• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ruote... che solo io ho... razze vs raggi... (su mtb!)

majorebola

Biker superis
Salve ragazzi.

Sono nuovo di qua e inizio con le mie classiche domande della mazza.


Io ho dei cerchi a dir poco spettacolari, ma forse di dubbia utilità.

Ve li mostro subito



Ho cercato in giro su internet e non ho visto razze da mtb, solo ed esclusivamente per bici da strada.

Dunque, vi racconto più o meno la mia esperienza:

questi cerchi hanno circa 10 anni... e assieme a tutta la bici associata (decisamente di basso livello) hanno superato abbondantemente i 20'000km (io stimo intorno ai 30'000km)... senza MAI esser stati revisionati o controllati.

Tutt'oggi scorrono bene (il posteriore ha perso un paio di cuscinetti, ma nulla di grave), non hanno perso colore (beh, conta no?)... e sono perfettamente in asse (una cosa che con dei raggi alla seconda botta forte non è neanche sperabile... e di botte ne hanno prese!)

Sono pienamente conscio del fatto che siano più pesanti (non li ho pesati, ma così a stima son mezzo chilo in più di un cerchio normale... quindi non certo indifferente)... ma quando ti si infilano i rami nelle ruote... senti solo un "TAC" forte e vedi il ramo in mille pezzi 8-)...

Ora mi chiedevo... a parte questi vantaggi (sempre dritto, apparentemente indistruttibili), risultano effettivamente più robusti? I raggi hanno il vantaggio che si piegano, una botta forte può spaccare qualche raggio? (parlo di moooolto forte)... mi chiedo se questi cerchi, fatti così, possano piegarsi irremediabilmente o spezzarsi direttamente...

Sono in alluminio...

Senza contare che sono fighissimi XD ma questo è un altro discorso...

:) grazie in anticipo...
 

majorebola

Biker superis