Ruote Alchemist MH27 per uso All Mountain

uste

Biker novus
3/8/19
5
0
0
Gemona
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; cannondale flash 29er
Salve a tutti!

Non credo di aver mai scritto sul forum ma vi leggo da parecchio. Ho cercato discussioni simili (e ce ne sono) ma non soddisfano fino in fondo il mio dubbio.

Ho una Santa Cruz Hightower 1 CC taglia M con ruote 29" e forcella sostituita con una fox 36 da 150 (contro i 140 previsti da SC per l'utilizzo 29er). In ordine di marcia la bici pesa 13.6 kg, misurati io.

Uso questa bici per giri All Mountain discretamente pedalati (1500 - 2000 d+) sulle alpi Carniche e Giulie, quindi salite toste e discese su trail non da meno.
Non frequento i park, anche se mi capita spesso di scendere sullo scassato. Diciamo che la difficoltà media delle discese che affronto sta tra S1 ed S2, con qualche pizzico di S3 qua e la. Non sono un campione, ma pedalo da diversi anni e ho un lungo passato di moto da enduro e cross, quindi in discesa mi piace cercare il limite (il mio, ovviamente) anche se cerco di guidare pulito e leggero. Non sono un grande saltatore, ma qualche timido drop entro il metro di tanto in tanto ci sta, anche perché nei giri che faccio capita di incrociare p.s. di gare di enduro.
Non ho pulsioni suicide ne sono affetto da fenomenite, per cui se durante la discesa valuto che un tratto da affrontare è oltre le mie capacità scendo a piedi, ma non capita spesso.
Peso poco (65 kg + mediamente 10 / 15 kg di abbigliamento e attrezzatura).

Attualmente monto un treno di ruote FSA Afterburner wider da 29", canale interno 26 (o 27, non ricordo) 24 raggi in seconda, accoppiate a gomme DHF ant. e Aggressor post., entrambe da 2.5. Non sono boost e sono montate con gli adattatori.
Le ruote sono oneste, scorrono molto bene e non pesano un'esagerazione, tuttavia il fatto che siano montate con gli adattatori non mi piace e mi stuzzica l'idea di qualcosa di più leggero (malattia che mi trascino dalla precedente XC e dalla BDC), da qui l'idea di cambiare ruote.

Mi hanno proposto un treno di Alchemist MH27 seminuove, potremmo definirle un usato km zero (viste e prese in mano, sono immacolate) con garanzia ancora da attivare ad un prezzo molto interessante. Informandomi scopro che il costruttore le indica per un uso da XC / marathon fino all'All mountain, ma non per uso enduro o gravity. Ovviamente messa così non vuol dire assolutamente niente, perché qual è il limite tra AM spinto ed Enduro? (domanda retorica, non apriamo questo vaso di pandora). In più non trovo una classificazione ASTM di queste ruote, per cui boh..
Riassumo per chi non le conoscesse, ruote con lama in carbonio hookless, canale interno 27 mm, 24 raggi tondi incrociati in seconda. Peso abbastanza contenuto.

In un anno di utilizzo delle afterburner non ho mai sbattuto i cerchi, che presentano solo le inevitabili strusciate sui fianchi. Sono stati abbastanza strapazzati, ma girano dritti e non ho mai dovuto tirare i raggi. Sulla carta poi non è che queste Alchemist siano tanto da meno delle afterburner, anzi!

Da qui la mia domanda: visto l'utilizzo della bici, le coperture impiegate e i percorsi abituali, sarebbe tanto una follia montare queste ruote? Quanto è concreto il rischio di rompere un cerchio in carbonio come questo? Qualcuno li ha provati in AM "tosto"?
Anche perché pur trattando molto bene le bici a me piace andare, quindi non avrei passione di uscire col patema di "oddio e se rompo i cerchi?"
D'altra parte il prodotto sembra molto buono e l'offerta è allettante.. consigliatemi!
 

Chuck26

Biker superis
14/7/10
408
48
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Full GiganteNera, XC sbarluccicante & BDC tedescona tutta nera
Buongiorno,

hai preso alla fine le MH27?
In caso, che impressione ti hanno fatto?

Grazie,
Mandi!

Chuck26
 

uste

Biker novus
3/8/19
5
0
0
Gemona
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; cannondale flash 29er
Mandi!
No, finora ho lasciato perdere perché i pochi che mi hanno risposto, pur non conoscendo le ruote in questione, me le hanno sconsigliate in quanto troppo "leggere" per l'uso che intendevo farci. Sono andato anche a vederle da un paio di negozianti che le avevano in vendita e anche loro mi hanno consigliato di orientarmi su qualcos'altro (senza però sapermi dire cosa). In effetti sono leggerissime!

Peccato, perché a vederle sembrano del tutto analoghe alle DTswiss XMC 1501 spline one ed alle Mavic Crossmax carbon XL R, verso le quali mi sto orientando ora (salvo per il fatto che le Alchemist hanno il canale da 27 mentre queste sono da 30). Le MH27 pesano sulla carta 170 grammi meno delle mavic e 125 grammi in meno delle DT, che non è un abisso per quanto mi riguarda.
Visto che sia le 1501 che le XL R sono classificate ASTM 4 (le Mavic con 24 raggi e le DT con 28) mi verrebbe da pensare che lo siano anche le Alchemist, ma non ho trovato riscontro.

Come dicevo, ora come ora sarei orientato ai due modelli sopra indicati, entrambi in carbonio. Da quanto ho capito sono entrambe ruote di fascia medio alta e si prestano all'utilizzo che vorrei farne.
Entrambe hanno un canale da 30 mm (interno) e un sistema ruota libera di tipo "ratchet" con angoli di ingaggio molto ridotti, caratteristica che mi interessa parecchio. Entrambe hanno mozzi con raggi SP ed incrocio in seconda, anche se mavic ha un sistema tutto suo.

DT pare essere una garanzia e i mozzi 240 di queste XMC 1501 sono molto buoni. Mi piace i fatto che abbiano 28 raggi, il giusto compromesso secondo me per le mie necessità. Non mi piace però che siano solo per freni center lock.
Su mavic ho sentito pareri contrastanti. Le Crossmax XL R carbon mi sembrano però un ottimo prodotto, ma mi lascia un po' perplesso il sistema con quei nippli avvitati direttamente nel carbonio del cerchio.

Altra caratteristica per me importante comune ad entrambe le ruote è la possibilità di aprire ruota libera e mozzi senza attrezzi particolari per pulizia e manutenzione.

In definitiva sembrano entrambe ottime ruote, probabilmente la cosa più saggia sarebbe prendere quelle che si trovano prima al prezzo migliore. Però vorrei sentire il parere di qualcuno che le ha provate oppure mi piacerebbe vedere ancora qualche alternativa, tanto non ho premura.

Consigli?
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Mandi!
No, finora ho lasciato perdere perché i pochi che mi hanno risposto, pur non conoscendo le ruote in questione, me le hanno sconsigliate in quanto troppo "leggere" per l'uso che intendevo farci. Sono andato anche a vederle da un paio di negozianti che le avevano in vendita e anche loro mi hanno consigliato di orientarmi su qualcos'altro (senza però sapermi dire cosa). In effetti sono leggerissime!

Peccato, perché a vederle sembrano del tutto analoghe alle DTswiss XMC 1501 spline one ed alle Mavic Crossmax carbon XL R, verso le quali mi sto orientando ora (salvo per il fatto che le Alchemist hanno il canale da 27 mentre queste sono da 30). Le MH27 pesano sulla carta 170 grammi meno delle mavic e 125 grammi in meno delle DT, che non è un abisso per quanto mi riguarda.
Visto che sia le 1501 che le XL R sono classificate ASTM 4 (le Mavic con 24 raggi e le DT con 28) mi verrebbe da pensare che lo siano anche le Alchemist, ma non ho trovato riscontro.

Come dicevo, ora come ora sarei orientato ai due modelli sopra indicati, entrambi in carbonio. Da quanto ho capito sono entrambe ruote di fascia medio alta e si prestano all'utilizzo che vorrei farne.
Entrambe hanno un canale da 30 mm (interno) e un sistema ruota libera di tipo "ratchet" con angoli di ingaggio molto ridotti, caratteristica che mi interessa parecchio. Entrambe hanno mozzi con raggi SP ed incrocio in seconda, anche se mavic ha un sistema tutto suo.

DT pare essere una garanzia e i mozzi 240 di queste XMC 1501 sono molto buoni. Mi piace i fatto che abbiano 28 raggi, il giusto compromesso secondo me per le mie necessità. Non mi piace però che siano solo per freni center lock.
Su mavic ho sentito pareri contrastanti. Le Crossmax XL R carbon mi sembrano però un ottimo prodotto, ma mi lascia un po' perplesso il sistema con quei nippli avvitati direttamente nel carbonio del cerchio.

Altra caratteristica per me importante comune ad entrambe le ruote è la possibilità di aprire ruota libera e mozzi senza attrezzi particolari per pulizia e manutenzione.

In definitiva sembrano entrambe ottime ruote, probabilmente la cosa più saggia sarebbe prendere quelle che si trovano prima al prezzo migliore. Però vorrei sentire il parere di qualcuno che le ha provate oppure mi piacerebbe vedere ancora qualche alternativa, tanto non ho premura.

Consigli?
Race factory canale 31.4 versione AM
 

Chuck26

Biker superis
14/7/10
408
48
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Full GiganteNera, XC sbarluccicante & BDC tedescona tutta nera
Sui mozzi della DT avrei pochi dubbi, i 240 poi, anche in ambiti estremamente gravosi, sono una garanzia!
Sulle Mavic (in generale, non sul modello preciso che indichi) invece non ho personalmente esperienze buone (cerchi in alluminio di burro, ruote libere mal concepite, ecc), ma questo non vuol necessariamente dire che le XL R non siano un buon prodotto.

Per quanto riguarda invece la classificazione ASTM delle Alchemist, hai provato per caso a sentire direttamente il produttore, magari via FB? hanno una pagina che sembra attivamente gestita...comunque, io le ho appena ordinate (sperando che RCZ non mi tiri uno dei soliti numeri), però l'intenzione è di usarle come ruote da tutti i giorni sulla XC 100mm-100mm...sono un fuscello di > 90kg, e mi serviva qualcosa con un po' di sostanza. Il mozzo è dato come compatibile anche E-bike, speriamo possa essere indice di resistenza.
Anche se è un atleta sponsorizzato, e quindi forse non indicativo, David Cachon (https://www.instagram.com/david_cachon/) le usa anche con la E-enduro..ma magari a lui le cambiano ogni settimana :mrgreen:

Mandi!
Chuck26
 

uste

Biker novus
3/8/19
5
0
0
Gemona
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; cannondale flash 29er
Sui mozzi della DT avrei pochi dubbi, i 240 poi, anche in ambiti estremamente gravosi, sono una garanzia!
Sulle Mavic (in generale, non sul modello preciso che indichi) invece non ho personalmente esperienze buone (cerchi in alluminio di burro, ruote libere mal concepite, ecc), ma questo non vuol necessariamente dire che le XL R non siano un buon prodotto.

Per quanto riguarda invece la classificazione ASTM delle Alchemist, hai provato per caso a sentire direttamente il produttore, magari via FB? hanno una pagina che sembra attivamente gestita...comunque, io le ho appena ordinate (sperando che RCZ non mi tiri uno dei soliti numeri), però l'intenzione è di usarle come ruote da tutti i giorni sulla XC 100mm-100mm...sono un fuscello di > 90kg, e mi serviva qualcosa con un po' di sostanza. Il mozzo è dato come compatibile anche E-bike, speriamo possa essere indice di resistenza.
Anche se è un atleta sponsorizzato, e quindi forse non indicativo, David Cachon (https://www.instagram.com/david_cachon/) le usa anche con la E-enduro..ma magari a lui le cambiano ogni settimana :mrgreen:

Mandi!
Chuck26

Hai ragione, si potrebbe contattare direttamente alchemist, ma non sono utente FB. Ad ogni modo se le hai prese per uso xc vai sul sicuro secondo me! Facci sapere come ti trovi quando ti arrivano!
 

uste

Biker novus
3/8/19
5
0
0
Gemona
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; cannondale flash 29er
Race factory canale 31.4 versione AM

Non le conoscevo e sono andato a vederle sul sito. Caspita sembrano davvero un buon prodotto!! Ad un peso sbalorditivo, tra l'altro!! Si parla di 1183 grammi per la coppia con i loro mozzi e 1268 grammi per la coppia con mozzi DT 240s. Decisamente più leggere anche delle Alchemist con i loro 1440 grammi. Fa un po' impressione come peso per delle ruote da strapazzare giù per i sentieri!
Non ho trovato però indicazioni riguardo alla classificazione ASTM. Tu che uso ne fai se posso chiederti? Come ti trovi?

Comunque non le regalano.. con 1800€ si collocano decisamente in un segmento superiore a quello delle ruote che stavo guardando. Altrimenti sarebbero da far montare con i mozzi DT350 e ci si avvicinerebbe. Si possono acquistare solo sul loro sito?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Non le conoscevo e sono andato a vederle sul sito. Caspita sembrano davvero un buon prodotto!! Ad un peso sbalorditivo, tra l'altro!! Si parla di 1183 grammi per la coppia con i loro mozzi e 1268 grammi per la coppia con mozzi DT 240s. Decisamente più leggere anche delle Alchemist con i loro 1440 grammi. Fa un po' impressione come peso per delle ruote da strapazzare giù per i sentieri!
Non ho trovato però indicazioni riguardo alla classificazione ASTM. Tu che uso ne fai se posso chiederti? Come ti trovi?

Comunque non le regalano.. con 1800€ si collocano decisamente in un segmento superiore a quello delle ruote che stavo guardando. Altrimenti sarebbero da far montare con i mozzi DT350 e ci si avvicinerebbe. Si possono acquistare solo sul loro sito?
yesss son nuovi

scrivi nel settore info e il boss (Giovanni) ti risponde su ogni domanda
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Non le conoscevo e sono andato a vederle sul sito. Caspita sembrano davvero un buon prodotto!! Ad un peso sbalorditivo, tra l'altro!! Si parla di 1183 grammi per la coppia con i loro mozzi e 1268 grammi per la coppia con mozzi DT 240s. Decisamente più leggere anche delle Alchemist con i loro 1440 grammi. Fa un po' impressione come peso per delle ruote da strapazzare giù per i sentieri!
Non ho trovato però indicazioni riguardo alla classificazione ASTM. Tu che uso ne fai se posso chiederti? Come ti trovi?

Comunque non le regalano.. con 1800€ si collocano decisamente in un segmento superiore a quello delle ruote che stavo guardando. Altrimenti sarebbero da far montare con i mozzi DT350 e ci si avvicinerebbe. Si possono acquistare solo sul loro sito?
Ancona non le ho prese, lo avevo contattato per alcuni chiarimenti è disponibile e risponde in fretta contatallo e chiedi direttamente a lui io comunque le farei con i DT 350
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.204
3.042
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Comunque non le regalano.. con 1800€ si collocano decisamente in un segmento superiore a quello delle ruote che stavo guardando
Mi sembra però con il mozzo in titanio progettato da loro, se le scegli con il 240 o il 350 (dt swiss) il prezzo diventa più accessibile.
Sulla carta sembrano ottime ruote progettate e costruite con particolare cura (le sto tenendo d'occhio anche io!) però devo dire che il peso fa impressione, soprattutto per un uso AM!
Tra l'altro se non erro @Barons dovrebbe testarle a breve visto che è amico del produttore
 
Ultima modifica:

uste

Biker novus
3/8/19
5
0
0
Gemona
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; cannondale flash 29er
le mh27,l'altro giorno su rcz stavano a 700€ col codice sconto..(attesa 20gg)
..che è poco più della metà del loro prezzo di listino (1300€). Anche io le avevo trovate a quel prezzo, e per essere le ruote che sono è veramente un prezzaccio! Solo che pare non averle provate nessuno in uso AM..
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.382
2.788
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
..che è poco più della metà del loro prezzo di listino (1300€). Anche io le avevo trovate a quel prezzo, e per essere le ruote che sono è veramente un prezzaccio! Solo che pare non averle provate nessuno in uso AM..
Le volevo prendere x la ebike ma forse nn sono adatte..
 

Classifica mensile dislivello positivo