Ruote cicloviaggio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


simone08

Biker popularis
10/6/20
65
55
0
31
Padova
Visita sito
Bike
Canyon torque/salsa fargo/trek 6700
Ciao a tutti! Stavo cercando un pó sul web, ma mi perdo nelle migliaia di risultati.
Sto cercando delle ruote, affidabili che mi accompagnino in viaggio, carico, in posti dove non troverai mai assistenza, 29", dove poter montare pneumatici da 2,25/2,5.
In molti mi hanno consigliato di cercare ruote con 32 raggi.
Valuto anche l'usato se ne vale la pena.
Se qualcuno ha qualche nome, consiglio, modello da darmi.
Sono tutt'orecchie.
Simone
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
ciao Simone,
una qualsiasi coppia di ruote assemblate con 32 raggi (da 2mm o sfinati 2/1.8mm) con un cerchio robusto vanno bene. Tralascerei ruote con mozzi / raggi particolari, per via della difficoltà di reperire i ricambi. Per un viaggio in posti remoti è bene portarsi dietro qualche raggio di ricambio e il necessario per poterli sostituire (il problema è sempre il posteriore lato cassetta !).
Valuta anche delle ruote a 36 raggi, hanno quel qualcosa in più come robustezza che mi farebbe stare più tranquillo, in ogni caso a 32 sono sufficienti. Considera poi che per avere una ruota robusta e duratura il montaggio e la centratura devono essere fatti a regola d'arte.
...e buon viaggio
 

Luke Lukas

Biker novus
Io stavo valutando ruote 29 per ebike. Guardando fulcrum tipo emetal 5 oppure le versioni enduro red metal 5 con larghezza cerchio rispettivmente 30mm e 27mm..quelle per ebike sulla carta sono rinforzate e 220g più pesanti della versione enduro per 2170g totali ..limite peso 150kg contro 109kg della versione enduro
Hanno tutti i raggi a testa dritta. Altrimenti un bel set assemblato con mozzi Hope a 32 eterni
 

simone08

Biker popularis
10/6/20
65
55
0
31
Padova
Visita sito
Bike
Canyon torque/salsa fargo/trek 6700
Grazie ragazzi, avevo visto gli arch crest che hanno 32 fori, ma poi in internet ho visto di pareri discordanti.
Il problema é che non so quali modelli siano a 32 fori, e mi perdo un po nelle ricerche.
Avevo provato anche a guardare qui nel mercatino, ma non riesco a filtrare in base al n di raggi.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.415
3.328
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Per cicloturismo ho scelto i Sun Ringle Duroc 35 a 32 fori un buon compromesso tra peso e resistenza.
Inoltre facilissimi da tallonare che in luoghi sperduti non é una qualità da disdegnare.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Grazie ragazzi, avevo visto gli arch crest che hanno 32 fori, ma poi in internet ho visto di pareri discordanti.
Il problema é che non so quali modelli siano a 32 fori, e mi perdo un po nelle ricerche.
Avevo provato anche a guardare qui nel mercatino, ma non riesco a filtrare in base al n di raggi.
crest proprio no

poi 32 o 28 dipende da come è costruita la ruota

ruote da ebike sicuramente interessanti. sono indistruttibili.
se carichi molto, sulla bici, vai fuori soglia con tantissimi prodotti per mtb classica (XC ecc)
 

simone08

Biker popularis
10/6/20
65
55
0
31
Padova
Visita sito
Bike
Canyon torque/salsa fargo/trek 6700
Si lo avevo pensato anc io, non volevo proprio svenarmi diciamo. Pensavo una cifra tipo 3/400€. Totali, non a ruota:mrgreen:
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
penso che per ruote da viaggio in alluminio ci potresti rientrare, ovvio, non peseranno 1,6kg.
io avevo guardato e non ce modo di andar sotto certi pesi.
se parti da mozzi affidabili. tipo gli XT, e raggi non troppo esili. i cerchi certificati per pesi elevati non son leggeri. non esce roba da 1.6kg neanche a piangere.
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
se pensi di viaggiare molto carico e in posti dove non è facile trovare un meccanico e i ricambi, allora senza dubbio io andrei di cerchi a 32 fori (meglio 36) ROBUSTI, raggi non sotto i 2/1.8 mm, mozzi affidabili. Prova a vedere i vari siti dedicati ai viaggi in bicicletta, qui ad esempio alcuni consigli sui cerchi...
 
  • Mi piace
Reactions: ale.spg

simone08

Biker popularis
10/6/20
65
55
0
31
Padova
Visita sito
Bike
Canyon torque/salsa fargo/trek 6700
se pensi di viaggiare molto carico e in posti dove non è facile trovare un meccanico e i ricambi, allora senza dubbio io andrei di cerchi a 32 fori (meglio 36) ROBUSTI, raggi non sotto i 2/1.8 mm, mozzi affidabili. Prova a vedere i vari siti dedicati ai viaggi in bicicletta, qui ad esempio alcuni consigli sui cerchi...
Grazie salvo! Utile il link...avevo cercato anc io, ma non avevo trovato molto nel dettaglio. E poi quel marchio li non lo conoscevo.
Il tipo ne parla gran bene..
 

simone08

Biker popularis
10/6/20
65
55
0
31
Padova
Visita sito
Bike
Canyon torque/salsa fargo/trek 6700
se pensi di viaggiare molto carico e in posti dove non è facile trovare un meccanico e i ricambi, allora senza dubbio io andrei di cerchi a 32 fori (meglio 36) ROBUSTI, raggi non sotto i 2/1.8 mm, mozzi affidabili. Prova a vedere i vari siti dedicati ai viaggi in bicicletta, qui ad esempio alcuni consigli sui cerchi...
Riprendo il messaggio dato che, cercando un po riguardo al marchio ryde, sembra essere ben quotato sul web. Peccato che non si trovi molto in vendita di assemblato.
E se fosse da comprare mozzi, raggi nipples e cerchi e montarli/farli montare?
Il fatto é che non sono cosí esperto riguardo a tutte le singole componentistiche.
Come dovrei orientarmi per quanto riguarda mozzi raggi e compagnia bella..?
 

simone08

Biker popularis
10/6/20
65
55
0
31
Padova
Visita sito
Bike
Canyon torque/salsa fargo/trek 6700
Piú di qualcuno mi consigliava stan's no tube, meno @Solda Gianluc . Vedo che ce ne sono diversi anche qui sul mercatino...
Per quanto riguarda cerchi e raggi ho qualche idea.
I mozzi?? Un rivenditore sconsigliava anche gli xt per via dei cuscinetti conici se non ricordo male..mi parlava bene dei novatec.
Qualche consiglio per quanto riguarda mozzi a 32 fori affidabili e senza troppe sofisticherie?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Piú di qualcuno mi consigliava stan's no tube, meno @Solda Gianluc . Vedo che ce ne sono diversi anche qui sul mercatino...
Per quanto riguarda cerchi e raggi ho qualche idea.
I mozzi?? Un rivenditore sconsigliava anche gli xt per via dei cuscinetti conici se non ricordo male..mi parlava bene dei novatec.
Qualche consiglio per quanto riguarda mozzi a 32 fori affidabili e senza troppe sofisticherie?
Mozzi dipende budget. Come già detto o gli xt, oppure novatec. I modelli enduro sono molto affidabili.

Poi ovviamente ci sarebbero i soliti ...dt350 ecc ma si sale con il prezzo
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.518
1.506
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Ruote budget le duroc 30, vengono montare sulle xc, am di decathlon ma anche sulla nuova riverside touring 920 che è per cicloviaggio e certificata fino a 170Kg, sono tutte a 32 raggi ant e post.
 
  • Mi piace
Reactions: simone08

simone08

Biker popularis
10/6/20
65
55
0
31
Padova
Visita sito
Bike
Canyon torque/salsa fargo/trek 6700
Avevo guardato un po, perché me ne avevano parlato proprio qui, delle duroc.
Comunque ho visto che, trovare quello che vorresti usato é difficile, se non impossibile, vuoi perché i mozzi son particolari, vuoi le misure dei perni, boost non boost, ecc ecc.
Una coppia di ruote, assemblate pronte da montare, cerchi stan's, mozzi novatec, raggi sapim qui siamo poco sotto i 500€ (rivenditore), che sia pur una cifra giusta non lo metto in dubbio, ma non avevo voglia di spendere tanto ora.
Dato che non ho urgenza imminente, guardavo anche l'usato, o magari prendere mozzi e cerchi e assemblarli/farli assemblare.
 

ale.spg

Biker serius
20/1/18
212
166
0
40
pavia
Visita sito
Bike
olmo kavir 26''
Piú di qualcuno mi consigliava stan's no tube, meno @Solda Gianluc . Vedo che ce ne sono diversi anche qui sul mercatino...
Per quanto riguarda cerchi e raggi ho qualche idea.
I mozzi?? Un rivenditore sconsigliava anche gli xt per via dei cuscinetti conici se non ricordo male..mi parlava bene dei novatec.
Qualche consiglio per quanto riguarda mozzi a 32 fori affidabili e senza troppe sofisticherie?
I mozzi a coni e sfere sono uno spettacolo, altro che cuscinetti sigillati! Ingrasati una volta all'anno ti durano una vita.
 

Classifica mensile dislivello positivo