• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ruote... che solo io ho... razze vs raggi... (su mtb!)

majorebola

Biker superis
Salve ragazzi.

Sono nuovo di qua e inizio con le mie classiche domande della mazza.


Io ho dei cerchi a dir poco spettacolari, ma forse di dubbia utilità.

Ve li mostro subito



Ho cercato in giro su internet e non ho visto razze da mtb, solo ed esclusivamente per bici da strada.

Dunque, vi racconto più o meno la mia esperienza:

questi cerchi hanno circa 10 anni... e assieme a tutta la bici associata (decisamente di basso livello) hanno superato abbondantemente i 20'000km (io stimo intorno ai 30'000km)... senza MAI esser stati revisionati o controllati.

Tutt'oggi scorrono bene (il posteriore ha perso un paio di cuscinetti, ma nulla di grave), non hanno perso colore (beh, conta no?)... e sono perfettamente in asse (una cosa che con dei raggi alla seconda botta forte non è neanche sperabile... e di botte ne hanno prese!)

Sono pienamente conscio del fatto che siano più pesanti (non li ho pesati, ma così a stima son mezzo chilo in più di un cerchio normale... quindi non certo indifferente)... ma quando ti si infilano i rami nelle ruote... senti solo un "TAC" forte e vedi il ramo in mille pezzi 8-)...

Ora mi chiedevo... a parte questi vantaggi (sempre dritto, apparentemente indistruttibili), risultano effettivamente più robusti? I raggi hanno il vantaggio che si piegano, una botta forte può spaccare qualche raggio? (parlo di moooolto forte)... mi chiedo se questi cerchi, fatti così, possano piegarsi irremediabilmente o spezzarsi direttamente...

Sono in alluminio...

Senza contare che sono fighissimi XD ma questo è un altro discorso...

:) grazie in anticipo...
 

majorebola

Biker superis
Lol... lo farei volentieri... ma l'ho smontata in mille pezzi... e non credo di avere foto valide della bici... se vuoi ti faccio vedere come si è ridotto il telaio nel corso degli anni, per rendere l'idea di cosa hanno visto...



per meglio rendere l'idea: sono caduto una sola volta...



Il carro.

 

majorebola

Biker superis
leggendo in giro la gente si lamenta che sono troppo pericolose...

nel senso che "ti tranciano" il braccio se ci finisce dentro...

Se cadi (e sulla bici non c'è nessuno) la ruota si ferma subito (quando provavo il cambio facevo girare la ruota con tutti i rapporti e poi mi attaccavo alle razze per fermarla... nessun dolore). forse se cadi e c'è qualcuno sopra... beh, a quel punto però non so se è tanto più pericoloso di prendersi una ruota in faccia... la prossima volta vedi di non cadere XD
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Al di la dei problemi di sicurezza e resistenza, per me sono troppo rigide e nervose per un uso off-road...

Non so quanto le ruote a raggi si deformino incontrando un ostacolo, ma dal fatto che si sente la differenza di rigidità tra ruote con più o meno raggi, immagino che la differenza con queste ruote sarebbe ancora più marcata.
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Quoto quanto detto da ONE secondo me i cerchi sono troppo rigidi quelli con le razze.. Il fatto e che le ruote da mtb sopratutto quelli costose hanno proprio la capacita di ''flettere'' assecondando il terreno in modo da copiarlo il meglio possibile con una ruota rigida non avresti questa ''flessione'' il che si traduce in scarso comfort..
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.171
32
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Penso anke io siano troppo rigide per un uso xc.Probabilmente una pietraia presa a manetta ti disarciona dalla bicicletta...Se poi come dici pesano pure molto sono anke un bel problema nei rilanci e nelle frenate.Pero' sicuramente sono indistruttibili!
 

majorebola

Biker superis
penso che più che un problema di comfort sia a questo punto un problema di tenuta: un cerchio che si flette aumenta la tenuta della bici... è lo stesso discorso per gli ammortizzatori e le forcelle... :)

Beh, per ora non ho molte opportunità per cambiarle, ma ho già messo in conto di cambiarle, al prossimo giro di disponibilità economica :) [il che può voler dire anche anni!]

:) grazie per le informazioni... :) ne terrò conto in futuro
 

biker94

Biker novus
17/8/09
44
0
0
valle peligna
Visita sito
in qualche video le ho viste.....ma solo in ambito dirt/street......se nn ricordo male le ho viste usare anche da brumotti in qualche video....sicuramente xò saranno i modelli nuovi tutto carbonio.....
 

majorebola

Biker superis
già... e certamente non ne vado fiero... però che dire, la bici e la componentistica ha dato quel che poteva dare... i cerchi invece tengono ancora molto bene! :)

I telai della silver-star non sono malaccio, robusti quanto basta, il problema è che montano roba poco valida...
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
beh in effetti io mi ricordo una bella caduta di major, discesa mediamente petrosa, brutto colpo, si spaccano i bulloni che tengono la ruota e giù a terra!!

che bella sdrumatina che ti prendesti!! probabilmente a questo punto è stato un concorso di colpa con le ruote rigide e i bulloni vecchi...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo