ruote center lock o 6 fori?

barbarossa7074

Biker novus
1/3/12
1
0
0
catania
Visita sito
ciao, chi mi aiuta in questa difficile scelta? devo comprare le ruote alla mia nuova bici ma non so se puntare al top di gamma della mavic oppure sul collaudato shimano? 500 euro per le crossmax mi smbrano eccessive. se punto al crosstrail o shimano xt mi devo prendere in central lock compatibile credo solo con i freni shimano o montare l'adattatore che aumenta il peso della mia bici chi mi aiuta?
Saluti
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Ci sono adattatori leggeri in commercio che non incidono negativamente sul peso totale. Io monto le XT con dischi AVID + adattatore. Ora mi sfugge la marca ma quando li pesai insieme ai dischi il risultato fu inferiore ripetto a quanto dichiarato in vari siti per i CL Shimano.
Non ho usato una bilancia di precisione ma alla fine mal che vada siamo pari e patta.
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
come ho gia' detto in altri topic ,
io con le ruote center lock mi sono sempre trovato male .
anche stringendo bene il disco , questo acquista sempre un po'
di gioco e allora innesca fastidiosi rumori in frenata .
IMHO naturalmente
 

Neca

Biker tremendus
28/5/11
1.049
0
0
Milano
Visita sito
come ho gia' detto in altri topic ,
io con le ruote center lock mi sono sempre trovato male .
anche stringendo bene il disco , questo acquista sempre un po'
di gioco e allora innesca fastidiosi rumori in frenata .
IMHO naturalmente

con il disco center lock o usavi l'adattatore? il gioco si presentava su tutte e due? chiedo perchè dovrò prendere anche io le center lock....
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Io non ho mai avuto problemi di alcun tipo: rumorini, stridii, risonanze o alcunchè....Questo nonostante in fase di montaggio notassi da subito la presenza di gioco nell'adattatore!
Le accortezze che ho adottato, oltre a quella della corretta coppia di serraggio, sono state due: corretta lunghezza dei pins filettati avvitabili presenti nella base cosi che non sfregassero sull'anello di serraggio (basta che sporgano un filino meno dello spessore del disco) e annullamento preventivo del gioco adattore-disco poggiando immeditamente quest'ultimo sui pins prima di serrare.
Non abbiate pietà in fase di serraggio, ricordatevi solo di mettere un filino di grasso sul filetto e ogni tanto smontate e pulite.
Ne ho trovato uno simile a quelli che ho sulla mia bike: cliccami.
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
con il disco center lock o usavi l'adattatore? il gioco si presentava su tutte e due? chiedo perchè dovrò prendere anche io le center lock....

disco 6 fori con adattatore .
rumore su entrambe le ruote , ma se il posteriore era tollerabile , l'anteriore era decisamente fastidioso .
per contro qualcuno ci si trova bene ...
buona scelta
ciao
 

Dr.Pimple

Biker superis
21/6/10
378
0
0
cagliari
Visita sito
vi riporto la mia esperienza

ho cerchi SHimano XT center lock con impianto freni formula R1X 6 fori e relativo adattatore
i dischi senza adattatore pesano 88 gr, con l'adattatore arriviamo a 127
tralasciando i pochi grammi di zavorra in piu, non sono per niente felice della scorrevolezza dei cerchi XT
Ho visto dei mavic girare decisamente meglio

personalmente non consiglio questi cerchi, meglio orientarsi su brand piu blasonati nella costruzione degli stessi ( mavic, fulcrum, Dt swiss)
ciao
 

matteo_84

Biker marathonensis
ciao, chi mi aiuta in questa difficile scelta? devo comprare le ruote alla mia nuova bici ma non so se puntare al top di gamma della mavic oppure sul collaudato shimano? 500 euro per le crossmax mi smbrano eccessive. se punto al crosstrail o shimano xt mi devo prendere in central lock compatibile credo solo con i freni shimano o montare l'adattatore che aumenta il peso della mia bici chi mi aiuta?
Saluti

visto che ho avuto una brutta esperienza con i C-lock (ed in particolare con le mavic crossride versione c-lock + adattatore), ti direi 6 fori tutta la vita! :-)

ma ovviamente il mio giudizio è molto influenzato da quanto mi è accaduto.

Ciao!!
 

softino

Biker popularis
7/4/11
62
0
0
La Spezia
Visita sito
Io ho ruote mavic crosstrail modello 2010, e in questi ultimi mesi, è comparso un gioco al disco, il meccanico mi ha detto che è dovuto al sistema center lock, e come leggo da altri è un problema comune. questo gioco, purtroppo mi comporta una non manegevolezza nelle discese tecniche, perche mi sembra, appena tocco il freno anteriore, che la serie sterzo-forcella-ruota, trema tutto....infatti all'inizio pensavo fosse la serie sterzo, ma cosi non è!
Ora io domando è possibile cambiare il mozzo a queste ruote per mettere un mozzo a 6 fori? che ne pensate?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.582
3.543
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Io ho ruote mavic crosstrail modello 2010, e in questi ultimi mesi, è comparso un gioco al disco, il meccanico mi ha detto che è dovuto al sistema center lock, e come leggo da altri è un problema comune. questo gioco, purtroppo mi comporta una non manegevolezza nelle discese tecniche, perche mi sembra, appena tocco il freno anteriore, che la serie sterzo-forcella-ruota, trema tutto....infatti all'inizio pensavo fosse la serie sterzo, ma cosi non è!
Ora io domando è possibile cambiare il mozzo a queste ruote per mettere un mozzo a 6 fori? che ne pensate?

Ho qualche dubbio che il tuo problema sia riconducibile al gioco del sistema center lock. Quando lo si avverte, avviene nel primissimo momento di frenata, principalmente da fermo. Non ricordo di aver mai sentito nessuno lamentarsi di vibrazioni di quel genere.
 

softino

Biker popularis
7/4/11
62
0
0
La Spezia
Visita sito
ciao, per favore mi spiegate brevemente e anche visivilmente (foto), la differenza tra mozzi a 6 fori e center lock?
Se ho capito bene, quelli center lock, hanno questa ghiera da un lato, dove và applicato questo adattatore per installare i freni a disco, invece quelli a 6 fori hanno hanno questo adattatore (diciamo cosi) gia incorporato?

Ho capito bene?

col passare del tempo questa ghiera si puo usurare e far fare il gioco al disco?
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
come ho gia' detto in altri topic ,
io con le ruote center lock mi sono sempre trovato male .
anche stringendo bene il disco , questo acquista sempre un po'
di gioco e allora innesca fastidiosi rumori in frenata .
IMHO naturalmente

Sono anni che uso center look e non ho mai avuto problemi di nessun tipo, riporto quanto detto da scr1 con il quale condivido in pieno il suo post, il link è questo :

Ciao.
Il CL è una soluzione ottima per due motivi.

1° facilità estrema di smontaggio e rimontaggio con la stessa chiave che usi per la cassetta.

2° Per il centraggio automatico sul cerchio senza che l'utente debba fare alchimie strane.

Quindi sicuramente superiori tecnologicamente al sei fori.

Chi dice che il CL prende gioco non lo ha provato oppure ha viaggiato con il disco lente.

La ghiera va serrata a 40 NM dopo di che puoi fare al disco ,praticamente quello che vuoi apparte sbatacchiarlo sui sassi.

Sono anni che lo uso ormai con una perfezione assoluta.

Ciao SCR1
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
ciao, per favore mi spiegate brevemente e anche visivilmente (foto), la differenza tra mozzi a 6 fori e center lock?
Se ho capito bene, quelli center lock, hanno questa ghiera da un lato, dove và applicato questo adattatore per installare i freni a disco, invece quelli a 6 fori hanno hanno questo adattatore (diciamo cosi) gia incorporato?

Ho capito bene?

col passare del tempo questa ghiera si puo usurare e far fare il gioco al disco?

Leggo per caso il tuo post e ti riporto la mia esperienza con Mavic Crossmax ST centerlock.
Ho avuto sempre i sei fori ma la Force che ho preso ha lo standard CR. I dischi shimano con le loro ghiere mi hanno dato problemi di allentamento e quindi un po' di giogo ma da quando ho messo i dischi a 6 fori con l'adattatore Eleven non ho riscontrato problemi di sorta. Non so se poteva dipendere dalla ghiera o cosa comunque sono d'accordo con il parare di SCR1 che ti hanno girato
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo