8
Io ho lo steso tuo problema. Peso però 92. Ho una guida pulita e non irruenta, faccio xc e no gare. Sulla 29 le leve sono maggiori e ho visto anche gente leggera rompere le ruote, quindi capisco la paura.
Su un paio di roval da 1600 gr ho rotto dei raggi, ora ho su proprio le red metal 29 xl.
Non sono leggerissime, pesate 1735 gr., ma neanche pesanti come le ruote di serie. Hanno i raggi grossi e a mio giudizio sono fantastiche e resistenti. Già fatti 1200 km circa, perfette, nessuna problema di centratura raggi.
Le ritchey sono anche molto belle, ma non ho sentito giudizi da qualcuno che le ha. Hanno i raggi fini e pesano circa 100 gr in meno.
Se il problema è il tuo peso, io ci starei attento, perché le ruote da 29 sono più delicate di quelle da 26. Non a caso, rispetto alle 26, ora tutte le case produttrici, nelle loro brochure hanno inserito il limite di peso del biker.
Spero di non averti confuso, magari prima di scegliere senti anche i consigli di altri sul forum.
Ciao
P.s, dimenticavo, le fulcrum rispetto ad altre ruote, hanno il canale leggermente più profondo e quindi la base più alta, il che riduce leggermente la lunghezza del raggio. È una cosa che si nota proprio ad occhio.
non mi hai assolutamente confuso!! anzi hai confermato le mie idee sulle FULCRUM sono sempre più convinto ;) l'unica alternativa sarebbe un'assemblata ma non saprei da dove iniziare, e l'unico guadagno penso sia il prezzo inferiore quindi non so quanto ne valga la pena.