostre infinite discussioni su ruote più o meno rigide, su telai più o meno reattivi, su forcelle più o meno scorrevoli e così via...:ueh:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Questa cosa è veramente imbarazzante... Se un ciclista (addirittura si parla di professionisti) non è in grado di comprendere che una soluzione tecnica come questa funziona soltanto nella sua psiche, mi domando che valore possano avere le nostre infinite discussioni su ruote più o meno rigide, su telai più o meno reattivi, su forcelle più o meno scorrevoli e così via...:ueh:

Non so cosa dirti: devo dare per vero quanto racconta Brandt, visto che l'esperimento è ben spiegato e nessuno per quanto se ne sa lo ha rifatto con risultati differenti. :nunsacci:
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Questa cosa è veramente imbarazzante... Se un ciclista (addirittura si parla di professionisti) non è in grado di comprendere che una soluzione tecnica come questa funziona soltanto nella sua psiche, mi domando che valore possano avere le nostre infinite discussioni su ruote più o meno rigide, su telai più o meno reattivi, su forcelle più o meno scorrevoli e così via...:ueh:

Io personalmente credo di più ad uno che fa 30.000km l'anno in bici da 15 anni che ad uno che si mette a fare calcoli alla scrivania sopratutto perchè ritengo le "sensazioni" uno strumento comunque importante per orientarsi nelle scelte.. poi è anche vero come dici te che ci si fa mille pippe mentali su cose relativamente importanti o-o
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io personalmente credo di più ad uno che fa 30.000km l'anno in bici da 15 anni che ad uno che si mette a fare calcoli alla scrivania sopratutto perchè ritengo le "sensazioni" uno strumento comunque importante per orientarsi nelle scelte.. poi è anche vero come dici te che ci si fa mille pippe mentali su cose relativamente importanti o-o

Non stiamo parlando di "calcoli da scrivania" ma di esperimenti empirici svolti da un ingegnere ben noto nell' ambiente e conosciuto da almeno vent'anni come uno dei principali esperti del settore, che almeno a quanto ne so non sono mai stati smentiti da esperimenti analoghi. E la FAQ della DT, citata dalla pagina linkata da ilmecca72 parla di robustezza, non di rigidità...

Personalmente credo più a quello che si può misurare e che è verificabile col metodo scientifico che alle sensazioni: non per nulla Piraz, per calcolare la soglia di "maggior peso accettabile" ha citato dei dati rilevati con l' SRM e non delle sensazioni.

In ogni caso copio questi post sulle ruote in un nuovo topic per continuarvi la discussione, visto che l'argomento in questo è la Air9 Carbon.
 

sergiko

Biker popularis
11/7/12
68
0
0
BrianzAlp
Visita sito
Questa cosa è veramente imbarazzante... Se un ciclista (addirittura si parla di professionisti) non è in grado di comprendere che una soluzione tecnica come questa funziona soltanto nella sua psiche, mi domando che valore possano avere le nostre infinite discussioni su ruote più o meno rigide, su telai più o meno reattivi, su forcelle più o meno scorrevoli e così via...:ueh:

Appunto :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo