ruote 29" anche per asfalto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
buongiorno,

ho da poco una MTB da 29", oltre ad una ciclocross attrezzata da viaggio "veloce" su asfalto; la MTB vorrei, oltre che utilizzarla ovviamente in fuoristrada, anche destinarla a qualche uscita su asfalto, quando (in vacanza, ad esempio) non posso permettermi di portare le due bici. Per fare questo cambierei i copertoni all'occorrenza. Dal momento che prima o poi avrei intenzione di cambiare comunque le ruote (adesso ho delle Maddux 3.0, piuttosto pesanti), vi chiedo consigli per delle ruote il più possibile versatili:

scorrevoli
relativamente leggere (diciamo intorno a 1,7 Kg)
comunque robuste, ma non ci farei salti, pietraie, discese a tutta
credo con larghezza del canale del cerchio di 19mm (il più versatile)

so che c'è da spenderci, nel frattempo mi terrei le mie

che consigli mi date ?

grazie

valentino
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
c'è una coppia di ruote "stradali" da 28" sul mercatino per mozzo freno a disco
così ti tieni le tue per le uscite in MTB
e queste ci piazzi un copertoncino stradale
è un'idea
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
La mia Urban con ruote da 29" monta le Big Apple 2.0, che vanno tranquillamente su cerchi larghi da MTB. Non so se per te sono sufficientemente scorrevoli, ma avresti il vantaggio di non dover tenere doppie ruote.
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
intanto grazie per l'interessamento e le risposte; no, voglio poter usare dei copertoncini più sottili, minimo 28mm (e quindi ci vuole il canale da 19mm).
In realtà non voglio tenere doppie ruote (le ho già per la ciclocross, una coppia da città e una coppia da viaggio, e lo spazio a casa è quello che è....); stò proprio cercando delle buone ruote, scorrevoli e relativamente leggere, da usare SIA in fuoristrada e SIA su asfalto.

grazie ancora

valentino
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Installate con camera o t-ready?
Che cerchi moonti?
Grazie
Andrea
Con camera
I cerchi sono dei Jalco, non so il canale ma comunque erano di dimensioni simili a quelli di una Commecnal Premier che le stava affianco in negozio con gomme da MTB
Queste le info che ho trovato sul sito del venditore:
Cerchi: Jalco 29" doppio spessore
Copertoni: Schwalbe Big Apple 29x2.0
Per la pressione a cui le gonfio e considerando che i Big Apple sono antiforatura il passaggio ai tubeless è per me superfluo, almeno per ora.
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
riprendo questa discussione che ho aperto qualche giorno fa; pensavo ad una coppia di ruote assemblate, dal peso intorno ai 1700g., (quelle che ho adesso pesano 2300g !!), se possibile anche meno. Uso non certo estremo, mulattiere e qualche sentiero, no discese veloci, necessità di utilizzo anche su asfalto quando non porto con me la bici da strada. Mi rendo conto che il peso in salità è importante, se si faparecchio dislivello.
I cerchi ZTR Crest, rispetto agli Arch, sono certamente meno rigidi e più delicati; la cosa è avvertibile solo nella precisione di guida in discesa o anche in nell'uso in salita e pianura ? Reggono la centratura (io peso 75 Kg e li userei su una cannondale Trail 29" SL2) ?
Per i mozzi credo sia una questione di budget; come vanno gli STAN'S NO TUBES 3.30 ? (come prezzo sono un po' più cari degli Hope Pro II evo, ma più leggeri). In alternativa, se il salvadanaio è pieno, ci sarebbero i DT Swiss 240...(ma credo non ne valga la pena).
Raggi: DT Revolution 2.0-1.5 o DT Competition 2.0-1.8 ? (o altri, eventualmente); io sarei per il cerchio ARCH con i raggi più leggeri, ma magari è una stupidaggine e conviene fare il contrario. O è preferibile abbinare ad un cerchio più robusto un raggio più robuso e viceversa ?

Se avete alte proposte, fatevi avanti !

grazie a tutti

valentino
 

Classifica mensile dislivello positivo