Ruote alleggerite

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.448
946
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
se vuoi la piuma, dischi ashima aineon, cassetta XX e sganci ctk o carbon-ti (tune se hai PP)...ovviamente lattice e copertoni TLready

calcolatrice alla mano, allegerire a livello di mozzo non serve a nulla. E' sulla circonferenza esterna che bisogna agire.
detto questo, sulle 29" poi il perno passante è un must e i QR da 45g a coppia sono solo una vecchia mania (malsana, a mio parere) da 26"...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
calcolatrice alla mano, allegerire a livello di mozzo non serve a nulla. E' sulla circonferenza esterna che bisogna agire.
detto questo, sulle 29" poi il perno passante è un must e i QR da 45g a coppia sono solo una vecchia mania (malsana, a mio parere) da 26"...

con un paio di ruote da 1200 grammi non hai nulla da alleggerire in termini di prestazioni, ma se uno ti chiede cosa posso metterci ancora di più leggero lo individuo come un grammo maniaco. Ergo, puoi permetterti di fare la coppia di ruote piu leggera possibile, ergo hai da giocare solo sugli ultimi tre componenti delle ruote cioe' disco, perni e cassetta.
E in questo caso gli ho suggerrito cio' che considero il meglio sul mercato come rapporto prestazione/peso...anzi no ho dimenticato un particolare..le viti in titanio per i freni.

Se poi le monti su una bici da 15chili allora non ha alcun senso, ma se vuoi una piuma (e presumo uno che si faccia ruote del genere la voglia) allroa puoi limare grammi qui e li con i componenti suggeriti.

Per quanto riguarda i QR, in primo luogo se non ha i mozzi da PP poco ha da farci o li cambia o monta i QR...e se monta i QR tra i 120gr in media di QR standard e i 40gr dei CTK e carbon, ci salva parecchio peso.
Se ha i PP e vuole allegerire, i tune sono l'unica opzione valida.

non sto a commentare sulla mania malsana dei QR perche' non ne ho capito il senso, e comunque malsana o no se uno ha i QR per scelta o per necessita', con 20 euro si puo' tirar via 80grammi

poi spiegaci per quale ragione il PP sarebbe un must-have sulle 29 e non sulle 26
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.448
946
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
con un paio di ruote da 1200 grammi non hai nulla da alleggerire in termini di prestazioni, ma se uno ti chiede cosa posso metterci ancora di più leggero lo individuo come un grammo maniaco. Ergo, puoi permetterti di fare la coppia di ruote piu leggera possibile, ergo hai da giocare solo sugli ultimi tre componenti delle ruote cioe' disco, perni e cassetta.
E in questo caso gli ho suggerrito cio' che considero il meglio sul mercato come rapporto prestazione/peso...anzi no ho dimenticato un particolare..le viti in titanio per i freni.

Se poi le monti su una bici da 15chili allora non ha alcun senso, ma se vuoi una piuma (e presumo uno che si faccia ruote del genere la voglia) allroa puoi limare grammi qui e li con i componenti suggeriti.

Per quanto riguarda i QR, in primo luogo se non ha i mozzi da PP poco ha da farci o li cambia o monta i QR...e se monta i QR tra i 120gr in media di QR standard e i 40gr dei CTK e carbon, ci salva parecchio peso.
Se ha i PP e vuole allegerire, i tune sono l'unica opzione valida.

non sto a commentare sulla mania malsana dei QR perche' non ne ho capito il senso, e comunque malsana o no se uno ha i QR per scelta o per necessita', con 20 euro si puo' tirar via 80grammi

poi spiegaci per quale ragione il PP sarebbe un must-have sulle 29 e non sulle 26

non volevo polemizzare con la tua risposta, solo dire che fissate già quelle ruote andare a preoccuparsi di QR e dischi è un non senso.

Per il resto, le forcelle da 29 peccano in rigidità rispetto alle 26, ecco che qundi il PP conferisce maggior stabilità. Poi, io non è che lo amo particolarmente, mentre proprio non capisco i QR da 45g a coppia e, visto che il loro beneficio è assolutamente nullo rispetto a dei QR "seri" da 100-110g sotto ogni punto di vista anche su una bici da 7kg, mi sembra "malsano" andare a cerca rogne senza motivo.
Se poi l'obbiettivo è solo l'extreme tuning per vincere il premio di "peso piuma", allora tutto è lecito
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
non volevo polemizzare con la tua risposta, solo dire che fissate già quelle ruote andare a preoccuparsi di QR e dischi è un non senso.

Per il resto, le forcelle da 29 peccano in rigidità rispetto alle 26, ecco che qundi il PP conferisce maggior stabilità. Poi, io non è che lo amo particolarmente, mentre proprio non capisco i QR da 45g a coppia e, visto che il loro beneficio è assolutamente nullo rispetto a dei QR "seri" da 100-110g sotto ogni punto di vista anche su una bici da 7kg, mi sembra "malsano" andare a cerca rogne senza motivo.
Se poi l'obbiettivo è solo l'extreme tuning per vincere il premio di "peso piuma", allora tutto è lecito

sul non senso siamo d'accordo, ma e' come hai precisato alla fine un problema non nostro..se vuole fare la bici leggera, cosi e' l'unico modo...e 30 grammi qui, 40 grammi la' e' l'unico modo di guadagnare etti e chili in totale.

il beneficio dei QR da 40gr e' sempre e cmq il complessivo alleggerimento della bici senza scendere a compromessi in resistenza. se non consideri i 40gr qui e li, non farai mai una bici piuma..puntando solo dove togli uno o due etti, hai poco da fare e poco lontano arrivi, fermo restando di capire da cosa si parte.

Io ho i QR da 40gr da un anno, peso 80kg e pesto come un pazzo in discese scassatissime, e non ho mia avuto alcun problema, nemmeno un leggero allentamento del perno, indi mi sento in tutta onesta' di consigliarli se uno vuole alleggerire visto che guadagnare 60gr e piu in un pezzo unico non e' così facile...

sulle ruote, dopo averle fatte leggere come le sue, la cassetta e' l'unico altro elemento con cui togli tanto in peso..soprattutto se parti da cassette standard e punti al top XX togli quasi 2 etti
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
In effetti Gas29 ha ragione...

il syntace montato sulla scalpel ha la battuta a sinistra che è di forma conica ed il telaio è sagomato per accettarla, inoltre ha la parte filettata con un passo particolare
L'FRM ha la battuta a sinistra piatta come tutti gli sganci ed ha il passo della vite incompatibile con quello del forcellino Cannondale.
Controlla bene perchè il Syntace e l'FRM sono davvero due cose ben diverse
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo